Martedì, 04 Novembre 2025

"La casa delle voci" di Donato Carrisi

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/07/2020 22:04 #44822 da Graziella
"La casa delle voci" di Donato Carrisi è stato creato da Graziella
Questo ultimo romanzo di Carrisi non si può considerarlo un vero e proprio giallo. Anche se ti tiene incollato alla sedia. Io l'ho letto in due giorni.
Diverso dagli altri suoi ultimi, questo romanzo non ha assassini anche se qualche vittima c'è. Da leggere

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ChiccaS96
  • Neonato
  • Neonato
  • Sognatrice ad occhi aperti!
Di più
21/11/2020 10:32 #47443 da ChiccaS96
Risposta da ChiccaS96 al topic "La casa delle voci" di Donato Carrisi

Graziella ha scritto: Questo ultimo romanzo di Carrisi non si può considerarlo un vero e proprio giallo. Anche se ti tiene incollato alla sedia. Io l'ho letto in due giorni.
Diverso dagli altri suoi ultimi, questo romanzo non ha assassini anche se qualche vittima c'è. Da leggere

Diciamo che è un vero e proprio Thriller ma senza il bisogno di un killer. Con questo libro Carrisi ha decisamento messo firma alla sua enorme conoscenza di crimini e della psicologia. Soprattutto è stato molto bravo a saper tenere incollate le persone al libro, tutti quelli che ho sentito l'hanno finito nell'arco di due/tre giorni, segno che la storia è avvincente e soprattutto l'ennesima trama non banale. Primo libro che ho letto di Carrisi e devo dire che ho iniziato nella maniera giusta, aspetto con ansia la prossima uscita.

"Ama chi ti ama, non amare chi ti sfugge,
ama quel cuore che per te si strugge.
Non t'ama chi amor ti dice ma t'ama chi guarda e tace"
- William Shakespeare -

Di più
11/01/2022 07:57 #56873 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "La casa delle voci" di Donato Carrisi
Terminato di leggere ieri sera e divorato in meno di una settimana. Adoro Carrisi per cui partivo già con ottime speranze. All’inizio ero un pò confusa perché effettivamente, come già scritto da altri lettori, non è il suo classico thriller ma poi mi sono lasciata trasportare dalla storia, mi sono impersonificata in Pietro. Ad un certo punto ho pensato che il paziente fosse lui ed Hanna l’ipnotista, che nella realtà le parti fossero invertite e che l’autore stavo giocando su quest’aspetto ma mi sbagliavo. Tratta, anche se non in modo approfondito, di un tema molto delicato come gli ospedali psichiatri che in realtà erano veri e propri carceri. Chissà se nella realtà esistevano dei padiglioni Q ?!

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/01/2022 13:29 #56879 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La casa delle voci" di Donato Carrisi

silviArki post=56873 userid=6944Terminato di leggere ieri sera e divorato in meno di una settimana. Adoro Carrisi per cui partivo già con ottime speranze. All’inizio ero un pò confusa perché effettivamente, come già scritto da altri lettori, non è il suo classico thriller ma poi mi sono lasciata trasportare dalla storia, mi sono impersonificata in Pietro. Ad un certo punto ho pensato che il paziente fosse lui ed Hanna l’ipnotista, che nella realtà le parti fossero invertite e che l’autore stavo giocando su quest’aspetto ma mi sbagliavo. Tratta, anche se non in modo approfondito, di un tema molto delicato come gli ospedali psichiatri che in realtà erano veri e propri carceri. Chissà se nella realtà esistevano dei padiglioni Q ?!

Carissima, io ho letto tutto di Carrisi, o quasi, l'ultimo di quest'anno l'ho acquistato in formato Kindle, e aspetto a leggerlo quando avrò finito la Maratona con Anna Karenina, il titolo mi pare "La casa delle voci vuota", o non so.
Devi sapere che Carrisi è un gran regista di se stesso. Ci sono due dei suoi film, uno è "L'uomo del labirinto" che avevo visto a suo tempo al cinema, ma ieri, sfogliando "Amazon Prime" nella TV l'ho trovato senza spese aggiunte e me lo sono riguardato. Davvero terrificante, soprattutto per l'idea e la costruzione di questo vero e propriò Thriller. Il film aiuta a capire meglio il libro. 
Come attore c'è anche un magnifico Tony Servillo nella parte dell'investigatore.
Quando vuoi, leggiamo assieme il suo nuovo romando del 2021. Me lo tengo lì con amore.
Ciao, è bello sentirci fra noi amanti di Carrisi.

Di più
11/01/2022 16:10 #56884 da silviArki
Siiiiii   ci sto. Io ho conosciuto l'autore dopo aver visto il film 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/01/2022 20:47 - 28/01/2022 20:48 #57422 da Graziella

silviArki post=56884 userid=6944Siiiiii 

ci sto. Io ho conosciuto l'autore dopo aver visto il film 

Silvia, te la senti di iniziare con me il nuovo romanzo di Carrisi "La casa dei ricordi dimenticati", spero di non avere ancora sbagliato il titolo! Visto che tutte e due abbiamo finito la PRIMA TAPPA di Anna Karenina e considerando il fatto che la SECONDA TAPPA inizierà il 16 di febbraio. 
Io l'ho già acquistato in formato Kindle, e se hai tempo, io incomincio anche questa sera, dopo cena. Preparo anche il topic con il titolo giusto. 

Ultima Modifica 28/01/2022 20:48 da Graziella. Motivo: Ho aggiunto una parte.

Di più
29/03/2022 10:56 #58580 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "La casa delle voci" di Donato Carrisi
Letto quest'estate tutto ad un fiato e non me lo aspettavo ..
avevo già letto Carrisi nel suggeritore e il gioco del suggeritore e sinceramente gli avevo messo una croce sopra poi mi regalano questo libro "la casa delle voci" resta ella mia libreria per circa sei mesi e poi decido di leggerlo...che sorpresa bellissimo non sono riuscita a staccarmene fino all'ultima pagina letto in meno di 48 ore consigliatissimo e riproverò di sicuro con altro di Carrisi
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
15/04/2022 07:41 #58786 da silviArki
finalmente sono riuscita ad iniziarlo anch'io questo libro tanto atteso. Sono a pagina 100 e mi inquieta sempre di più il pensiero della cattivaria umana

Di più
14/03/2024 12:18 #66428 da vanna
Risposta da vanna al topic "La casa delle voci" di Donato Carrisi
Consigliato e portato in casa da mia figlia che voleva sapere un mio parere su questo thriller, ho iniziato la lettura un po' prevenuta avendo diverso tempo fa letto di Carrisi " Il tribunale delle anime" che non mi aveva entusiasmato.All' inizio ho proceduto un po' a rilento anche se aumentava la curiosità di capire come si sarebbero alla fine assemblate le diverse storie che come in un puzzle alla fine devono trovare la giusta collocazione ,arrivata a 150 pagine dalla fine in poche ore ho concluso la lettura che ho trovato piacevole ed interessante sia per l' ambientazione fiorentina, per il destino di degenti nei manicomi dopo la legge Basaglia e soprattutto il problema dei minori ad esso connesso.L' intreccio della storia è lineare,originale e ben comprensibile anche se si svela alla fine e forse poteva essere esteso.Un buon libro da alternare con letture più impegnative!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/03/2024 14:56 #66430 da Graziella
@ VANNA
Ciao, un po che non ci si sente. Ora purtroppo non ricordo bene la trama. Carrisi mi piace molto e ho letto tutto di lui.

I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro