Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Assassinio sull'Orient Express" - Agatha Christie

Di più
11/09/2018 13:16 #38169 da GabrOz
Capolavoro indiscusso della Christie.
Finora quest' opera rientra nella mia Top 3 della Christie.
Il luogo in cui si svolge la vicenda è il famoso treno Orient Express che rende il racconto altamente suggestivo e particolare; Poirot si ritrova da solo , bloccato su di un treno fermo nella neve , a dover risolvere un caso molto complesso con la sola forza delle sue " celluline grigie"e senza alcun ausilio investigativo ; è stata l' unica volta in cui ho visto Poirot in seria difficoltà e incapace di tenere tutto sotto controllo. La vicenda passata che tutti i personaggi nasondonoche e che permette di comprendere la ragione dell' omicidio di Cassetti, è molto toccante e intricata. L' opera ci restituisce un' immagine di Poirot inedita ed insolita.
E infatti l' investigatore belga ( di solito inflessibile e ossesionato dalla simmetria )alla lue dei crimini commessi dalla vittima dell' omicidio decide di non denunciare quanto scoperto realizzando quella giustizia negata in sede dibattimentale e dimostrando di possedere un senso di giustizia profondissimo
Lettura VIVAMENTE consigliata ; sconsigliata la visionedel film ( l'ultimo, quello con Kenneth Branagh).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, Bilbo Baggins

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
15/09/2018 11:07 #38198 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic "Assassinio sull'Orient Express" - Agatha Christie
Io ho due edizioni in Italiano e una in Inglese (tutte in ebook):

1. Edizione di ottobre 2010 in Italiano: 1drv.ms/u/s!Amgmn27eOL_IpOoi6guNJswX7kMwvQ
2. Edizione di aprile 2014 in Italiano: 1drv.ms/u/s!Amgmn27eOL_IpOoheLrLg6c7Bc4myw
3. Edizione di ottobre 2010 in Inglese: 1drv.ms/u/s!Amgmn27eOL_IpOoj8g2-pCx4xUeSOQ

Le due edizioni di ottobre 2010 devo rileggerle (lette tempo fa), ma l'edizione di aprile 2014 l'ho letta abbastanza di recente e mi ha coinvolto molto: confermo la sensazione di "smarrimento" di fronte a un Poirot in difficoltà a decidere per una soluzione della vicenda (pragmaticamente anglosassone) di lasciare la soluzione della vicenda a una giustizia cruenta ma alla fine soddisfacente dal punto di vista umano (vendetta come giustizia).
Come film ho visto sia quello con Albert Finney, secondo me più aderente al racconto, e quello con David Suchet, in cui Poirot soffre per un dramma interiore dovuto alla sua formazione cattolica, per cui la vendetta è solo divina e non umana.
In buona sostanza, per me la narrativa di Agatha Christie qui raggiunge vette stellari, la natura umana viene svelata in profondità anche nella sua esigenza di giustizia terrena accanto a quella divina.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, hallerina37

Di più
15/09/2018 17:46 #38206 da GabrOz
Perfettamente d' accordo !
Cinematograficamente parlando, quando immagino Poirot, penso proprio a David Suchet .
Molto significativo e profondo il conflitto interiore di Poirot sulla Giustizia

Di più
06/11/2018 12:22 #38880 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic "Assassinio sull'Orient Express" - Agatha Christie
Salve a tutti,
in questi giorni di Ponte ho avuto modo anche io di cimentarmi con Assassinio sull'Orient Express, il secondo libro di Agatha Christie che ho letto (il primo è stato Dieci piccoli indiani).
La Christie si conferma una giallista di prim'ordine, nonostante la versione del volume da me presa in prestito dalla biblioteca credo risenta di una traduzione non molto accurata: mi è piaciuto moltissimo fare la conoscenza "letteraria" di Poirot, che finora avevo visto solo nella serie tv.
A livello di tecnica investigativa mi piace molto il suo metodo attento e scrupoloso, purtroppo però non ho gradito come poi sia stata stata risolta la questione "morale" dell'omicidio: sono dell'idea che non ci si possa fare giustizia adoperando l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni, perché si vive in uno Stato di diritto faticosamente costruito nei secoli ed ancor più faticosamente mantenuto da noi cittadini, ed è solo questo (nelle vesti della magistratura) che può assicurare la giusta pena agli stessi. Ovviamente, però, questa è solo la mia opinione :-)
Detto questo, non vedo l'ora di dedicarmi al prossimo libro della Christie.
Buone letture

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro