Martedì, 27 Gennaio 2026

"Morte di un dio" di Emanuela Valentini

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/11/2025 20:45 #72492 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Morte di un dio" di Emanuela Valentini
Complice la giornata piovosa, oggi pomeriggio ho completato anch'io la lettura del libro, in effetti adatto al periodo autunnale 

Devo dire che mi ha sorpreso il secondo colpo di scena "importante" del libro! Ancora una volta non me lo aspettavo!

Però raggiunto l'ultimo capitolo, quello prima dell'epilogo, effettivamente la storia si mette finalmente in fila e tutto torna!

Attenzione: Spoiler!

Sono contento di averlo letto. Un libro che per genere è solitamente lontano dai miei gusti ma che invece ha saputo intrattenermi, incuriosirmi e sorprendermi.

La cosa che mi è piaciuta di più dell'intera storia è che in realtà la suspense, il thriller si fa piccolo e va in secondo piano rispetto alle tematiche sulla salute mentale. L'autrice ha dato una voce a ciascun personaggio facendo esplorare al lettore le mille sfaccettature che ci possono essere dietro a un dolore o a un trauma. Il personaggio di Santo in merito mi ha particolarmente colpito, con la maschera di chi vuol essere un Supereroe ma sa di non esserlo, che ha bisogno di amore e di affrontare il suo dolore con la consapevolezza di non avere sempre gli strumenti per poterlo fare, anche se con quegli stessi strumenti ci paga le bollette. Mi è piaciuto come è stato snocciolato il tema del dolore, di cui diventiamo consapevoli e la leggerezza con cui alla fine quel dolore seppur senza fine viene smontato dal paragonarci a essere animali e di poter anche vivere di semplicità, che ciò che ci circonda nonostante ci abbia fatto soffrire può essere visto da altre angolazioni e farci cogliere il lato positivo delle cose.

Concordo con te Alice! Anche nel mio caso è stata la qualità che ho apprezzato maggiormente di questo libro e forse è proprio l'aspetto che lo rende inconsueto nel suo genere e il motivo per cui lo consiglierei in definitiva.

Penso che questo libro, come anticipato durante l'incontro con Emanuela, possa anche rappresentare un "dono" per chi di mestiere si occupa della salute mentale degli altri.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ali_94

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2025 09:46 #72496 da Antigon3
Risposta da Antigon3 al topic "Morte di un dio" di Emanuela Valentini
Buongiorno!
Io ho finito il libro qualche giorno fa e anche io nel complesso ho un giudizio positivo, specie in merito a ciò che avete detto anche voi: la gestione del dolore psichico che in qualche modo accomuna tutti gli esseri umani. 
Ho solo un piccolo appunto da fare: l'espediente finale che spiega il collegamento tra le tre protagoniste è arguto, ma già visto purtroppo. Non so se sia una coincidenza o se l'autrice abbia preso spunto da Franck Thilliez nella sua Trilogia di Caleb Traskman, però un po' mi è dispiaciuto perchè probabilmente se non avessi letto prima Thilliez sarei rimasta più stupita.
Detto ciò, ottimo consiglio di lettura!

Di più
08/11/2025 12:06 #72577 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Morte di un dio" di Emanuela Valentini
Ho terminato il libro e devo dire che mi è piaciuto moltissimo! Più che una struttura a spirale, come definita dall'autrice, a me è parso di assistere alla composizione di un puzzle: partendo dai bordi, capitolo dopo capitolo si assiste alla definizione di un quadro che non è affatto quello che può sembrare e che infatti, una volta completato, si rivela. La cosa che ho amato di più di questa storia, aldilà del viaggio nella natura e psiche umana, è che niente è come sembra, che una persona all'apparenza buona può in realtà essere un mostro, che un posto spaventoso e inospitale come un bosco in alta montagna può invece essere rifugio e salvezza per qualcuno, che una ragazzina matta è in realtà una bambina traumatizzata. L'unica critica che mi sento di muovere è che a tratti, soprattutto negli ultimi capitoli, ci sono versi un po' troppo descrittivi che rallentano e forse appesantiscono la narrazione, soprattutto quando invece il lettore muore dalla voglia di saperne di più! :laugh: comunque è stata davvero una bella lettura, che ho già consigliato ad un paio di amici, e aver conosciuto e parlato con l'autrice l'ha resa ancora più speciale. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro