Venerdì, 05 Dicembre 2025

"La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker

Di più
12/05/2019 15:36 #40804 da Zipporo
Secondo me il libro è ben costruito. La trama tiene alta la tensione dall'inizio alla fine e c'è veramente la curiosità di scoprire cosa diavolo è successo alla povera Nola, visto che ogni ipotesi sembra subito tramontare.

D'altro canto, i dialoghi mi sembrano ingenui e anche i sentimenti dei protagonisti edulcorati al punto che viene il dubbio che non ci sia un colpo di scena più che consolatorio. Così non è, le parti drammatiche sono veramente drammatiche anche se rappresentate, secondo me, in maniera un po' bidimensionale da tutti, protagonisti e comprimari, come in un telefilm del pomeriggio.

Se quattro stelle possono sembrare troppe, tre sono però troppo poche per un intreccio costruito nell'arco di oltre trent'anni con una precisione cronometrica da un autore francese che rivede con la sua particolare sensibilità europea i molti canoni del thriller d'oltremanica.

Molto caratteristica la non-protagonista, una yddish-mame degna della migliore tradizione e, direi, il personaggio di maggior spessore tra tutti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2019 10:20 #40809 da SARA1984
ho comprato il libro cedo che in settimana l inizio non vedo l'ora sono troppo curiosa

Di più
14/05/2019 11:33 #40812 da MartinaA.
Ciao, a me il libro è piaciuto davvero moltissimo; l'ho letto per la prima volta non appena uscito e l'ho letteralmente divorato. Un paio di anni fa poi l'ho ripreso in mano perché volevo rileggerlo con più calma per notare particolari che, alla prima vorace lettura potevano essermi sfuggiti.
Ho visto la serie, che mi è parsa piuttosto fedele al romanzo.
Detto ciò, vi consiglio di leggere anche gli altri libri dell'autore; mi hanno appassionata quanto questo. L'unico che mi resta da leggere è "Gli ultimi giorni dei nostri padri" che è nella mia lista da tempo, chissà se riuscirò questa estate!

Di più
20/06/2019 11:18 #40997 da SARA1984
martedi ho finalmente inizito questo libro con enorme entusiasmo era un libro che volevo leggere da un bel pò, poi leggedo i vostri commenti non vedevo l'ora di prenderlo in mano ma devo dire che la delusione è proprio dietro l'angolo, premetto che sono solo alla prima parte e per adesso non lo trovo cosi inresistibile da non smettere di leggere anzi se devo dirla tutta fatico un pò ad andare avanti ...quello che mi disturba molto è la storia tra harry e la qindicenne e concordo con Giacovet che lo paragona a Lolita insomma un trentenne che si "innamora "di una quindicenne non è che sia del tutto normale, non so, io ho la strana sensazione che sia effettivamente lui l'assasino ....comunque vado avanti sperando che mi incurosisca molto di piu di adesso ...vi terro aggiornati

Di più
20/06/2019 11:39 #40999 da Kira990
Eh si Sara, in effetti questa differenza di età e soprattutto la giovane età di lei è un fattore che fa storcere il naso, però ti assicuro che, proseguendo nella lettura, io sono stata totalmente assorbita dalla vicenda. L'ho divorato e nel mentre mille ipotesi e mille smentite su chi potesse essere l'assassino.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina

Di più
20/06/2019 11:48 #41000 da SARA1984

Kira990 ha scritto: Eh si Sara, in effetti questa differenza di età e soprattutto la giovane età di lei è un fattore che fa storcere il naso, però ti assicuro che, proseguendo nella lettura, io sono stata totalmente assorbita dalla vicenda. L'ho divorato e nel mentre mille ipotesi e mille smentite su chi potesse essere l'assassino.

incrocio le diata e vi tengo aggiornati :kiss:

Di più
03/07/2019 09:31 #41060 da SARA1984
sono a metà e devo dire che adesso il mio pensiero è .... e ora cosa succede ? e questo è il pensiero di ogni momento della giornata quindi come un pò tutti sono stata stregrata da questo libro .....invece quella che proprio non mi pice è Nola mi è stata antipatica da subito ...non mi pice come si comporta con harry e nemmeno quello che fa intorno ma credo che in questt'ultimo caso sia pilotata da qualcuno....comunque vado avanti e poi vi aggiorno

Di più
06/07/2019 19:11 #41091 da pallina
L'ho letto il mese scorso ma non avevo avuto tempo di lasciare la mia opinione: secondo me è geniale!
E' un libro ben costruito, sebbene l'inizio è un po' lento come sottolinea anche Sara, dove le ipotesi vengono smontate una ad una, dove fino all'ultima pagina si registrano dei colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta. Il personaggio di Nola è quello che mi è piaciuto meno, anche se alla fine del libro si comprende molto di più il suo personaggio, soprattutto non riuscivo a capire come potesse manipolare Harry (uomo colto, adulto, di città, non un paesanotto qualsiasi (non me ne vogliano i paesani, ma è giusto per spiegare il concetto)) in maniera così facile, raggirandoselo come voleva...
Adesso sono curiosa di vedere la serie tv e di leggere altri libri di questo autore, adoro i gialli costruiti in questo modo :laugh:

Di più
07/07/2019 04:33 #41099 da Librotta
Ho iniziato da poco il libro e sono a pagina 137.Mi piace e trovo al mo6che la trama sia curiosa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Di più
10/07/2019 09:05 #41127 da SARA1984
ho finito la settimana scorsa di leggerlo, l'inizio l'ho trovato un pò pedante poi da metà libro in poi si è sicuramente ripreso ci sono colpi di scena così inaspettati fino all'ultima pagina che ti lasciano sanza parole ma anche senza riflettere troppo ....un susseguirsi di colpì discena così uno dietro l'altro senza metabolizare la scoperta precedente ...non so se mi è piaciuto del tutto ...insomma nonstante tutto queso è uno di quei libri che mi lascia l'amaro in bocca che non è ne nella categora del mi è piciuto ne in quella non mi è piaciuto è un "Ni".....
....il personagio che mi è piacituto di più è la mamma dello scrittore troppo divertente forse dovevano dargli più spazio....

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro