Giovedì, 16 Luglio 2026

"La casa dei Krull" di Georges Simenon

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/09/2017 16:58 #32470 da Graziella
"La casa dei Krull" di Georges Simenon è stato creato da Graziella
La casa dei Krull scritto nel 1939 è stato pubblicato da Adelphi, quest'anno, 2017.
I Krull sono una famiglia di origine tedesca che è emigrata in Francia, naturalizzata da anni come francesi; non sono però amati dai loro vicini, che disposti ad accusarli per ogni disgrazia succede. I Krull hanno un emporio, i vicini non vanno ad acquistare da loro, gli unici clienti sono le moglie dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. La famiglia Krull è composta da padre (che in un piccolo laboratorio intreccia cesti con un operaio) la madre, che vende nell'emporio, una figlia di 30 anni che si occupa della casa, un figlio che sta preparando la tesi per la laurea in medicina, e una figlia di 17 anni che studia pianoforte). La casa è posta vicino al canale ed è ai margini della periferia del paese. Un giorno si presenta alle porte della famiglia, un nipote, figlio del fratello del padre, che viene dalla Germania, si fa ospitare a scrocco e sfacciatamente si installa non desiderato nella famiglia, alla quale arrecherà non pochi danni.
Questo romanzo, scritto magistralmente, come Simenon sa scrivere, racconta dell'intolleranza e della avversione dei paesani nei confronti di una minoranza, con un vero crescendo di ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca che finisce per fare da capro espiatorio dopo che dal canale viene ripescata una ragazzina violentata e uccisa.
Anche se si può certamente definire un noir, alla fine del racconto non ci sarà la scoperta del colpevole, ma un epilogo inaspettato.
Ne consiglio la lettura, Questo Simenon mi pare uno dei più belli.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2018 18:53 #34967 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "La casa dei Krull" di Georges Simenon
Leggendo questa trama, mi ha ricordato a grandi linee "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson. Ci sono, secondo me, delle similitudini. L'hai letto? Nel caso confermi questo mio pensiero. Io Simenon non l'ho ancora letto e quindi non posso dire se è realmente così.

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/03/2018 21:09 #34972 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La casa dei Krull" di Georges Simenon
No, non l'ho mai letto, non conosco l'autore.:(

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro