Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie

• hallerina37
  • Avatar di hallerina37 Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
06/07/2018 14:52 #37314 da hallerina37
"Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie è stato creato da hallerina37
Ciao a tutte, questa mattina finalmente sono riuscita a finire il libro. Devo dire che per questo ci ho messo qualche giorno in più.

A differenza dei precedenti letti, l'ho trovato "leggermente" più lento. Bella l'ambientazione caraibica e Miss Marple si rivela essere sempre all'altezza delle aspettative, però ho iniziato ad apprezzarlo dalla metà in poi.
Devo dire che non mi è dispiaciuto particolarmente per la prima morte.....

detto questo, voi a che punto della lettura siete?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2018 15:30 #37316 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie
Ciao a tutte!
L'ho finito anche io da qualche giorno. Allora impressione generale è buona. In questo secondo libro letto di Miss Marple e terzo letto insieme di Agatha Christie devo dire che forse è quello che mi è piaciuto di più. Ho apprezzato molto di più Miss Marple rispetto a Istantanea di un delitto perchè qui era lei in persona a investigare e non tramite altre persone.
Rispetto a Poirot forse per ora preferisco Miss Marple, mi sembra più calma e pacata anche se mooolto astuta. Ma voglio leggere anche altri Poirot per poi decidere chi preferisco.
In questo libro, a dispetto degli altri, ho intuito chi potesse essere l'assassino da poco oltre la metà del libro.
Gli altri personaggi non mi sono rimasti impressi più di tanto. Ricordo di più i personaggi di Istantanea di un delitto. Qui non sono stati caratterizzati poi molto, probabilmente anche per lasciare un alone di mistero sulla storia

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• hallerina37
  • Anziano
  • Anziano
Di più
06/07/2018 15:34 #37318 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie
Io se devo essere sincera qua tra le coppie di coniugi fino alla fine ho fatto un po' di confusione!

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/07/2018 14:29 - 08/07/2018 14:35 #37337 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie
Finito! Mi è piaciuto molto, l'ho trovato più dinamico rispetto ad "istantanea di un delitto" e anche la conclusione non era affatto scontata secondo me.
Devo dire che Miss Marple mi piace come personaggio, anche se da questi due romanzi non si riesce ad intuire molto della sua storia (anche se leggendo su Wikipedia non mi pare che ci sia molto da approfondire).

Una nota sul testo: spesso la scrittrice si riferiva agli abitanti dell'isola con il termine "indigeni". All' inizio pensavo che facesse riferimento proprio una specie di tribù o qualcosa del genere, poi quando ho capito sono rimasta perplessa. Alla fine mi sono ricordata che il libro è del 1964, però l'ho trovato proprio strano. Forse dare un accezione negativa al termine indigeni è una cosa relativamente recente?

Comunque è vero che con tutti questi personaggi c'era il rischio di fare confusione :P Altra cosa interessante è che anche in questo romanzo è assente la scena del delitto: non so se questa scelta mi piace. Forse è perché sono un'appassionata di Sherlock Holmes (la serie) ma la scienza della deduzione e della caccia agli indizi mi intrigano molto.
Ultima Modifica 08/07/2018 14:35 da Anna96.

• hallerina37
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/07/2018 16:28 #37354 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Miss Marple nei Caraibi" di Agatha Christie
Ciao Anna, forse l’impressione del dinamismo ti è dato anche dal fatto che ci sia più di una morte?

Concordo sulla mancanza di una vera e propria scena del crimine: per arrivare alla soluzione si sono esaminati molto i personaggi.

Per quanto riguarda i personaggi principali di Agatha Christie ( Miss Marple e Poirot) da quello che ho capito, non invecchiano col passare delle vicende a differenza di Tommy e Tuppence..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro