Sabato, 06 Settembre 2025

"Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/11/2020 18:02 #47622 da porthosearamis
"Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain è stato creato da porthosearamis
Apro la discussione di questo romanzo, il primo della tetralogia dedicata a Tom Sawyer B)

la discussione potrebbe essere aperta tranquillamente anche nella sezione dedicata ai classici e, per la verità, il successivo Le avventure di Huckleberry Finn è stato categorizzato proprio come classico.
volutamente, però, ho preferito la categoria avventura, per sottolineare la dimensione picaresca del romanzo

Faccio una piccola premessa: Le avventure di Huckleberry Finn è tra i miei 10 libri preferiti, quindi il confronto e le considerazioni vivono anche di questa premessa fondamentale. :blush:

Nel merito: la prima impressione è quella di un romanzo in cui la dimensione picaresca è assolutamente predominante. Forse, rimane un po' in secondo piano la descrizione della società statunitense che si sta formando a metà dell'800, per dare maggiore spazio alle avventure di questi monelli di campagna. :laugh:

In ogni caso, per ora, mi ha divertito molto e mi ha suscitato delle belle sensazioni nel ricordo di una vita più semplice e diretta, che io sono riuscito a vivere solo in parte, rispetto ai miei genitori, e che le nuove generazioni non possono vivere più. :pinch:

Un pensiero: che bello sarebbe stato leggerlo nel periodo dell'adolescenza. :(

:)
Ringraziano per il messaggio: Novel67, mulaky, nautilus, Mattia P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/11/2020 10:25 #47678 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain
Letto in età adulta, mi pare lo scorso anno e sicuramente un po' perde non leggerlo quando è "giusto" leggerlo. Mi aspettavo un po' di più da Twain, lo ammetto, ma forse dipende dall'età! E' un romanzo gradevole e, anche se forse qualche pagina non mi ha entusiasmato, riconosco che la tipica ironia di Twain è sempre presente.
Tom è un adorabile teppistello che riesce a salvarsi da ogni situazione, ha molta fantasia e soprattutto ha una dote non comune: riesce a ribaltare ogni punizione, guadagnandoci pure! Diciamo che bisognerebbe un po' detestarlo, ma in verità non si può! Huckleberry, invece, mi è sembrato molto più umile e più "bravo" ragazzo, non ha certamente lo stesso guizzo di Tom, ma mi è sembrato il più saggio tra i due.
Devo ancora leggere Huckleberry Finn :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
23/11/2020 11:02 #47686 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain

Letto in età adulta, mi pare lo scorso anno e sicuramente un po' perde non leggerlo quando è "giusto" leggerlo. Mi aspettavo un po' di più da Twain, lo ammetto, ma forse dipende dall'età! E' un romanzo gradevole e, anche se forse qualche pagina non mi ha entusiasmato, riconosco che la tipica ironia di Twain è sempre presente.
Tom è un adorabile teppistello che riesce a salvarsi da ogni situazione, ha molta fantasia e soprattutto ha una dote non comune: riesce a ribaltare ogni punizione, guadagnandoci pure! Diciamo che bisognerebbe un po' detestarlo, ma in verità non si può! Huckleberry, invece, mi è sembrato molto più umile e più "bravo" ragazzo, non ha certamente lo stesso guizzo di Tom, ma mi è sembrato il più saggio tra i due.
Devo ancora leggere Huckleberry Finn :D

Sono perfettamente d'accordo con te. Libro letto da bambina, mi è piaciuto tantissimo, riletto insieme ai miei figli ha perso la magia di un tempo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
27/11/2020 23:52 #48126 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain
la lettura scorre veloce e conferma la prima impressione: si tratta di una lettura più semplice, ma anche meno significativa rispetto al successivo Le avventure di Kuckleberry Finn

da un punto di vista stilistico ho notato che, spesso, Twain si rivolge direttamente al lettore, similmente ad altri autori, tra i quali il primo che mi viene è Manzoni

due note su fatti o elementi che mi sono piaciuti particolarmente:
il gioco delle biglie di marmo....meraviglioso
la superstizione dei bambini, per cui la realizzazione di qualcosa è legata alla riuscita di un incantesimo

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/12/2020 20:02 #48456 da porthosearamis
aggiungo una piccola notazione:

la parte dei tre ragazzi nella Jackson Island è meravigliosa: è il concentrato dei sogni, della spensieratezza ma anche delle paure e dei "problemi" che accompagnano ognuno di noi, nel corso dell'infanzia

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/12/2020 00:32 #48472 da porthosearamis
il finale del libro è molto coinvolgente.

Attenzione: Spoiler!

è il preludio al successivo Le avventure di Huckleberry Finn; il concetto però è già chiaro: la libertà e la determinazione sono i valori fondanti la rampante nazione degli Stati Uniti, quella che proprio in quel periodo sta portando avanti la conquista del West
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv