Sabato, 06 Settembre 2025

"Il dio del fiume" di Wilbur Smith

Di più
11/11/2016 19:25 #27763 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Anni fa ho letto molti dei libri di wilbur Sminth e son tutti belli secondo me, alcuni più di altri, ma si leggono bene. Del ciclo dei Courtney ho letto Orizzonti ( almeno mi pare fosse di quel ciclo) e ricordo di aver fatto fatica ad iniziarlo (preso e abbandonato più volte) fino a cge ho superato lo scoglio di credo 50 pagine, poi letto in pochi giorni. Ripeto, letto anni fa ma ne porto un bel ricordo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Valeria2416

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2016 19:40 #27764 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Grazie Kira! Io pensavo di iniziare con Uccelli da preda, a quanto ho capito è il primo del ciclo Courtney anche se non ho ben capito se vanno letti in ordine o sono tutte storie separate :woohoo:

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
13/11/2016 09:01 #27779 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
Si quello che avevo letto io non era il primo del ciclo ma si capiva anche se non avevo letto il primo. Se posso di solito li leggo in ordine. Son passati davvero tanti anni da quando ho letto Orizzonti quindi non ricordo come mai il primo non l'ho letto. Probabilmente ho scoperto solo dopo l'acquisto che era una serie di libri... gli altri libri di Smith che avevo letto, a parte i libri sull'egitto, son singoli quindi credo di aver pensato che fosse un libro non legato ad altri

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/11/2016 10:15 - 13/11/2016 10:16 #27780 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith
in realtà Smith stesso dice che i singoli romanzi si possono leggere senza rispettare la successione cronologica, anzi lui suggerisce di leggerli secondo l'ordine di scrittura....

io, lessi L'ultima preda, tanti fa, verso i 14-15 anni, e mi era rimasto il ricordo di un romanzo molto coinvolgente. durante l'università ho voluto provare a leggere ancora Smith e presi Monsone. Quando seppi che apparteneva ad una serie ho voluto leggere i suoi libri secondo la successione cronologica.

Quindi, nonostante le parole dell'autore, io mi sento di consigliare la successione cronologica, che è:

Ciclo Courtney

1. Uccelli da preda
2. Il leone d'oro
3. Monsone
4. Orizzonte
5. Il destino del leone
6. La voce del tuono
7. Gli eredi dell'Eden
8. La spiaggia infuocata
9. Il potere della spada
10. I fuochi dell'ira
11. L'ultima preda
12. La volpe dorata

Ciclo dei Ballantyne
1. Quando vola il falco
2. Stirpe di uomini
3. Gli angeli piangono
4. La notte del leopardo

Ciclo Courteney - Ballantyne
sono inseriti in un ciclo a parte perchè non vi sono grandi connessioni con i due cicli originari, salvo il nome dei protagonisti, indicativamente

1.Il trionfo del sole (si colloca tra il 4 e il 5 dei Courtney e tra il 2 e il 3 dei Ballantyne)
2.Il destino del cacciatore (si colloca tra il 6 e il 7 dei Courtney e tra il 3 e il 4 dei Ballantyne)

gli altri cicli e i romanzi singoli non li ho letti ancora, in ogni caso tra questi letti, il migliore secondo me rimane Il destino del leone (4. ciclo Courtney) che, se non ricordo male, è anche il romanzo di esordio di Smith
Ultima Modifica 13/11/2016 10:16 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: Kira990, Valeria2416

Di più
13/11/2016 14:54 #27787 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic "Il dio del fiume" di Wilbur Smith

in realtà Smith stesso dice che i singoli romanzi si possono leggere senza rispettare la successione cronologica, anzi lui suggerisce di leggerli secondo l'ordine di scrittura....

io, lessi L'ultima preda, tanti fa, verso i 14-15 anni, e mi era rimasto il ricordo di un romanzo molto coinvolgente. durante l'università ho voluto provare a leggere ancora Smith e presi Monsone. Quando seppi che apparteneva ad una serie ho voluto leggere i suoi libri secondo la successione cronologica.

Quindi, nonostante le parole dell'autore, io mi sento di consigliare la successione cronologica, che è:

Ciclo Courtney

1. Uccelli da preda
2. Il leone d'oro
3. Monsone
4. Orizzonte
5. Il destino del leone
6. La voce del tuono
7. Gli eredi dell'Eden
8. La spiaggia infuocata
9. Il potere della spada
10. I fuochi dell'ira
11. L'ultima preda
12. La volpe dorata

Ciclo dei Ballantyne
1. Quando vola il falco
2. Stirpe di uomini
3. Gli angeli piangono
4. La notte del leopardo

Ciclo Courteney - Ballantyne
sono inseriti in un ciclo a parte perchè non vi sono grandi connessioni con i due cicli originari, salvo il nome dei protagonisti, indicativamente

1.Il trionfo del sole (si colloca tra il 4 e il 5 dei Courtney e tra il 2 e il 3 dei Ballantyne)
2.Il destino del cacciatore (si colloca tra il 6 e il 7 dei Courtney e tra il 3 e il 4 dei Ballantyne)

gli altri cicli e i romanzi singoli non li ho letti ancora, in ogni caso tra questi letti, il migliore secondo me rimane Il destino del leone (4. ciclo Courtney) che, se non ricordo male, è anche il romanzo di esordio di Smith

Grazie mille! Alla fine ho deciso di iniziare dal primo, quindi ho comprato uccelli da preda, e poi continuerò con gli altri in ordine :blush:

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv