Sabato, 06 Settembre 2025

"Psycho" di Robert Bloch

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2020 10:29 #46069 da Margarethe
"Psycho" di Robert Bloch è stato creato da Margarethe
Stamattina in corriera, tempo da lupi, pioggia, ho messo le cuffie con musica inquietante e ho cominciato Psycho! :woohoo:
Ho già visto diverse volte il bellissimo film di Hitchcock, quindi conosco già il finale. Questo non mi rovina la lettura, anzi!

SPOILER-leggete solo se sapete già il finale
Attenzione: Spoiler!

Prima di cominciare ho letto la biografia di Ed Gein, da cui è ispirato il personaggio, che è davvero raccapricciante! In compenso Norman è un agnellino.. Però la cosa per cui si è ispirato di più mi pare proprio il fatto di essere succube di una madre possessiva e severa, di essere sempre imprigionato in quella casa sperduta, di avere un'idea malvagia del mondo esterno.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
07/10/2020 10:36 #46070 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Psycho" di Robert Bloch
Ciao Margarethe!
Anche se pensavo di iniziarlo stasera, non ho resistito e ho letto la parte da leggere solo a fine lettura!
Wow! Che trovata! Fantastico!
A presto!

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2020 08:59 #46084 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Psycho" di Robert Bloch
Man mano che si procede, si comincia pian piano a intuire il problema di Norman (come se ne avesse solo uno)

SPOILER-leggete solo se sapete già il finale anche per te Francesca :P

Noto altre somiglianze con Ed Gein: il fatto che la madre gli dice che tutte le donne sono puttane, la passione per la tassidermia (anche se quello vero impagliava umani), anche la macabra auto di Ed Gein è famosa..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
08/10/2020 13:36 #46086 da Blache_Francesca
Procedo felicemente con questa lettura che mi entusiasma!
Sono molto interessanti i tuoi accostamenti con Ed Gain di cui ho letto qualcosa visto che ne hai parlato.
Ho letto i primi 4 capitoli: forti momenti di tensione, questioni etiche (ad es. cos'è il bene e il male), uno sguardo sui nostri comportamenti e quanto influisca la pazzia in un gesto anomalo), la relazione malattia tra madre e figlio. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti e la lettura è coinvolgente.
Ma al di sopra di tutto, mi sono piaciuti gli sguardi di Norman e Mary verso la Casa: immancabili gli accostamenti con i libri di Shirley Jackson in L'incubo di Hill House e di Stephen King in Le notti di Salem!
Alla prossima!

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2020 15:02 #46087 da Margarethe
Grazie per questi riferimenti! Come dici tu sono molto interessanti le considerazioni su pazzia e normalità. La protagonista stessa ha il suo momento di pazzia

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
08/10/2020 18:10 #46088 da Blache_Francesca

La protagonista stessa ha il suo momento di pazzia

Lo trovo interessantissimo. Anche perché il "malato" Norman dà una nuova chiave di lettura a Mary che, fino al loro incontro, riteneva giustificabilissimo il suo furto.
Ancora una cosa: ho trovato stupendo il risveglio di Norman e mi ha ricordato le prime pagine di Proust in Dalle parti di Swann: sonno-dormiveglia-risveglio-realtà -sogno. Bellissimo, vero?

Di più
08/10/2020 18:49 #46091 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Psycho" di Robert Bloch
ho iniziato appena ieri sera ma subito mi ha fatto un grande effetto paura,smarrimento, e quel senso di angoscia che inizia dalle prime pagine quando si descrive il libro che sta leggendo Norman ...non ho visto il film ma credo che recupererò subito dopo la lettura poi vorrei leggere anche il biografia di Ed Gein non pensavo che fosse stato ispirato da qualcuno realmente così....
.....insomma mi si è aperto un mondo dietro questo libro di poche pagine che voglio di sicuro approfondire ...anche se il tutto mi mette un pò di fifa :P

ps Margarethe ma la biografia è solo in inglese? in italiano non c'è?

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/10/2020 09:16 - 09/10/2020 09:19 #46096 da Margarethe

ho iniziato appena ieri sera ma subito mi ha fatto un grande effetto paura,smarrimento, e quel senso di angoscia che inizia dalle prime pagine quando si descrive il libro che sta leggendo Norman ...non ho visto il film ma credo che recupererò subito dopo la lettura

vero?? è proprio angoscioso.. Io ho adorato il film, l'ho visto molte volte pur sapendo il finale, Anthony Perkins è perfetto.. lo riguarderò di nuovo nei prossimi giorni.

poi vorrei leggere anche il biografia di Ed Gein non pensavo che fosse stato ispirato da qualcuno realmente così....
.....insomma mi si è aperto un mondo dietro questo libro di poche pagine che voglio di sicuro approfondire ...anche se il tutto mi mette un pò di fifa :P

Io l'ho letta su wikipedia, sicuramente ci sono dei libri ma non oso leggerli, già così è abbastanza raccapricciante! Alla fine viene anche citato nel libro, dicendo che il caso è simile a quello di Gein.

Ho finito il libro. La mia corriera è arrivata a destinazione proprio sul più bello,
e così ho dovuto fare colazione al bar per leggere subito il finale! :woohoo: l'ultimo capitolo è bellissimo
.

Certo è spaventoso, primo perché l'atmosfera è quella giusta e c'è tensione, e poi per me perché si tratta di problemi della psiche, cose che possono succedere a chiunque

Ultima Modifica 09/10/2020 09:19 da Margarethe.

Di più
09/10/2020 09:46 #46097 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Psycho" di Robert Bloch

ho iniziato appena ieri sera ma subito mi ha fatto un grande effetto paura,smarrimento, e quel senso di angoscia che inizia dalle prime pagine quando si descrive il libro che sta leggendo Norman ...non ho visto il film ma credo che recupererò subito dopo la lettura

vero?? è proprio angoscioso.. Io ho adorato il film, l'ho visto molte volte pur sapendo il finale, Anthony Perkins è perfetto.. lo riguarderò di nuovo nei prossimi giorni.

poi vorrei leggere anche il biografia di Ed Gein non pensavo che fosse stato ispirato da qualcuno realmente così....

Io l'ho letta su wikipedia, sicuramente ci sono dei libri ma non oso leggerli, già così è abbastanza raccapricciante! Alla fine viene anche citato nel libro, dicendo che il caso è simile a quello di Gein.

Ho finito il libro. La mia corriera è arrivata a destinazione proprio sul più bello,
e così ho dovuto fare colazione al bar per leggere subito il finale! :woohoo: l'ultimo capitolo è bellissimo
.

Certo è spaventoso, primo perché l'atmosfera è quella giusta e c'è tensione, e poi per me perché si tratta di problemi della psiche, cose che possono succedere a chiunque

effettivamente credo che sia un libro senza tempo proprio perché è in gioco la psiche di un uomo e come dici tu può succedere a chiunque e in ogni tempo ....sai cos'è la cosa strana che ne restiamo sempre affascinati e sbigottiti non riusciamo a capire come la mente possa fare questi giri...
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
10/10/2020 16:31 #46126 da Blache_Francesca

ho iniziato appena ieri sera ma subito mi ha fatto un grande effetto paura,smarrimento, e quel senso di angoscia che inizia dalle prime pagine quando si descrive il libro che sta leggendo Norman ...

È un romanzo da leggere per gli appassionati del terrore psicologico": paura e smarrimento senza tregua.
E ho trovato l'ultimo capitolo terrificante.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv