Sabato, 31 Gennaio 2026

"La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/10/2021 16:52 - 25/10/2021 17:32 #54998 da mulaky
Sabato 30 leggerò questo racconto di Irving, circa 80 pagine. Se qualcuno volesse unirsi è il benvenuto.

TRAMA
Lungo le rive del fiume Hudson, poco lontano dalla cittadina di Tarry Town, si apre la valle incantata di Sleepy Hollow, sopita in un'atmosfera di «sabbatica immobilità». In questa landa misteriosa e appartata dal mondo pare si aggiri il fantasma di un cavaliere decapitato, che galoppa a spron battuto nelle tenebre alla ricerca della propria testa. Ma è davvero soltanto una leggenda? Pubblicato per la prima volta nel 1819 nella raccolta Il libro degli schizzi di Geoffrey Crayon, La leggenda di Sleepy Hollow è presto diventato un racconto amatissimo tra i lettori di tutto il mondo e di tutte le età, ed è stato fonte di ispirazione per un celebre film di Tim Burton.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 25/10/2021 17:32 da guidocx84. Motivo: Caricata immagine locale

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
29/10/2021 18:23 #55099 da mulaky
Ho anticipato la lettura a questo pomeriggio, l'opera si legge in meno di un'ora.

Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo racconto lungo... pensavo fosse più gotico, più horror e invece ho trovato molte descrizioni paesaggistiche e molta ironia. Boh, sono un po' delusa, niente mood halloweenesco
Attenzione: Spoiler!

Di più
30/10/2021 13:46 #55109 da MaRyMaRy
ciao! alla fine non avendo voglia di acquistarlo e non trovandolo disponibile in biblioteca, l'ho "letto" in audiolibro e sicuramente l'effetto è diverso.
Però concordo che non me lo aspettavo così.. nel senso, molte descrizioni paesaggistiche come dice Mulaky ed è molto scorrevole, ma credevo fosse così perchè letto da altri, ma sembra che l'impressione sia condivisa. Non è horror, sicuramente nel senso di "brividi" o altro.. però è stato piacevole, comunque carino seppur non rappresenti l'idea di Halloween che si aveva :D
Pensa che non lo avevo letto fino ad ora perchè credevo fosse troppo "forte".
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/10/2021 14:05 #55110 da mulaky
Sì, neanche mezzo brivido o qualcosa di leggermente preoccupante. Io non cerco il vero horror, il gotico più o meno mi piace, ma qui fa solo da intorno alla storia. Insomma, gradevole sì ma in un altro periodo dell'anno

Di più
30/10/2021 14:31 #55111 da MaRyMaRy
si eheh
però la copertina è molto carina!

Di più
31/10/2021 10:36 #55120 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving

mulaky post=55099Ho anticipato la lettura a questo pomeriggio, l'opera si legge in meno di un'ora.

Devo dire che mi aspettavo molto di più da questo racconto lungo... pensavo fosse più gotico, più horror e invece ho trovato molte descrizioni paesaggistiche e molta ironia. Boh, sono un po' delusa, niente mood halloweenesco

Attenzione: Spoiler!

Avevo provato le stesse impressioni quando lo lessi anni fa.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro