Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi" di M. De Giovanni

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/12/2017 14:34 #33693 da Graziella
Ho finito l'altro giorno la lettura di questo romanzo noir, scritto vecchio stile anni '50. Molto bello. Ambientato a Napoli in età fascista intoro al 1937. Lo consiglio, anche durante le feste di Natale, se non avete di meglio da fare ovviamente.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990, Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Zirk59
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2020 10:52 #45612 da Zirk59
Dopo aver letto "Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi", che avevo apprezzato molto, ho voluto leggere anche il romanzo commentato in questo topic.
Che dire? La lettura ha solo confermato la mia passione per questo scrittore. De Giovanni riesce a miscelare un caso poliziesco ad un'opera lirica in cui le passioni umane giocano un ruolo fondamentale. Mi piace questo scrittore, perché nei suoi romanzi fa emergere sempre i sentimenti e l'emotività dei personaggi (pensiamo al brigadiere Maione, il mio preferito, che ci appare come uno spirito sensibile e semplice, con una grande carica di sentimenti). Alla luce di questo, concordo praticamente con tutto ciò che ha scritto Graziella, che ha avuto la fantastica idea di aprire un topic dedicato!

Di più
08/09/2020 11:35 - 08/09/2020 11:35 #45613 da IlariaTata
Salve a tutti,
sono una grande fan di De Giovanni e ho avuto modo di leggere tutta la serie del Commissario Ricciardi, oltre a quella de I bastardi di Pizzofalcone:cheer:
Aspetto con trepidazione la messa in onda della serie tratta proprio dal ciclo di Ricciardi ed interpretata, tra gli altri, da un attore che mi piace moltissimo: Lino Guanciale ;)
Alla prossima

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 08/09/2020 11:35 da IlariaTata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/09/2020 18:22 #45720 da Graziella

IlariaTata ha scritto: Salve a tutti,
sono una grande fan di De Giovanni e ho avuto modo di leggere tutta la serie del Commissario Ricciardi, oltre a quella de I bastardi di Pizzofalcone:cheer:
Aspetto con trepidazione la messa in onda della serie tratta proprio dal ciclo di Ricciardi ed interpretata, tra gli altri, da un attore che mi piace moltissimo: Lino Guanciale ;)
Alla prossima

Ilaria

Ciao Ilaria, io ho nel Kindle, tre altri romanzo del commissario Ricciardi che leggerò quanto prima, finito i Miserabili. Sulla serie televisiva non so:S, sono in dubbio. E se l'attore non corrisponde all'aspetto fisico che mi sono fatta del commissario, cioè alto magro, occhi e capelli neri, espressione un po' sognante tipo un certo attore che ormai è vecchio e forse è morto che ha lavorato molto in TV. Per Camilleri con il suo commissario Montalbano ho accettato Zingaretti anche se non corrispondente alla descrizione dello scrittore, però molto bravo. Ma questo che dice? mandami una foto. Ciao.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro