Sabato, 06 Settembre 2025

"Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/09/2021 14:31 #54357 da guidocx84
Non so a te ma a me, leggere di queste scaramucce tra traduttori e tra filosofi di destra e di sinistra associate al capolavoro di Tolkien, mi mette tristezza. Ho una soluzione: leggerlo in lingua originale :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Petre
  • Visitatori
  • Visitatori
08/09/2021 21:47 #54367 da Petre
Si, potrebbe essere una soluzione. Ciò non di meno ci hanno chiamato in causa ed io non intendo tirarmi in dietro. Tra l'altro sono riuscito a mettere le mani anche sulla prima traduzione italiana del Silmarillion, quella pubblicata dalla Rusconi e mi tocca leggere pure questo. Anche se da un rapido sguardo al duello tra Felagund e Sauron mi rendo conto che la traduzione è identica. Le mappe ovviamente sono sempre bellissime. 

Di più
24/01/2022 17:25 #57280 da Vytis
Buonasera.
In rete vedo tante speculazioni economiche sul reale costo e valore in denaro delle edizioni "rare".
Quali sono le più rare edizioni che ad un collezionista bibliofilo non dovrebbero mancare del mondo fantasy o di libri sul fantastico?
Leggo di edizioni rare de "Il Signore degli Anelli" ma a cifre esorbitanti quando, facendo una ricerca, nemmeno ne vale tanto la pena poiché si possono trovare a poco.
Voi che dite?

Di più
24/01/2022 18:43 #57283 da Vytis
salve ragazzi. Una domanda a chi ne sa più di me:
quale edizione e de Il Signore degli Anelli e del Silmarillion, è più rara?
Ho letti diversi articoli su speculazioni inerenti l'edizione del 2003 che addirittura sfiora i 500 Euro.
Sapete dirmi di più?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/01/2022 19:11 - 24/01/2022 19:13 #57284 da mulaky
E' un argomento di cui so poco e niente e quindi non posso contribuire, ma sono piuttosto certa che per quanto riguarda "Il signore degli anelli" la speculazione sia dovuta quasi esclusivamente alle vicende della nuova traduzione. Facendola in breve, per una controversia legale con la vecchia traduttrice, pochi anni fa la Bompiani fece ritradurre tutta la saga e assegnò l'incarico a Ottavio Fatica, il quale tradusse in modo diverso alcuni nomi di personaggi e località, generando molto sconcerto e inimicandosi gli appassionati della saga che chiedevano a gran voce la vecchia traduzione. Ricordo che non si parlò d'altro per molti mesi e forse non si è mai smesso di parlarne. La vecchia traduzione venne fatta sparire dalla circolazione dalla casa editrice per le vicende legali di cui sopra (una roba complessa con diritti di autore ecc, la vicenda si trova sul web e trovi anche qualche intervista a Vittoria Alliata, la prima traduttrice). Comunque ancora oggi viene chiesta la vecchia traduzione e per trovarla bisogna andare sulle piattaforme di vendita privata, tipo Ebay, con i prezzi assurdi che già si conoscono perché di fatto si tratta ormai di libri rari (per quanto siano edizioni economiche, tascabili, sicuramente non di lusso).
Una cosa simile è successa anche con Harry Potter, hanno tradotto in modo diverso alcuni personaggi e pure le casate e, quindi, si è creata una situazione praticamente identica su Ebay con privati che vedevano le vecchie traduzioni a prezzi molto alti (anche se non credo si sia mai arrivati ai livelli de "Il signore degli anelli").

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 24/01/2022 19:13 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
24/01/2022 19:27 #57285 da Vytis
ma pensa te. Avevo letto una cosa simile ma non avevo approfondito. Ti ringrazio :)
Quindi, praticamente, non esiste una vera e propria rarità?

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/01/2022 21:22 #57288 da mulaky
Le edizioni che ho visto io su Ebay erano edizioni regolarmente in commercio prima dei casini legali, quindi non sono nate come particolari o rare o a tiratura limitata. Per intenderci mi riferisco al volume unico dai toni violacei, nonché i tre singoli con copertina simile, oppure sempre volume unico con copertina rossa. Ho anche visto le edizioni vecchie "Oro" Bompiani che si potevano acquistare in reparti outlet di alcune grandi catene di editori. Tutte queste edizioni erano normali, sono diventate "rare" solo perché la vecchia traduzione non si trova più e la richiesta è ancora molto alta, quindi c'è chi vuole fare soldi vendendo a cifre alte.
Non so se esistono versioni fatte per collezionisti, cioè più particolari e quindi nate come già rare/di pregio/di lusso... ripeto, il settore "rarità" non è il mio campo :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv