Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2022 12:44 #61314 da bibbagood
"Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge è stato creato da bibbagood
Per il tema dell'anno, ci aspettano a dicembre dei bei classici natalizi o quanto meno dalle atmosfere invernali 
Pattini d'argento credo di leggerlo subito dopo il libro del mese, quindi orientativamente tra il 10 e il 15.
Ho un'edizione rizzoli credo per bambini, cercando in internet dovrebbe essere buona e integrale quella pubblicata da Gribaudo!
Di recente ho visto che su Netflix era presente anche la trasposizione cinematografica, spero sia ancora disponibile per quando avrò letto il libro!
Qui trovate la trama:
I due fratelli Hans e Gretel Brinker sognano di partecipare alla gara di pattinaggio che si terrà a dicembre. Il vincitore avrà in premio un paio di pattini d'argento. I ragazzi però sono poveri e hanno solo pattini di legno con cui allenarsi. Il loro padre, inoltre, è molto malato e dovrebbe fare un'operazione costosa, che comporta gravi rischi. La vita non è certo facile per la famiglia Brinker, e saranno necessari dei sacrifici per ritrovare la serenità. Tra i ghiacci dell'Olanda, una storia di amicizia, avventure, coraggio e solidarietà.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/12/2022 21:05 #61425 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge
Terminata anche questa lettura, che mi è piaciuta molto! Mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione, non credo di aver mai letto fiabe o storie per ragazzi che si svolgono in Olanda, e ho trovato veramente coinvolgente il modo in cui viene descritto il paesaggio, le varie città, lo spostarsi sui pattini! L'autrice era americana e non è mai stata in Olanda, ma a quanto pare era di moda in quegli anni cercare di creare storie per ragazzi trasmettendo loro anche nozioni di geografia! Non so quindi quanto sia attendibile che i vari canali fossero utilizzati veramente in modo così massiccio come via di spostamento, tanto da potersi spostare pattinando tra l'Aia, Amsterdam, e varie altre città. Se così fosse, incredibile come è cambiata la situazione :-( Ormai praticamente su nessun canale, neanche in brevi tratti controllati, è possibile pattinare, visto che a malapena ghiacciano.

Un'altra cosa che mi è piaciuta è la struttura: non ci sono devi veri protagonisti, lo sono un po' tutti, e ciò mi ha reso il libro ancora più coinvolgente, perchè non mi sono affezionata solo a Hans e Gretel (ecco, il fatto che i due fratelli si chiamino proprio così è l'unica cosa che non  mi ha molto entusiasmata...) ma anche a Peter, Ben, Hilda, il medico!
Avevo sempre sentito di Pattini d'argento, ma non conoscevo affatto la storia, non son se forse perchè è meno famosa di altre; ma secondo me merita ancora ai giorni nostri di essere letta, e ho intenzione di regalarlo a vari figli di amici! E poi leggerlo a dicembre è stato perfetto *_*

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/12/2022 15:05 #61556 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge
Ho iniziato ieri la lettura, sono troppo all’inizio per commentare la trama. Ho notato anche io descrizioni lunghette sull’Olanda, ma pur essendo stata ad Amsterdam pochi anni fa in inverno non sono riuscita a figurarmi le descrizioni dell’autrice :(

Non ho capito perché tra tutti i nomi possibili, l’autrice ha scelto Hans e Gretel… praticamente è impossibile non pensare alla storia dei fratelli Grimm.
Ad ogni modo, tanti cuoricini per questi fratelli, mi sono intristita nel constatare quanto siano poveri e che vita difficile ci sia in famiglia, ma sembra che a loro basti quel poco che hanno ed è molto bello vedere la loro gioia e voglia di vivere.
Continuo la lettura

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
30/12/2022 12:23 #61586 da bibbagood
Sì, anche io ho trovato discutibile la scelta dei nomi 
Anche se molto lontana dall'Olanda che ho visto io, io invece son riuscita bene a figurarmi quelle descrizioni e le ho trovate molto da atmosfera! Però ribadisco che trovo strano che le abbia fatte non essendo mai stata in Olanda, mah, chissà perchè ha scelto proprio questo paese come ambientezione!

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/01/2023 10:49 #61722 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge
Ho finito di leggerlo ieri e devo dire che è stato un libro molto carino, non conoscevo minimamente la storia e quindi l'ho letto con la curiosità tipica di chi si approccia a un nuovo romanzo!
E' proprio uno di quei libri per ragazzi che deve essere letto perché ci sono tanti buoni insegnamenti: il valore dell'amicizia e della famiglia, l'altruismo, la bontà d'animo, il tenere duro quando le cose vanno male invece di mollare, il perdono.
Il viaggio dei ragazzi sui canali mi è sembrato poco attendibile, però chi lo sa... magari sono prevenuta io!
Hans e Gretel sono sicuramente i "più" protagonisti, ma anche io sono d'accordo con Bea sul fatto che viene dato ampio spazio a tutti tant'è che abbiamo modo di conoscere tutti i ragazzi.
Mi è piaciuto anche l'ultimo capitolo, quello in cui la scrittrice ci fa vedere i ragazzi tanti anni dopo perché premia e punisce come è giusto che sia (anche se non sono d'accordo con il futuro di Poot).

In linea generale credo sia un classico da riscoprire quindi... LEGGETELO.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
07/01/2023 12:30 #61744 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge

mulaky post=61722 userid=3998Ho finito di leggerlo ieri e devo dire che è stato un libro molto carino, non conoscevo minimamente la storia e quindi l'ho letto con la curiosità tipica di chi si approccia a un nuovo romanzo!
E' proprio uno di quei libri per ragazzi che deve essere letto perché ci sono tanti buoni insegnamenti: il valore dell'amicizia e della famiglia, l'altruismo, la bontà d'animo, il tenere duro quando le cose vanno male invece di mollare, il perdono.
Il viaggio dei ragazzi sui canali mi è sembrato poco attendibile, però chi lo sa... magari sono prevenuta io!
Hans e Gretel sono sicuramente i "più" protagonisti, ma anche io sono d'accordo con Bea sul fatto che viene dato ampio spazio a tutti tant'è che abbiamo modo di conoscere tutti i ragazzi.
Mi è piaciuto anche l'ultimo capitolo, quello in cui la scrittrice ci fa vedere i ragazzi tanti anni dopo perché premia e punisce come è giusto che sia (anche se non sono d'accordo con il futuro di Poot).

In linea generale credo sia un classico da riscoprire quindi... LEGGETELO.

L'altro giorno in TV hanno trasmesso il film prodotto dai Russi, penso molti anni fa, mi è piaciuto tanto. il canale era o il tre o iris, ma non ricordo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/01/2023 13:07 #61745 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Pattini d'argento" di Mary Mapes Dodge
Anche io l'ho guardato, molto bello, mi è piaciuto tanto ma mi pare di aver capito che non centra molto con il libro. 

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
16/01/2023 13:05 #61899 da Bibi
Recuperato anche questo libro del Tema dell'anno che ho trovato molto istruttivo.

Mi aspettavo una storia incentrata maggiormente su Hans, Gretel, la loro famiglia e il mondo del pattinaggio..  questo un po' mi dispiace ma è comunque un libro per bambini, quindi ci sta che non abbia grandi approfondimenti sui personaggio e grandi dialoghi.

A parte le descrizioni dell'Olanda e l'immagine straordinaria di questi bambini che scorrazzano liberi sui canali Olandesi (che invidia), una cosa che ho apprezzato è come il pretesto della gara ha dato il via a una catena di avvenimenti che poi si concludono nel migliore dei modi, esempio per eccellenza è 
Attenzione: Spoiler!

Un libro molto carino, perfetto per chi comincia a muovere i primi passi nel mondo della lettura, e poi, come avete già detto, istruisce sia nell'animo che nella mente! 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/01/2023 17:17 #61958 da bibbagood

Bibi post=61745 userid=1269Anche io l'ho guardato, molto bello, mi è piaciuto tanto ma mi pare di aver capito che non centra molto con il libro. 

Anche io lo volevo vedere ma appena ho iniziato mi é sembrato che fosse tutta un'altra storia e quindi ho smesso. Ora che hai letto il libro che ti sembra, è una libera trasposizione del libro o é semplicemente un film con lo stesso titolo?

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2023 09:47 #61970 da Bibi
Direi un film con lo stesso titolo!   L'unico elemento in comune con il libro è il padre malato.. per il resto è tutta un'altra storia!! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro