Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli

• Miriam
  • Avatar di Miriam Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/01/2017 15:29 #29004 da Miriam
"Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli è stato creato da Miriam
Intrigo Italiano, da leggere

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2017 15:41 - 16/02/2017 19:23 #29005 da mstesym
Risposta da mstesym al topic "Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli
Avresti potuto arricchire questa proposta, con qualche dettaglio sul romanzo, autore e magari un commento personale sul perché, così non si capisce perché lo consigli, ma risulta solo spam

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 16/02/2017 19:23 da guidocx84.

• Miriam
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/02/2017 10:25 - 16/02/2017 19:23 #29299 da Miriam
Risposta da Miriam al topic "Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli
Mi dispiace ma non ho ancora acquistato il libro di Lucarelli, Intrigo in Italia, confido di farlo per i primi di marzo e dopo averlo letto parlarne ampiamente se sarà il caso. Non trovo comunque molto interessante scrivere una recensione o peggio ancora commenti che lasciano il tempo che trovano su romanzi che non vengono condivisi nella lettura, e visto che ogni volta che propongo qualche lettura non viene accolta non vedo perché io debba scrivere dei commenti del tipo, " il tizio è così e così, l'altro è cosà, il libro di ha dato molto e bla bla bla"
Ultima Modifica 16/02/2017 19:23 da guidocx84.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/02/2017 19:27 #29334 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli

Miriam ha scritto: Mi dispiace ma non ho ancora acquistato il libro di Lucarelli, Intrigo in Italia, confido di farlo per i primi di marzo e dopo averlo letto parlarne ampiamente se sarà il caso. Non trovo comunque molto interessante scrivere una recensione o peggio ancora commenti che lasciano il tempo che trovano su romanzi che non vengono condivisi nella lettura, e visto che ogni volta che propongo qualche lettura non viene accolta non vedo perché io debba scrivere dei commenti del tipo, " il tizio è così e così, l'altro è cosà, il libro di ha dato molto e bla bla bla"

Scusa Miriam ma non capisco il tuo commento.

Apri un topic dicendo "Intrigo Italiano, da leggere". Quindi immaginiamo che tu ci stia consigliando la lettura per una qualche ragione.

Così giustamente vedo che, chi potrebbe anche essere interessato a leggerlo, ti chiede delucidazioni.

E tu rispondi come sopra... allora mi chiedo: se stavi cercando qualcuno con cui leggere e discutere questo libro, perché non l'hai scritto invece di scrivere solo "da leggere"?

La parte finale del tuo commento poi è inspiegabile... siamo su un club del libro per discutere dei libri. E' logico che tutti non possono leggere tutto ma se c'è la volontà di proporre un libro per una lettura condivisa, bisogna anche impegnarsi di più per provare a motivare e a coinvolgere le persone nella lettura proposta. Questo almeno è il mio modo di vedere... grazie comunque per il tuo suggerimento.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Miriam
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/03/2017 12:22 #30125 da Miriam
Dal Corriere della Sera di Antonio D'Orrico.
Spero di fare cosa gradita ai lettori dei noir se segnalo la recensione di questo romanzo che sto leggendo e che trovo molto avvincente.
"Quasi tutto questo libro è ambientato tra dicembre 1953 e gennaio 1954. In cinquanta furono un decennio di grandi delitti: il caso Maltesi e il caso Fenaroli cambiarono alla radice la scena del crimine nazionale. La gente leggeva molti rotocalchi. Si appassionava al fidanzamento della primogenita di Giovanna di Bulgaria con un olandese. Aveva paura che la tensione tra Urss e Usa toccasse il punto di non ritorno: 'Due scorpioni in bottiglia', titolava il settimanale 'Oggi'. Tra le notizie più clamorose del 1953 ci furono: la nascita del figlio di Liz Tayolor, la morte di Stalin, la separazione tra l'ex regina d'Egitto Narriman e il primo marito Farouk, l'arresto del ministro dell'interno sovietico Beria, il presunto miracolo di una Madonnina piangente a Siracusa. Era l'Italia (Pubblicità) delle 'calze Omsa, sessanta aghi' e dei teleromanzi di 'Bolero'. se andavi a casa di qualcuno ti sentivi chiedere: "Caffè o vermuttino?" In un mondo così fatto, sospeso tra favola e incubo, Lucarelli ambienta il suo nuovo giallo con spifferi di guerra fredda. Siamo a Bologna, molti tifano per l'Unione Sovietica, qualche scienziato è tentato di passare dalla parte di Mosca. I servizi segreti intervengono con la loro leggerezza da pachidermi, mentre vecchi e sanguinari arnesi del fascismo tornavo come gli zombie. Per fortuna, c'è ancora gente che ama la musica e una ragazza italiana (ma di pelle nera) che canta come Lena Horne. Su tutti (Compresa la ragazza) indaga l'ex commissario De Luca, il primo personaggio inventato dall'autore."
Mi sono permessa di copiare questa recensione per invitare coloro che amano il giallo alla lettura di questo ultimo Lucarelli. Io l'ho acquistato per la lettura sul Kindle, così da risparmiare un po'.

• Miriam
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/03/2017 17:12 #30148 da Miriam
hai ragione, però ho rimediato, sto leggendo il libro e ho postato una bella recensione fatta da D'Orrico sul Corriere della Sera. Spero di essermi fatta perdonare. Ciao.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/03/2017 19:25 #30155 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli

Miriam ha scritto: hai ragione, però ho rimediato, sto leggendo il libro e ho postato una bella recensione fatta da D'Orrico sul Corriere della Sera. Spero di essermi fatta perdonare. Ciao.

Certo! Grazie!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/03/2017 10:33 #30175 da Katya
Risposta da Katya al topic "Intrigo italiano" di Carlo Lucarelli
Ottimo Miriam!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro