Sabato, 06 Settembre 2025

"Il dio del fiume" di Wilbur Smith

• Misery221163
  • Avatar di Misery221163 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2013 12:02 #9877 da Misery221163
"Il dio del fiume" di Wilbur Smith è stato creato da Misery221163
Altro romanzo che ho in mezzo alla caterva (mucchio xD) di libri da leggere è "Figli del Nilo".

Dunque, Il dio del fiume mi è piaciuto molto, l'ambientazione era costruita benissimo e i personaggi, sebbene lontani migliaia di anni, erano piuttosto attuali e poi gli scenari erano descritti molto bene senza però entrare in quei particolari che dopo un pò annoiano..amore, guerra e potere sono al centro delle vicende dei tre protagonisti Taita (narratore, schiavo intelligentissimo, amico e compagno fedele della principessa), Lostris (la principessa per l'appunto) e Tanus (soldato e amante della futura regina Lostris) . E' stato appassionante - in generale amo le storie ambientate nell'antico Egitto, sono così esotiche...- eppure ogni volta che inizio Figli del Nilo arrivata alla terza pagina stacco e lo dimentico nella libreria - mi sarà capitato almeno tre volte!.

L'avete mai letto?
Che ne pensate dei libri ambientati nell'antico Egitto?
Ne avete letti di questo genere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/05/2013 14:51 #9878 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
ciao...
non ho letto "Figli del Nilo".....
però conosco abbastanza bene Wilbur Smith.....

ho letto tutto il ciclo Courtney e il ciclo Ballantyne...per un totale di 17 libri....

devo dire che anche io mi sono appassionato del turbinio di amore, guerra e potere presente nei suoi libri....

io ho avuto il tuo stesso problema con "L'orma del califfo"...è lì che aspetta, prima o poi la voglia di leggere Wilbur torna

Di più
30/05/2013 15:26 #9879 da Elle
Risposta da Elle al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Guarda io ho letto la collezione Ramses II, e alcuni altri da più piccola, da appasionata di archeologia, e ora da archeologa ti dico che mi sembrano ritriti, già visti, come un film di Nicolas Cage che cerca di emulare Indiana Jones.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• Misery221163
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2013 16:22 #9882 da Misery221163
Risposta da Misery221163 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
E' vero, ci sono dei libri che quando li si legge in un certo periodo della vita poi, se riletti, risultano deludenti. Comunque a parte il blocco con Wilbur Smith c'è stato un periodo in cui avevo preso in fissa l'Egitto e le storie ambientate a.C. per cui ho tipo comprato tre o quattro romanzi tutti sull'argomento e poi ho letto solo Il Dio Del Fiume :blush: sono molto altalenante nei generi di lettura e quando mi prende così poi devo aspettare che torni l'interesse...e di tempo ne passa! Un dramma. xD

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/05/2013 18:18 #9885 da porthosearamis
Elle ha scritto:

e ora da archeologa ti dico che mi sembrano ritriti, già visti,

infatti credo che la collocaziane migliore sia quella di romanzo d'avventura....

tuttavia, nei romanzi che ho letto, gli spunti di riflessione sulle vicende storiche non sono poi da buttare completamente via...se non altro ti fa venire voglia di approfondire

• Misery221163
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2013 18:53 #9886 da Misery221163
Risposta da Misery221163 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Io alla fine ho prestato più attenzione ai personaggi e alle loro vicende ma sono stata attratta dal romanzo perché volevo saperne di più di quel preciso contesto storico, quindi doppio vantaggio in un certo senso :)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/05/2013 21:46 #9889 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith

come un film di Nicolas Cage che cerca di emulare Indiana Jones.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Eli... KARMA! Odio Cage! Amo Indiana! Era il mio mito!! Avrei sempre voluto diventare come lui :laugh: :laugh: :laugh: Una volta ho pure minacciato il suicidio perché mio padre voleva cancellarmi una videocassetta con la mia puntata preferita delle "Avventure del giovane Indiana Jones" (conosci vero questo telefilm?)

infatti credo che la collocaziane migliore sia quella di romanzo d'avventura....

Ragazzi sposto questo topic nella sezione Avventura. Visto è sguarnita... Wilburn Smith mi sembra l'autore giusto per iniziare a popolarla. ;) Poi ho visto che anche IBS lo mette lì ;)
Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/05/2013 23:19 #9891 da porthosearamis
guidocx84 ha scritto:

pensiamo che il tuo eroe ha il nome di un cane:ohmy: :ohmy:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/05/2013 00:01 - 31/05/2013 00:02 #9892 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
porthosearamis ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

pensiamo che il tuo eroe ha il nome di un cane:ohmy: :ohmy:

Non mi toccare il Dr.Jones!
Facciamo una sessione veloce di impiccato del Club del Libro... Emi, questa è per te...

F _ _ K Y _ U :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 31/05/2013 00:02 da guidocx84.

Di più
11/11/2016 17:26 #27760 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Ho appena finito di leggere "il settimo papiro" e ho visto che c'è già una discussione su Wilbur Smith... Il libro è stata davvero una piacevolissima scoperta, non avevo letto niente di questo scrittore e mi è stato regalato questo libro. Che dire? La trama gira intorno alla scoperta della tomba del faraone mamose ed è un susseguirsi di corse, scoperte, battaglie e amore... davvero un bel mix che non ti fa staccare gli occhi dalle pagine :) :)
Lo consiglio a tutti coloro che si vogliono prendere una pausa da libri più impegnativi e vivere per qualche giorno una piccola avventura alla ricerca di tesori nascosti :D

Sicuramente leggerò altro di questo autore, volevo iniziare con i libri del ciclo Courtney, ne ho sentito parlare molto bene. Qualcuno li ha letti? Oppure è meglio iniziare con altri sui libri?
:)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv