Sabato, 06 Settembre 2025

"Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

Di più
27/05/2017 14:55 #31110 da EmilyJane
Grazie del suggerimento Guido! Allora forse è meglio affrontare il librone da solo e alla fine eventualmente passare a Lo hobbit e saggi vari. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/05/2017 19:58 - 27/05/2017 19:59 #31112 da guidocx84

Grazie del suggerimento Guido! Allora forse è meglio affrontare il librone da solo e alla fine eventualmente passare a Lo hobbit e saggi vari. ;)

Ma si dai... alla fine credo che abbia molto più senso in quanto "Lo Hobbit" è il "prequel" de "Il signore degli anelli".
Durante la lettura della trilogia ci saranno alcuni rimandi alla storia raccontata ne "Lo hobbit", anche se ovviamente non sono indispensabili per comprendere la storia. Ma se intanto si vuole affrontare una lettura che in modo soft (spesso anche considerato "da bambini") ci faccia conoscere la Terra di Mezzo, Bilbo, Gandalf e la storia dei nani... "Lo Hobbit" è il modo migliore! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 27/05/2017 19:59 da guidocx84.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/06/2017 12:44 #31177 da Bibi
Quindi leggiamo prima "Lo Hobbit" e successivamente la trilogia?? Come ci siamo organizzati??

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/06/2017 19:31 #31182 da guidocx84
E intanto oggi è uscito QUESTO :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Dopo aver letto Il signore degli Anelli, Lo Hobbit e I Figli di Hurin, sarà mio... con illustrazioni di Alan Lee!!! :woohoo: Mi viene da piangere... :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
03/06/2017 21:16 #31186 da EmilyJane

Quindi leggiamo prima "Lo Hobbit" e successivamente la trilogia?? Come ci siamo organizzati??

Io mi ero prefissata di leggere Il signore degli anelli e l'ho già iniziato, semmai Lo hobbit lo recupero dopo. ;) Non essendo una maratona ognuno può fare come preferisce...io ho preferito a dedicarmi all'opera maggiore (in tutti i sensi) e poi eventualmente recuperare il resto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
05/06/2017 08:19 #31191 da EmilyJane
Voi come siete messe? Avete iniziato? :) Io sono arrivata all'incontro con Grampasso :D Non so come mai la precedente volta che avevo tentato la lettura l'avessi trovato noioso perché ora scorre che è un piacere :D (tranne un pochino la parte di Tom Bombadil e i tumulilande che Peter Jackson ha fatto benissimo a non mettere nei film)!

Di più
05/06/2017 08:28 #31192 da Valeria2416
Iniziato anche io! Ho letto poco in realtà... circa 50 pagine. Per ora tutto bene ma ricordo che quando ci provai i problemi erano arrivati più avanti... ma questa volta sono fiduciosa :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
10/06/2017 11:31 #31239 da EmilyJane
State procedendo? :) Io ho terminato La compagnia dell'anello e ora mi accingo a leggere Le due torri. Il confronto con il film purtroppo è inevitabile e mi spiace che alcune cose siano diverse perché a certe scene in particolare mi ero ormai affezionata e speravo di ritrovarle nel libro. Comunque lo sto leggendo proprio volentieri, è bello ritrovarsi di nuovo in queste atmosfere, l'unica cosa che mi annoia un po' sono le canzoni o ballate...capisco il perché Tolkien le abbia messe ma allo stesso tempo penso che avrebbe potuto benissimo farne a meno! :D :D

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
10/06/2017 17:14 #31241 da guidocx84

State procedendo? :) Io ho terminato La compagnia dell'anello e ora mi accingo a leggere Le due torri. Il confronto con il film purtroppo è inevitabile e mi spiace che alcune cose siano diverse perché a certe scene in particolare mi ero ormai affezionata e speravo di ritrovarle nel libro. Comunque lo sto leggendo proprio volentieri, è bello ritrovarsi di nuovo in queste atmosfere, l'unica cosa che mi annoia un po' sono le canzoni o ballate...capisco il perché Tolkien le abbia messe ma allo stesso tempo penso che avrebbe potuto benissimo farne a meno! :D :D

Le due torri è il mio preferito! Fammi sapere cosa ne pensi! Hai superato l'ostacolo... da adesso sarà in discesa e un crescendo di emozioni! ;)

Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
17/06/2017 16:14 #31333 da EmilyJane
Io sto continuando la lettura...ma Bibi e Valeria, che fine avete fatto? :D :D :D
Con Le due torri sto avendo alti e bassi, momenti in cui rileggo tre volte la stessa pagina e altri in cui macino pagine in velocità...devo ammettere che il clima caldo e afoso non aiuta! :D :D La parte che finora ho apprezzato di più è la battaglia al Fosso di Helm e sono contenta dell'arrivo (tra le pagine) del mio amatissimo Gollum/Smeagol :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv