Sabato, 06 Settembre 2025

"Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

Di più
09/06/2020 20:17 #44372 da Margarethe

L'avevo letto tutto, tempo fa. Mi fece una pessima impressione. Boh ... non so, ma non riusci' a coinvolgermi.

Intendi questa parte di libro o tutto quanto? Comunque capisco che non possa piacere a tutti, a parte per lo stile, soprattutto perché l'high fantasy vede questa contrapposizione tra bene e male che sono separati in modo netto, magari può risultare un po' ingenuo.
Forse apprezzeresti di più un fantasy più realistico, ad esempio Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha personaggi con tante sfaccettature e anche lo stile è molto semplice e veloce.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
09/06/2020 21:53 #44374 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

Sto rileggendo questo capolavoro che è sempre stupendo,

Lo lessi tanti anni fa e ne ho un bellissimo ricordo. Vorrei anch'io rileggerlo.

Di più
09/06/2020 22:02 #44376 da Margarethe

Vorrei anch'io rileggerlo

Se hai tempo aggregati, tanto io lo sto leggendo in inglese quindi sono lenta :pinch:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
09/06/2020 22:05 #44378 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

Se hai tempo aggregati,

Volentieri. A che capitolo sei? Se riesco, lo rileggo.

Di più
09/06/2020 22:17 #44381 da Margarethe
Sono all'inizio del nono capitolo

Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

Di più
10/06/2020 19:56 #44393 da VFolgore72

L'avevo letto tutto, tempo fa. Mi fece una pessima impressione. Boh ... non so, ma non riusci' a coinvolgermi.

Intendi questa parte di libro o tutto quanto? Comunque capisco che non possa piacere a tutti, a parte per lo stile, soprattutto perché l'high fantasy vede questa contrapposizione tra bene e male che sono separati in modo netto, magari può risultare un po' ingenuo.
Forse apprezzeresti di più un fantasy più realistico, ad esempio Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha personaggi con tante sfaccettature e anche lo stile è molto semplice e veloce.

Si, scusami ... intendevo tutto il libro.

E ti ringrazio per il consiglio sul fantasy piu' realistico.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
10/06/2020 22:11 #44396 da Graziella

Sono all'inizio del nono capitolo

Il signore degli anelliè un romanzo meraviglioso. L'ho letto due volte. Esso è fiaba, e sagra, fantasia pura, di più di più!!!!! Non mi ricordo se ho visto prima una parte del film, e poi ho letto tutto il libro. Fantastico film e libro. Quando sono depressa mi viene voglia di riprendere il volume in mano e rileggerlo. Spero di non averlo dato via alla nipote. Mi pare di aver letto che è uscita una nuova edizione.
Comunque ci sono due libri nella mia vita che rileggerei sempre, "Il signore degli anelli" e "Il maestro e Margherita"
Ammiro coloro che raccontano e descrivono in modo tale che tu vedi assolutamente quello che leggi. Se non fossi così impegolata rileggerei tutto un altra volta. Quei sentieri sulle montagne, quelli fra gli orti, quelle strade strane percorse da strani tipi. Che meraviglia!!!!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca, Margarethe

• Zirk59
  • Visitatori
  • Visitatori
11/06/2020 11:09 #44399 da Zirk59
Ho letto la trilogia anni fa e, pur non essendo il mio genere di lettura, mi era davvero piaciuto. Mi ero ripromessa di rileggerlo ma non sono mai riuscita. Ho provato a leggere anche altre tipologie di fantasy, ma direi che Tolkien, con i suoi pregi e i suoi difetti, resta comunque il capostipite e il principale esponente di un genere letterario che in questi ultimi anni si è evoluto moltissimo, forse per far maggiormente fronte ai mutamenti nelle richieste del pubblico e nel target dei suoi lettori.

Di più
11/06/2020 20:29 #44407 da EmilyJane
Io ho visto di recente il film Tolkien basato sulla vita dello scrittore dall'infanzia fino alla scrittura de Lo hobbit. Sicuramente ha diverse imprecisioni biografiche ma è un film molto bello e ve lo consiglio. :)
Mi è venuta voglia di leggere una biografia su Tolkien.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
11/06/2020 21:36 #44408 da Margarethe

Io ho visto di recente il film Tolkien basato sulla vita dello scrittore dall'infanzia fino alla scrittura de Lo hobbit.

L'ho visto anch'io, mi è piaciuto tanto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv