Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il grande dio Pan" di Arthur Machen

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2025 17:11 #72566 da mulaky
"Il grande dio Pan" di Arthur Machen è stato creato da mulaky
Recentemente ho letto Il grande dio Pan di Arthur Machen, autore che non conoscevo e che pare sia molto famoso, ma in Italia non mi pare sia così conosciuto se non in ambienti più elitari. Si tratta di un romanzo scritto a fine Ottocento, un horror gotico, dark, decisamente perturbante.

La trama si sviluppa in quella classica Londra spettrale che tutti noi abbiamo già visto in altre rappresentazioni, è buia, oscura e soffocante. Il dottor Raymond, un chirurgo visionario, opera una giovane per aprire i suoi orizzonti, per "farle cadere il velo" e incontrare le forze soprannaturali, ma le cose non vanno esattamente come si aspettava e la donna muore. La storia si dipana capitolo dopo capitolo, in un gioco di racconti intrecciati e narrati ma mai del tutto perché il contenuto talvolta è troppo scabroso o terribile per poterlo riportare nella sua interezza... eppure c'è sempre una donna misteriosa, capace di seminare morte. Chi è costei? L'orrore è palpabile e gela il sangue, le paure sconvolgono i personaggi del racconto.

La scrittura di Machen è molto elegante, ben descrittiva e riesce a evocare nel lettore tutto quel panorama di sensazioni che un gotico-horror deve fare: la paura, il disagio, l'orrore, il panico, l'inquietudine, quel senso di oppressione al petto. Ha uno stile potente, tiene incollato alle pagine e credo sia una lettura che tutti gli amanti del genere gotico debbano fare! Tutto ruota attorno al concetto di "male", una forza estranea e sconosciuta che, però, affascina e cammina nella nostra realtà. Altro tema su cui varrebbe la pena di soffermarsi è il delirio di onnipotenza di alcuni medici (un po' alla Frankenstein, forse).


 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro