Sabato, 06 Settembre 2025

"Il caso Fitzgerald" di John Grisham

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2018 20:00 #38488 da Graziella
"Il caso Fitzgerald" di John Grisham è stato creato da Graziella
Sulla scia della La grande truffadello stesso autore, mi permetto di segnalare agli estimatori di Grisham un altro bellissimo e intrigatissimo romanzo, uscito l'anno scorso e quindi precedente a La grande truffa. Il titolo è come da oggetto "Il caso Fitzgerald", intrigatissimo caso e racconto colto, che fra i tanti protagonisti spicca un simpaticissimo titolare di una prestigiosa libreria, sita in un'isola turistica e molto romantica, dove spiccano la sabbia morbida, il sole, le villette, i villeggianti, i vari locali e ristorantini. In questa atmosfera rarefatta ci si immerge volentieri, curiosi di sapere come andrà a finire. Un giallo, più di un giallo, un bel romanzo che dimostra le capacità narrative e stilistiche di Grisham.
Chi ha voglia di leggerlo?
Kira 990? Folgore?
Ciao a tutti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2018 15:38 #38500 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham
Ciao Graziella :laugh:
Tu lo hai già letto? Io anche questo non l'ho ancora letto ma immagino che sia un bel libro, come quasi tutti i Grisham.
Volevo iniziare a riprendere La grande truffa, magari nei prossimi mesi. Dici che devo aggiungere anche questo alla lista dei libri da leggere? ne vale la pena?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 15:57 #38501 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham
Letto qualche mese fa, non sembra Grisham (chissà chi glielo ha scritto), non sembra un romanzo (senza capo ne coda), non si capisce cosa sia. Da dimenticare. :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2018 16:37 #38504 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham

Letto qualche mese fa, non sembra Grisham (chissà chi glielo ha scritto), non sembra un romanzo (senza capo ne coda), non si capisce cosa sia. Da dimenticare. :laugh:

Eh, eh Pier, è più forte di te!
Come diceva Pereira (Come sostiene Pereira) è vero che non sembra scritto da Grisham, chissà chi glielo ha scritto!:ohmy: :ohmy: Ma nonostante tutto chi l'ha scritto, secondo meee:blush: , ha fatto un buon lavoro, a me il romanzo è piaciuto molto, e Il Capo e la coda, giuro che gliel' ho trovato!:P :P
Anzi la parte del Libraio collezionista è quella che mi è piaciuta di più.
Quando poi ho letto un altro libro che parla di una libreria in Scozia, (Nella sezione " Libri, lettori librerie", ( mi pare di averlo anche postato o recensito) il romanzo di Grisham, nella mia memoria mi è sembrato ancora più vivo.B) B)
Ciao, belle le ville Venete sul Brenta.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 16:59 #38506 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham

Eh, eh Pier, è più forte di te!
Come diceva Pereira (Come sostiene Pereira) è vero che non sembra scritto da Grisham, chissà chi glielo ha scritto!:ohmy: :ohmy: Ma nonostante tutto chi l'ha scritto, secondo meee:blush: , ha fatto un buon lavoro, a me il romanzo è piaciuto molto, e Il Capo e la coda, giuro che gliel' ho trovato!:P :P
Anzi la parte del Libraio collezionista è quella che mi è piaciuta di più.
Quando poi ho letto un altro libro che parla di una libreria in Scozia, (Nella sezione " Libri, lettori librerie", ( mi pare di averlo anche postato o recensito) il romanzo di Grisham, nella mia memoria mi è sembrato ancora più vivo.B) B)
Ciao, belle le ville Vehttp://www.ilclubdellibro.it/forum/22-giallo-poliziesco-noir/12125-il-caso-fitzgerald-di-john-grisham/reply/38504.html?quote=1#writenete sul Brenta.

Si sono valutazioni diverse. Purtroppo questro Grisham mi ha deluso. :(

p.s. Per quanto riguarda le bellezze italiche, io ho ancora negli occhi e nel cuore lo splendore di Napoli (con tutti i suoi chiaro-scuri).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv