Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La casa dei Krull" di Georges Simenon

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/09/2017 16:58 #32470 da Graziella
"La casa dei Krull" di Georges Simenon è stato creato da Graziella
La casa dei Krull scritto nel 1939 è stato pubblicato da Adelphi, quest'anno, 2017.
I Krull sono una famiglia di origine tedesca che è emigrata in Francia, naturalizzata da anni come francesi; non sono però amati dai loro vicini, che disposti ad accusarli per ogni disgrazia succede. I Krull hanno un emporio, i vicini non vanno ad acquistare da loro, gli unici clienti sono le moglie dei marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. La famiglia Krull è composta da padre (che in un piccolo laboratorio intreccia cesti con un operaio) la madre, che vende nell'emporio, una figlia di 30 anni che si occupa della casa, un figlio che sta preparando la tesi per la laurea in medicina, e una figlia di 17 anni che studia pianoforte). La casa è posta vicino al canale ed è ai margini della periferia del paese. Un giorno si presenta alle porte della famiglia, un nipote, figlio del fratello del padre, che viene dalla Germania, si fa ospitare a scrocco e sfacciatamente si installa non desiderato nella famiglia, alla quale arrecherà non pochi danni.
Questo romanzo, scritto magistralmente, come Simenon sa scrivere, racconta dell'intolleranza e della avversione dei paesani nei confronti di una minoranza, con un vero crescendo di ostilità della popolazione francese verso la famiglia tedesca che finisce per fare da capro espiatorio dopo che dal canale viene ripescata una ragazzina violentata e uccisa.
Anche se si può certamente definire un noir, alla fine del racconto non ci sarà la scoperta del colpevole, ma un epilogo inaspettato.
Ne consiglio la lettura, Questo Simenon mi pare uno dei più belli.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2018 18:53 #34967 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "La casa dei Krull" di Georges Simenon
Leggendo questa trama, mi ha ricordato a grandi linee "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson. Ci sono, secondo me, delle similitudini. L'hai letto? Nel caso confermi questo mio pensiero. Io Simenon non l'ho ancora letto e quindi non posso dire se è realmente così.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/03/2018 21:09 #34972 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La casa dei Krull" di Georges Simenon
No, non l'ho mai letto, non conosco l'autore.:(

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro