Domenica, 31 Maggio 2026

"La settimana bianca" di Emmanuel Carrère

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/08/2023 19:35 #64053 da bibbagood
"La settimana bianca" di Emmanuel Carrère è stato creato da bibbagood
Qualche settimana fa ho deciso di recuperare questo libro per ricominciare a leggere, dal momento che è breve e che mi era stato detto essere molto scorrevole e avvincente. È il quarto libro di questo autore che leggevo, ma il primo romanzo, e sicuramente si è confermato per me anche qui un autore molto bravo, attentissimo agli aspetti psicologici che caratterizzano l'umanità. Tuttavia per me è stato il libro sbagliato al momento sbagliato, mi ha messo una fortissima angoscia, tanto da avere difficoltà ad andare avanti nonostante la curiosità di sapere come si svilupperà la storia.
Mi sono angosciata seguendo i pensieri e le emozioni del protagonista, Nicolas, un bambino delle elementari in settimana bianca con la classe, con un gruppo di bambini in cui non si sente integrato, ossessionato da sogni che a me son risultati opprimenti. Il contesto aiuta ad aumentare e rispecchia l'angoscia che già trasmette Nicolas, sembra infatti essere uno chalet quasi in mezzo al nulla, circondato solo di neve, dove é tutto silenzioso e si ha difficoltà a distinguere ciò che è vero da ciò che accade solo nella mente del protagonista. Lo stesso finale lascia tante domande, si capisce come si risolve il "caso", ma rimangono tanti punti poco chiari; probabilmente proprio perchè per Carrère non è importante la vicenda in sè, quanto il decrivere e suscitare emozioni e sicuramente questa sensazione di incertezza su quel che si è letto una volta chiuso il libro confermerebbe che è riuscito nell'intento.

Il gruppo di Roma lo aveva letto qualche mese fa, qui si trova il resoconto:  www.ilclubdellibro.it/forum/resoconti-de...mbre-2022.html#61283

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro