Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Le sette morti di Evelyn Hardcastle " di Stuart Turton

• Cate_chan
  • Avatar di Cate_chan Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
21/09/2021 10:20 - 21/09/2021 10:55 #54489 da Cate_chan
Ho appena iniziato la lettura di questo testo. 
Ero in cerca di qualcosa di leggero e che facesse parte della mia comfort zone (Jessica Fletcher è il mio spirito guida) e, attirata -come sempre accade per le edizioni Neri Pozza - dalla copertina, mi sono lasciata incuriosire da questo libro.
Sembra un giallo racconto a metà tra il fantasy ed una escape game, un gioco di specchi in cui il lettore finisce per unirsi nella ricerca di una soluzione al mistero della morte di Evelyn, tentando di districarsi tra i mille personaggi, di cui si assume il punto di vista, ed i loro segreti. 
Se vi piacciono le atmosfere alla Agatha Christie o del recente film "Knives Out" questa potrebbe essere una buona lettura!
Si tratta del primo libro dell'autore e pare avere avuto un grande successo.
Per ora posso dire che la lettura è molto scorrevole e mi sta appassionando.
Vi lascio la sinossi, magari qualcuno si vorrà unire alla caccia al killer 

Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House... Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror".

A presto con le considerazioni finali.
Ultima Modifica 21/09/2021 10:55 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/09/2021 10:38 #54490 da mulaky
Pure io sarei incuriosita dal libro, è nella wishlist da un po' ma sono combattuta perché, in genere, i libri che hanno avuto tanto successo spesso mi deludono una volta letti. Caterina, aspetterò il tuo parere definitivo

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cate_chan
  • Cate_chan
  • Esperto
  • Esperto
Di più
23/09/2021 22:46 #54521 da Cate_chan
Ho appena concluso la lettura di questo libro.
Sono un po' divisa perché sicuramente fa quello che un giallo-base dovrebbe fare  e cioè appassionare il lettore e non fargli vedere l'ora di scoprire chi è l'assassino, dall'altra incorre in alcuni errori che ne compromettono la perfetta riuscita.
In primo luogo, in alcuni passaggi è eccessivamente complesso. Sicuramente il fatto che il protagonista si svegli ogni giorni in un corpo diverso è al contempo un elemento molto originale - perché si ha a che fare con personalità ed intrecci sempre diversi - ma è anche un elemento di forte complicazione, anche solo per lo sforzo di ricordarsi i nomi di tutti i personaggi ed in che modo sono legati (io ho letto il romanzo in inglese, il che non ha sicuramente aiutato l'opera mnemonica).
Peraltro, sebbene la personalità di Aiden praticamente diventi recessiva rispetto a quello del corpo-ospite, i caratteri di quest'ultimi potevano essere meglio approfonditi.
Il racconto, a mio parere, poteva anche essere ridotto di un centinaio di pagine, fortunatamente la lettura è molto scorrevole e la scrittura chiara, quindi sebbene si sfiorano le 500 pg., le stesse non pesano eccessivamente.
Altro elemento che non mi ha convinto, forse il più grave, è il finale. Una conclusione a cui è davvero impossibile che il lettore - anche attento - possa arrivare.
Attenzione: Spoiler!

Sicuramente si tratta di una storia molto originale ed è una novità nel mondo, ormai un po' trito e ritrito, del giallo, condendolo con quel tocco sovrannaturale che non guasta, sono molto contenta di averlo letto ed ero molto curiosa di arrivare al finale della storia (cosa che non mi capitava da un po'), tuttavia non urlerei al capolavoro  .

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood
Di più
24/09/2021 09:34 #54523 da Erszebet
Ho letto anche io questo libro un paio di mesi fa, la sinossi mi aveva incuriosito e mi ero immaginata una trama ben diversa da quella che realmente poi è.
Sicuramente molto originale ma alcune volte complesso nel seguire le varie "incarnazioni" del protagonista che vengono lasciate e riprese più volte nel libro.
Ho trovato in alcune parti la mancanza di un collegamento tra la storia ed i personaggi, per cui sono riuscita a comprendere chi era chi e il motivo per cui aveva agito in quel determinato modo, solo dopo molte pagine.
In sostanza, un libro che avevo tanto desiderato leggere, come ho detto prima molto diverso dal panorama dei gialli/thriller, ma che mi ha lasciato con dei puntini di sospensione per la mancanza di fluidità della storia.

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Cate_chan
  • Cate_chan
  • Esperto
  • Esperto
Di più
24/09/2021 11:52 #54524 da Cate_chan
concordo! Una parte di me è curiosa di leggere il secondo volume scritto dall'autore che dovrebbe riguardare alcuni omicidi su una nave, però il fatto che già dalla sinossi emerge un preponderante elemento sovrannaturale mi spaventa (secondo me è l'elemento che, quando è definitivamente esploso a tre quarti de "le sette morti", ha guastato un po' il tutto)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/10/2022 20:29 #60720 da bibbagood
Blocco questo topic, le discussioni su questo libro proseguiranno nella sezione dedicata ai libri del mese qui:

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...elyn-hardcastle.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro