Martedì, 30 Settembre 2025

“Morte di un Dio” di Emanuela Valentini

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/09/2025 16:42 #72132 da guidocx84
“Morte di un Dio” di Emanuela Valentini è stato creato da guidocx84
Ciao!! Come anticipato ad alcuni di voi, vorrei organizzare una lettura condivisa di “Morte di un Dio” di Emanuela Valentini, autrice che abbiamo avuto il piacere di conoscere al nostro Raduno Nazionale di quest’anno.

Pensavo di iniziare la lettura nella seconda metà di ottobre, indicativamente dal 20/10.

Questa è la sinossi del libro.

Miriam è cresciuta sulle montagne. Ha imparato le leggi della natura e degli uomini guidata da un padre amorevole, Libero, e da uno zio gentile, Primo. Ma non ha mai conosciuto altre persone. Sa del profumo buono di Libero, dopobarba e tabacco, e degli odori del bosco, che conosce uno per uno. Sa anche che alcune domande non vanno fatte: a volte i suoi due protettori litigano, diventano bruschi o violenti, e allora sa di dover rintanarsi nel silenzio. Un silenzio che è grande, lontano dalla città e dagli altri esseri umani. Eleonora, ricercatrice in antropologia, trasforma lo studio del caso di Chiara Ricci, una ragazza scomparsa, in una vera ossessione. Esplora le terre d'Appennino intorno a Rieti, cerca di individuare una pista. Ma brancola nel buio: Chiara è scomparsa da tre giorni nel Cicolano. Sono ettari di foreste e tonnellate di roccia. Forse nessuno la rivedrà viva. Lola è una giovane donna ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo un Tso. Santo, lo psichiatra che la prende in cura, si impegna a costruire un legame sincero con lei, ma trova davanti un muro. Lola parla di ragazzine da salvare e divinità che muoiono sulla montagna. Nessuno la capisce. Le vicende delle tre donne, apparentemente separate, si intersecano e riportano all'eremo di Miriam, luogo impervio e misterioso. Perché sulla montagna si annida un tremendo e scandaloso segreto che le attende da anni. Morte di un Dio è un viaggio inquietante attraverso l'abisso della psicologia umana, una storia avvincente in cui ogni filo narrativo conduce a un clamoroso colpo di scena.

Chi si unisce a me? :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2025 17:11 #72134 da Ali_94
Ciaooo! Io ci sono :) sono troppo curiosa!

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
28/09/2025 19:01 #72135 da Antigon3
Risposta da Antigon3 al topic “Morte di un Dio” di Emanuela Valentini
Ciao!! Anche io ci sto, ma sono una neofita del forum e non so bene come funziona. Entro il 20/10 spero di aver acquisito un po' più di dimestichezza ☺️
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/09/2025 19:08 #72136 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:“Morte di un Dio” di Emanuela Valentini

Ciao!! Anche io ci sto, ma sono una neofita del forum e non so bene come funziona. Entro il 20/10 spero di aver acquisito un po' più di dimestichezza ☺️

Certo! Tranquilla ;)

È tutto molto semplice. Ci procuriamo il libro e intorno al 20/10 ci ritroviamo qua per iniziare a parlarne già durante la lettura.
In questo modo ci facciamo compagnia durante il “viaggio” e approfondiamo le varie tematiche che emergono via via, senza dover necessariamente attendere di aver letto tutto il libro :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
28/09/2025 19:41 #72137 da Antigon3
Risposta da Antigon3 al topic Re:“Morte di un Dio” di Emanuela Valentini

Certo! Tranquilla ;)

È tutto molto semplice. Ci procuriamo il libro e intorno al 20/10 ci ritroviamo qua per iniziare a parlarne già durante la lettura.
In questo modo ci facciamo compagnia durante il “viaggio” e approfondiamo le varie tematiche che emergono via via, senza dover necessariamente attendere di aver letto tutto il libro :)

Benissimo, mi piace! 

Di più
29/09/2025 11:05 - 29/09/2025 11:06 #72145 da mymira
Risposta da mymira al topic “Morte di un Dio” di Emanuela Valentini
Ottimo, che bella idea. Non l'ho mai fatto ma sembra molto interessante.
Ho pure il libro firmato, non ho nessuna scusa 
Ultima Modifica 29/09/2025 11:06 da mymira.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv