Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La settimana bianca" di Emmanuel Carrère

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/08/2023 19:35 #64053 da bibbagood
"La settimana bianca" di Emmanuel Carrère è stato creato da bibbagood
Qualche settimana fa ho deciso di recuperare questo libro per ricominciare a leggere, dal momento che è breve e che mi era stato detto essere molto scorrevole e avvincente. È il quarto libro di questo autore che leggevo, ma il primo romanzo, e sicuramente si è confermato per me anche qui un autore molto bravo, attentissimo agli aspetti psicologici che caratterizzano l'umanità. Tuttavia per me è stato il libro sbagliato al momento sbagliato, mi ha messo una fortissima angoscia, tanto da avere difficoltà ad andare avanti nonostante la curiosità di sapere come si svilupperà la storia.
Mi sono angosciata seguendo i pensieri e le emozioni del protagonista, Nicolas, un bambino delle elementari in settimana bianca con la classe, con un gruppo di bambini in cui non si sente integrato, ossessionato da sogni che a me son risultati opprimenti. Il contesto aiuta ad aumentare e rispecchia l'angoscia che già trasmette Nicolas, sembra infatti essere uno chalet quasi in mezzo al nulla, circondato solo di neve, dove é tutto silenzioso e si ha difficoltà a distinguere ciò che è vero da ciò che accade solo nella mente del protagonista. Lo stesso finale lascia tante domande, si capisce come si risolve il "caso", ma rimangono tanti punti poco chiari; probabilmente proprio perchè per Carrère non è importante la vicenda in sè, quanto il decrivere e suscitare emozioni e sicuramente questa sensazione di incertezza su quel che si è letto una volta chiuso il libro confermerebbe che è riuscito nell'intento.

Il gruppo di Roma lo aveva letto qualche mese fa, qui si trova il resoconto:  www.ilclubdellibro.it/forum/resoconti-de...mbre-2022.html#61283

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro