Lunedì, 01 Giugno 2026

"È un problema" di Agatha Christie

• GabrOz
  • Avatar di GabrOz Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/09/2018 12:03 #38177 da GabrOz
"È un problema" di Agatha Christie è stato creato da GabrOz
Scritto da Agatha Christie e pubblicato nel 1949, " È un problema"( traduzione molto libera dal titolo originale ma , a mio avviso, perfettamente calzante ) viene pubblicato per la prima volta in Italia nel 1950. La stessa Christie lo ha definito , insieme a '' Le due Verità " una delle sue opere più riuscite.
TRATTO DA WIKIPEDIA: "Il narratore della storia è Charles Hayward che, verso la fine della seconda guerra mondiale, si trova al Cairo. Là incontra Sophia Leonides, una giovane ragazza inglese intelligente e bella, che lavora presso l'Ambasciata. I due si innamorano, ma decidono di fidanzarsi solo dopo la fine della guerra, una volta che saranno tornati in Inghilterra. Hayward torna in patria e un giorno trova sul giornale un annuncio mortuario: il nonno di Sophia, il ricco uomo d'affari Aristides Leonides è morto a 88 anni. Per via della guerra, l'intera famiglia si è trasferita a vivere nella casa del patriarca, una sontuosa villa, benché strana in termini architettonici. Quando l'autopsia rivela che Aristides Leonides è stato avvelenato con dell'eserina, sostituita all'insulina che veniva somministrata all'anziano con delle iniezioni, Sophia chiede a Charles di risolvere il mistero dell'uccisione del nonno, solo così potrà diventare sua moglie... Ma chi ha potuto volere la morte del vecchio patriarca?"

Avete letto questa opera della Christie? Cosa ne pensate?
Trama brillante ed intricata ai massimi livelli, caratterizzazione dei personaggi principali eccelsa e finale veramente soprendente ed imprevedibile .

Altamente consigliato, assolutamente da leggere .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro