Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"L'assassinio di Roger Ackroyd" di Agatha Christie

• Sara81
  • Avatar di Sara81 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
09/09/2018 20:17 #38155 da Sara81
Ciao a tutte!
Ieri sera ho terminato la lettura di questo ennesimo giallo della Christie che ho trovato molto interessante :) Adoro Poirot :cheer:
Questo libro sono riuscita a seguirlo di più, non mi sono confusa con i nomi, fin da subito ho memorizzato tutti i personaggi, ho immaginato i loro volti, le case, le situazioni... forse ero semplicemente più rilassata e tranquilla e sono riuscita a leggere con più serenità.
Non vorrei anticipare niente per cui aspetto di sapere se anche voi avete finito...
Sono davvero molto contenta di aver finalmente letto alcune opere di questa autrice, lo desideravo da tanto tempo ma rimandavo sempre... che peccato non averlo fatto prima :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, Bilbo Baggins

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2018 15:40 #38160 da Kira990
Brava Sara!
Io questa volta sono più lumachina del solito, sono a circa metà lettura ma vi raggiungo :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
11/09/2018 12:54 #38167 da GabrOz
SPOILER ALERT!

Ho letto quest' opera della Christie diversi mesi fa. Ho trovato particolarmente interessante l' originale tecnica narrativa che viene adottata nel racconto e il colpo di scena finale. La strategia di servirsi come assistente della persona che poi ha commesso il delitto è peraltro già utilizzata da Poirot in " Delitto in Cielo", opera che ho letto ben prima della suddetta. Nonostante ci fosse un precedente, sono rimasto notevolmente colpito dal colpo di scena. Interessanti anche le solite " storie corollarie " che lambiscono la vicenda principale e sono a questa collegate in maniera magistrale ( non è semplice gestire un' intreccio del genere) . Lettura consigliata.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
11/09/2018 13:00 #38168 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic "L'assassinio di Roger Ackroyd" di Agatha Christie
L'ho letto tempo fa, ma con molto piacere.
Adoro lo stile di Agatha Christie.
In Inglese l'ho apprezzato ancora di più,.
In Italiano comunque ho sempre trovato delle traduzioni all'altezza, meno male che le hanno ripubblicate abbastanza di recente visto che le prime traduzioni furono pubblicate nel ventennio e presentavano errori abbastanza evidenti e riferimenti, in modo particolare ne L'assassinio di Roger Ackroyd, razzisti.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Di più
15/09/2018 17:36 #38205 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "L'assassinio di Roger Ackroyd" di Agatha Christie
Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatta sentire prima. Anch'io ho finito il libro circa una settimana fa. Concordo con te Sara, questo è stato più lineare e un po' più semplice da seguire, tanto che sono riuscita perfino a capire chi fosse il colpevole..
E' stata una lettura piacevole. Avevo sentito pareri molto alti per questo romanzo ed ero veramente curiosa di leggerlo. Devo essere onesta però non lo ritengo uno dei più belli come intrecci e come trama, si riprende molto ,secondo me, nel finale.
Aspetto anch'io di sentire i commenti degli altri che l'hanno letto.

Di più
16/09/2018 16:02 #38217 da Kira990
Finalmente sono giunta all'assassino anche io! Ma me lo ha svelato Poirot, io ero in alto mare...
Questa volta la lettura è stata più lenta, non so se causa solo degli impegni personali o se è questa storia che mi ha preso meno delle altre. A volte devo ammettere di essermi un po' persa nelle indagini.
Nel complesso comunque rimane un bel libro in pieno stile Agatha Christie, anzi con quel dettaglio inaspettato in più nella scelta dell'assassino.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
16/09/2018 16:07 #38219 da GabrOz
Concordo, la scelta dell' assassino è sicuramente uno dei punti di forza dell'opera

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro