Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Carta Bianca" di Carlo Lucarelli

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/12/2021 17:30 #56479 da Graziella
"Carta Bianca" di Carlo Lucarelli è stato creato da Graziella
Con questo romanzo abbiamo l'esordio letterario di Carlo Lucarelli, col quale da inizio al ciclo del commissario De Luca.
Sinossi:
Aprile 1945. -col finire della guerra il commissario de Luca vuol prendere le distanze dal proprio passato nella polizia politica e adesso indaga proprio su quei crimini comuni, che in tempi di dissoluzione di un regime passato senz'altro in secondo piano. Ma le cose non vanno come ci si aspetta. Nulla è scontato, nulla obbedisce al modello di una trama ben confezionata di cui l'autore sa già tutto" ecc.
Nelle prime pagine abbiamo una divertente prefazione dell'autore.
Se come viene detto, il romanzo, breve, pagine 95, è stato scritto nel 1990, l'autore aveva 30 anni e come egli stesso ci dice, doveva dare la tesi di storia contemporanea, che rimandava perché aveva la smania di veder pubblicato un suo romanzo
"Carta bianca" mi è piaciuto davvero tanto, letto in una sera. La scrittura di questo autore è essenziale e nello stesso tempo non perde occasione per farci notare con descrizioni ad oc, particolari piacevoli che ci portano dentro al libro.
Il commissario de Luca, in una Italia divisa dopo l'8 settembre, fra alleati che da sud risalgono il Nord, e la repubblica fascista che resiste con Mussolini a Milano, tutto l'apparato burocratico ancora alleato ai tedeschi, fa molta fatica a districarsi, lui ex comandante della Muti, per scoprire  l'assassino di un certo Rehinard, trentino, cittadino italiano, che vie in un lussuoso appartamento non facendo assolutamente nessun lavoro. 
Man mano che la matassa delle indagini si dipana, De Luca si accorge di non trovarsi davanti a un semplice omicidio, ma in mezzo a due fazioni che si fronteggiano e che vogliono usare l'indagine affinché venga condannato uno piuttosto che un altro.
De Luca a paura per la propria vita e in un parossistico turbine riesce finalmente a catturare il vero assassino. Fino all'ultima pagina Lucarelli ci lascerà però con il fiato sospeso.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro