Venerdì, 05 Dicembre 2025

"La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
20/03/2018 23:48 #35414 da Giacovet
Io sono una di quelli a cui non è piaciuto granché (e la gente solitamente mi guarda strano, quando lo dico XD), e vi esprimo il mio punto di vista per far capire un po' l'altra campana, per così dire. Non che l'abbai trovato da buttare nel cassonetto con un fiammifero acceso eh, ma non mi ha nemmeno impressionato in positivo.

Un po' temo abbia pagato il solito 'scotto' della traduzione: per esempio c'è un passaggio in cui il professore pronuncia la parola 'pisellino' durante la lezione e tutti (a parte gli studenti più illuminati, ovviamente) si scandalizzano. Immagino (spero!) che il termine originale fosse 'più forte' perché per me una situazione del genere è realistica per una scuola media, non per un'aula universitaria. Oppure i francesi hanno un'opinione del bigottismo americano un po' eccessiva?

Il problema principale secondo me è nella gestione della storia d'amore quindicenne+trentenne stagionato che
(1) mi inquieta a priori [e da qui partono anche i paragoni con Lolita, che film di Kubrick a parte, è tecnicamente storia di un pedofilo che stupra una minorenne dopo averne acquisito la custodia legale, solo scritta in modo subdolo dal punto di vista del pedofilo. Harry Quebert non ci guadagna nel paragone...].
(2) proprio perché è moooolto inquietante a priori, non è stata gestita benissimo, con lui che intellettualmente si schianta a livello di lei, e no, lei non mi è sembrata più matura per la sua età. Dal testo, per me lei appare esattamente come una quindicenne un po'... realisticamente scassamaroni dovrebbe essere XD.

L'autore non è però riuscito a trasmettermi il conflitto emotivo e morale che una relazione del genere dovrebbe scatenare in Harry Quebert prima di tutto, ma anche in chi lo conosce. I 'lo amava davvero' e simili, che abbondano, mi sembrano lanciati lì proprio perché l'autore non sa come gestore questo argomento senza dovermi rassicurare che 'ma era un amore puro!' (e qui mi ritorna l'inquietante della quindicenne+trentenne stagionato e la cosa mi convince sempre meno).

In ultimo, e quello non riuscirò mai a superarlo: gli stralci del 'più grande romanzo americano di tutti i tempi' non si possono davvero leggere, dai XD. A me veniva da ridere pensando a quanto i francesi debbano ritenere ignoranti gli americani se pensano che quello sia il loro livello più alto di cultura (infatti gli americano lo hanno apprezzato molto meno di noi europei) XD

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2018 19:28 #39000 da VALLINA
Ciao, ho trovato piacevole questo tuo topic. Ho letto anche io, qualche tempo fa lo stesso libro, e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta. L'autore non riesce a far trapelare nulla, fino alla fine. Per questo motivo ti consiglio di leggere l'ultimo suo libro, anch'esso spettacolare.
"La scomparsa di Stephanie Mailer", ti lascerà senza parole!:lol:

Di più
19/03/2019 11:42 #40337 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker
Riprendo questo post per segnalare l’uscita della serie tratta da questo libro. Purtroppo prima di vedere la serie non ho letto il libro ( ammetto che non lo conoscevo e di aver notato la serie grazie agli spot di Sky e alla presenza nel cast di Patrick Dempsey che interpreta Harry ;-) ) la serie mi sta piacendo molto, mi manca solo l’ultima puntata! La trama è veramente avvincente, quindi mi piacerebbe conoscere le impressioni sulla serie da chi ha letto il libro.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
19/03/2019 21:10 #40343 da Librotta
Scusate,a me questo libro attira molto,ma per il momento ne ho tanti altri da voler leggere,quindi questo aspetterà.
Un dubbio: gli altri suoi libri sono collegati al primo tipo saga,oppure sono indipendenti?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Di più
21/03/2019 10:29 #40377 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker
(null)
Ciao, questo libro è assolutamente da leggere!! È bellissimo!!
Riguardo agli altri scritti dall’autore non credo ci sia alcun legame tale da definirsi “saga”.
Buone letture a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
21/03/2019 10:51 #40378 da Librotta
Grazie per le informazioni.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
21/03/2019 15:42 #40381 da SARA1984
quando avete intenzione di rileggerlo vi seguo anche a me questo libro attira tantissimo ...e ho intenzione di leggerlo prima e poi vedere la serie

Di più
22/03/2019 15:44 #40392 da Kira990
Io questa volta vado al contrario e ho iniziato a guardare la serie tv (anche solo per Patrick Dempsey :P :P ).
Intrigante già dalla prima puntata, e se già mi piace la serie tv chissà il libro. Quindi non è detto che poi leggerò anche il libro nei prossimi mesi

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
01/04/2019 16:27 #40491 da Kira990
Non ho saputo resistere e ho iniziato anche il libro. Impressione iniziale: wow! Ieri in un paio di ore non so quante pagine ho divorato!
Ovviamente il libro approfondisce molti aspetti che dalla tv non si possono capire, ma al momento direi ben fatta la serie tv e molto fedele al libro (almeno per quello che ho letto fino ad ora che riprende le prime due puntate circa)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
04/04/2019 20:36 #40547 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker

Kira990 ha scritto: Non ho saputo resistere e ho iniziato anche il libro. Impressione iniziale: wow! Ieri in un paio di ore non so quante pagine ho divorato!
Ovviamente il libro approfondisce molti aspetti che dalla tv non si possono capire, ma al momento direi ben fatta la serie tv e molto fedele al libro (almeno per quello che ho letto fino ad ora che riprende le prime due puntate circa)

Wow!! Approccio esattamente come il mio quando lo lessi!! E il meglio..deve ancora venire..buon proseguimento lettura!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro