Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il grande dio Pan" di Arthur Machen

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2025 17:11 #72566 da mulaky
"Il grande dio Pan" di Arthur Machen è stato creato da mulaky
Recentemente ho letto Il grande dio Pan di Arthur Machen, autore che non conoscevo e che pare sia molto famoso, ma in Italia non mi pare sia così conosciuto se non in ambienti più elitari. Si tratta di un romanzo scritto a fine Ottocento, un horror gotico, dark, decisamente perturbante.

La trama si sviluppa in quella classica Londra spettrale che tutti noi abbiamo già visto in altre rappresentazioni, è buia, oscura e soffocante. Il dottor Raymond, un chirurgo visionario, opera una giovane per aprire i suoi orizzonti, per "farle cadere il velo" e incontrare le forze soprannaturali, ma le cose non vanno esattamente come si aspettava e la donna muore. La storia si dipana capitolo dopo capitolo, in un gioco di racconti intrecciati e narrati ma mai del tutto perché il contenuto talvolta è troppo scabroso o terribile per poterlo riportare nella sua interezza... eppure c'è sempre una donna misteriosa, capace di seminare morte. Chi è costei? L'orrore è palpabile e gela il sangue, le paure sconvolgono i personaggi del racconto.

La scrittura di Machen è molto elegante, ben descrittiva e riesce a evocare nel lettore tutto quel panorama di sensazioni che un gotico-horror deve fare: la paura, il disagio, l'orrore, il panico, l'inquietudine, quel senso di oppressione al petto. Ha uno stile potente, tiene incollato alle pagine e credo sia una lettura che tutti gli amanti del genere gotico debbano fare! Tutto ruota attorno al concetto di "male", una forza estranea e sconosciuta che, però, affascina e cammina nella nostra realtà. Altro tema su cui varrebbe la pena di soffermarsi è il delirio di onnipotenza di alcuni medici (un po' alla Frankenstein, forse).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro