Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il caso Fitzgerald" di John Grisham

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2018 20:00 #38488 da Graziella
"Il caso Fitzgerald" di John Grisham è stato creato da Graziella
Sulla scia della La grande truffadello stesso autore, mi permetto di segnalare agli estimatori di Grisham un altro bellissimo e intrigatissimo romanzo, uscito l'anno scorso e quindi precedente a La grande truffa. Il titolo è come da oggetto "Il caso Fitzgerald", intrigatissimo caso e racconto colto, che fra i tanti protagonisti spicca un simpaticissimo titolare di una prestigiosa libreria, sita in un'isola turistica e molto romantica, dove spiccano la sabbia morbida, il sole, le villette, i villeggianti, i vari locali e ristorantini. In questa atmosfera rarefatta ci si immerge volentieri, curiosi di sapere come andrà a finire. Un giallo, più di un giallo, un bel romanzo che dimostra le capacità narrative e stilistiche di Grisham.
Chi ha voglia di leggerlo?
Kira 990? Folgore?
Ciao a tutti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2018 15:38 #38500 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham
Ciao Graziella :laugh:
Tu lo hai già letto? Io anche questo non l'ho ancora letto ma immagino che sia un bel libro, come quasi tutti i Grisham.
Volevo iniziare a riprendere La grande truffa, magari nei prossimi mesi. Dici che devo aggiungere anche questo alla lista dei libri da leggere? ne vale la pena?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 15:57 #38501 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham
Letto qualche mese fa, non sembra Grisham (chissà chi glielo ha scritto), non sembra un romanzo (senza capo ne coda), non si capisce cosa sia. Da dimenticare. :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2018 16:37 #38504 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham

pierbusa ha scritto: Letto qualche mese fa, non sembra Grisham (chissà chi glielo ha scritto), non sembra un romanzo (senza capo ne coda), non si capisce cosa sia. Da dimenticare. :laugh:

Eh, eh Pier, è più forte di te!
Come diceva Pereira (Come sostiene Pereira) è vero che non sembra scritto da Grisham, chissà chi glielo ha scritto!:ohmy: :ohmy: Ma nonostante tutto chi l'ha scritto, secondo meee:blush: , ha fatto un buon lavoro, a me il romanzo è piaciuto molto, e Il Capo e la coda, giuro che gliel' ho trovato!:P :P
Anzi la parte del Libraio collezionista è quella che mi è piaciuta di più.
Quando poi ho letto un altro libro che parla di una libreria in Scozia, (Nella sezione " Libri, lettori librerie", ( mi pare di averlo anche postato o recensito) il romanzo di Grisham, nella mia memoria mi è sembrato ancora più vivo.B) B)
Ciao, belle le ville Venete sul Brenta.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 16:59 #38506 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Il caso Fitzgerald" di John Grisham

Graziella ha scritto:

pierbusa ha scritto: Letto qualche mese fa, non sembra Grisham (chissà chi glielo ha scritto), non sembra un romanzo (senza capo ne coda), non si capisce cosa sia. Da dimenticare. :laugh:

Eh, eh Pier, è più forte di te!
Come diceva Pereira (Come sostiene Pereira) è vero che non sembra scritto da Grisham, chissà chi glielo ha scritto!:ohmy: :ohmy: Ma nonostante tutto chi l'ha scritto, secondo meee:blush: , ha fatto un buon lavoro, a me il romanzo è piaciuto molto, e Il Capo e la coda, giuro che gliel' ho trovato!:P :P
Anzi la parte del Libraio collezionista è quella che mi è piaciuta di più.
Quando poi ho letto un altro libro che parla di una libreria in Scozia, (Nella sezione " Libri, lettori librerie", ( mi pare di averlo anche postato o recensito) il romanzo di Grisham, nella mia memoria mi è sembrato ancora più vivo.B) B)
Ciao, belle le ville Vehttp://www.ilclubdellibro.it/forum/22-giallo-poliziesco-noir/12125-il-caso-fitzgerald-di-john-grisham/reply/38504.html?quote=1#writenete sul Brenta.

Si sono valutazioni diverse. Purtroppo questro Grisham mi ha deluso. :(

p.s. Per quanto riguarda le bellezze italiche, io ho ancora negli occhi e nel cuore lo splendore di Napoli (con tutti i suoi chiaro-scuri).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro