Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/04/2022 10:26 #58617 da bibbagood
Ad aprile insieme ad Alice nel paese delle meraviglie è in programma per il tema dell´anno anche "Alice attraverso lo specchio" Può sembrare meno conosciuto visto che la trasposizione cinematografica prende il titolo dal primo libro, ma in realtà essa prende storie anche da questo secondo volume.
Nel primo topic ho già segnalato alcune edizioni che includono entrambi i volumi. Ippocampo ha fatto una nuova edizione solo per questo volume, ritraducendo il titolo in Alice al di là dello specchio : come al solito per la Ippocampo, edizione molto molto bella, ma anche cara.
Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Amyylee

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2022 17:09 #58819 da Amyylee
qualcuno lo sta leggendo?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
18/04/2022 11:43 #58823 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll
Io sto  a circa 2/3 di Alice nel paese delle meraviglie, e continuerò subito dopo con questo ;-) . Alice attraverso lo specchio lo ricordo molto più difficile da capire rispetto al primo, te che impressioni ne stai avendo?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/04/2022 21:25 - 18/04/2022 21:35 #58827 da Amyylee
Allora, ho riletto tutto Alice nel paese delle meraviglie e stamattina ho letto qualche pag di Alice attraverso lo specchio. Mi ci rimetterò adesso. La prima parte l'avevo letta a mia figlia qualche anno fa per la prima volta e sono rimasta decisamente colpita di alcune espressioni o immagini forti che Carrol ci fa vivere in questo viaggio surreale
Attenzione: Spoiler!
Da brava bimba anni 90 cresciuta con l'illusione Disneyana, tutte le volte che prendo in mano le versioni originali dei classici Disney è un trauma per me! 
Ultima Modifica 18/04/2022 21:35 da Amyylee.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

Di più
19/04/2022 09:59 #58841 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll
ciao Amyylee io sono arrivata proprio alla parte della duchessa e devo dire che anche a me ha sempre fatto un certo effetto anche la versione Disney...
però questo libro rispetto ad altre trasposizioni Disney mi sembri che ci si avvicina di più 
....più vado avanti e mi domando come è riuscito Lewis a creare questo mondo così assurdo così fuori di testa ...io se fossi Alice sarei spaventata a morta ...poi non mi ero mai resa conto (nel cartone) di quanto Alice parli tra se e se si fa interi discorsi da sola ...
..si denota  la follia che è in tutti noi come se Lewis voglia dirci fermatevi un attimo e vedrete che in ognuno di noi c'è un coniglio bianco uno un cappellaio matto una duchessa ecc .ecc.

Di più
20/04/2022 13:30 #58864 da SARA1984
ho appena iniziato alice attraverso lo specchio,e mi sono chiesta ritroviamo alice della stessa età o adolescente? (la sua gatta ha avuto due micini quindi credo che ne sia passato del tempo)
e allo stesso modo mi chiedo Lewis ha scritto questo continuo di alice poco dopo o sono passati anni le due opere si susseguono o nel frattempo è passato del tempo quindi lo stesso scrittore è stato influenzato dal tempo che è trascorso?
mi sapete dare qualche notizia in più su quest'opera che fin dal primo capitolo mi risulta diversa dalla precedente

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/04/2022 09:36 #58882 da Bibi
Ho letto su internet che l'autore ambienta questa nuova avventura sei mesi dopo il ritorno di Alice dal Paese delle Meraviglie. Di fatto, invece, il libro è stato scritto sei anni dopo Alice nel Paese delle Meraviglie e a differenza del primo, che era incentrato sulle carte da gioco, questa nuova avventura è incentrata sul gioco degli scacchi. Anche qui sarà prevalente il nosense e i giochi di parole, che risulteranno difficilissimi da tradurre perché sono prettamente inglesi. 
Inoltre si legge che è stato scritto in un periodo difficile di Carroll, cioè quando è avvenuta la lite con la famiglia Liddell e per questo risulterà più malinconico. Il messaggio finale dovrebbe essere un ammonimento alla "vera" Alice a non perdere la sua innocenza. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
21/04/2022 19:35 #58898 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll

Bibi post=58882 userid=1269
Inoltre si legge che è stato scritto in un periodo difficile di Carroll, cioè quando è avvenuta la lite con la famiglia Liddell e per questo risulterà più malinconico. 

Esatto, infatti credo che anche per quello decida di ambientare la seconda storia in un periodo opposto e speculare al primo libro: Alice nel Paese delle meraviglie si svolge a inizio primavera, in un pigro pomeriggio di sole, mentre già la poesia iniziale di Attraverso lo specchio così come il freddo che prova Alice, rimanda all'autunno, a una stagione che finisce, meteorologica e probabilmente della vita, della sua infanzia.
Io ho letto per adesso solo qualche pagina, che già mi è bastata per ricordarmi la confusione provata alla prima lettura 

Di più
22/04/2022 10:20 #58910 da SARA1984
io solo agli ultimi capitoli ..sicuramente un libro meno brioso del primo e secondo me anche meno fantasioso(notate che ogni personaggio viene fuori da una filastrocca una poesia che alice conosce ) come se si voglia far notare come alice stia crescendo e perdendo un pò il suo modo così speciale di vedere il mondo e le cose che la circondano 
sinceramente mi domando se lewis abbia scritto questo secondo volume di Alice per sfruttare l'enorme successo del primo (un po come succede oggi con le varie trilogie) o perchè seriamente aveva ancora qualcosa da dire su di lei e dimostrarne il cambiamento avvenuto ?

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
22/04/2022 13:14 #58911 da Bibi
Condivido a pieno il pensiero di Sara. A tratti lo trovo noiosetto.. secondo me ha voluto cavalcare il successo. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro