Sabato, 06 Settembre 2025

"Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

Di più
17/06/2017 17:04 #31335 da Valeria2416
Ci sono ci sono! :) :) sono ancora alla "compagnia dell'anello" però.... in questi giorni mi sono fermata per riprendere la maratona di follett. Conto però di proseguire a giorni :o :o

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2017 09:54 #31433 da Valeria2416
Sto proseguendo con la lettura del signore degli anelli ma vado molto a rilento. La storia ovviamente la adoro, il film l'ho visto non so quante volte... ma niente il libro non riesco a farmelo piacere. Credo sia proprio il modo di scrivere di Tolkien che non mi piace, troppi dettagli a volte inutili che distolgono l'attenzione della trama vera e propria, in modo particolare odio i canti che ci sono ogni 3 pagine... sono arrivata a saltarli del tutto. Non so se è solo il primo libro ad essere così perchè magari introduce alla storia... Dall'arrivo di Granpasso (il mio personaggio preferito nel film :D) lo trovo molto più scorrevole, ma la prima parte del viaggio dei quattro hobbit e soprattutto l'incontro con Tom Bombadil l'ho trovata interminabile. Ricordo che la prima volta che ci provai mi ero fermata dopo circa 100 pagine quindi direi che ora è già un successo :)
Sono quasi alla fine del primo libro manca poco per inizire "le due torri", che a quanto so in quanto a descrizioni paesaggistiche è peggio del primo...speriamo bene!! Continuo fiduciosa però perchè adoro da sempre il mondo creato da Tolkien, nell'edizione del libro che ho è inclusa anche una mappa della terra di mezzo :D bellissima!
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
24/06/2017 16:04 #31436 da EmilyJane
Valeria ti capisco benissimo. Purtroppo, pur considerando l'immensa fantasia di Tolkien nel creare questo mondo, continuo a preferire i film che hanno reso il tutto ad un livello superiore, lo so che per alcuni sarà un'eresia. Lo stile descrittivo di Tolkien a volte annoia e soprattutto si dilunga tanto nelle camminate, nei percorsi, insomma nell'attesa per poi liquidare magari in due parole i momenti clou! :D Ci sono delle cose presenti nel film e non nel libro che mi sono mancate, ora sono da cell perciò non ho la funzione spoiler. Sicuramente avere visto il film più e più volte non aiuta perché ormai mi sono affezionata a qualcosa a cui il libro corrisponde nella maggior parte ma non in tutto. Mi mancano circa 60 pagine più le appendici e poi torno a commentare con spoiler e tutto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
28/06/2017 10:43 #31478 da EmilyJane
Ho finito da un paio di giorni Il Signore degli Anelli, appendici comprese anche se le ho lette un po' a salti perché, ad esempio, del calendario della Contea e della scrittura e pronunzia poco mi interessava. :whistle:
Sono molto contenta di averlo letto e riconosco un grande merito a Tolkien di aver creato questo universo speciale e di essere stato fondamentale per gli scrittori fantasy che sono venuti dopo di lui...però non sono rimasta folgorata come una vera adepta e, come già detto, continuo a preferire i film.
Mi sono mancate in particolare le parti
Attenzione: Spoiler!
Ho notato che comunque questo è un libro molto maschile...non per fare una tirata femminista ma perché nessuna donna è stata inserita nella compagnia dell'anello? Certo c'è la parte riguardante Eowyn
Ecco, questa cosa nei film invece era meno sentita perché alcune scene hanno fatto apparire le cose in maniera diversa.
I miei personaggi preferiti rimangono comunque Smeagol/Gollum e Aragorn, forse anche perché sono quelli in cui intravediamo più la dualità psicologica, il conflitto interiore, la profondità che in altri personaggi e tendenzialmente nel libro mi è mancata.
Comunque felice di aver portato a termine la lettura, prima o poi leggerò anche Lo hobbit ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Valeria2416, Fede95

Di più
03/07/2017 23:13 #31547 da Sandman
Ciao a tutti.
Io devo rinunciare alla rilettura di Tolkien per ora :-/
Però devo ammettere che ci rimasi male quando scoprii che nella versione cinematografica Tom Bombadil non era presente.
Era il personaggio che più di tutti mi aveva incuriosito, nonostante il poco tempo in cui è presente nel libro;e tra l'altro fu anche l'unico che non subì alcun influenza da parte dell'anello cavolo :-)
Insomma ero curioso di vedere che aspetto gli avrebbero dato(come per Gollum, dove ci hanno azzeccato in pieno secondo me) e invece nada...peccato...

Comunque...buon proseguimento di viaggio nelle terre di Tolkien a tutti voi :-)

"L'uomo costruisce case perché è vivo,ma scrive libri perché si sa mortale.Vive in gruppo perché è gregario,ma legge perché si sa solo.La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun'altra,ma che nessun'altra potrebbe sostituire."
Pennac
Ringraziano per il messaggio: Fede95

Di più
11/07/2017 15:38 - 11/07/2017 15:38 #31705 da nicoledallacqua
Risposta da nicoledallacqua al topic "Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien
Ciao a tutti! Ho letto moltissimi libri di J.R.R. Tolkien: oltre alla celeberrima trilogia e a "Lo Hobbit", ho avuto il piacere di leggere altri romanzi quali "Roverandom", "Il fabbro di Wootton Major", "I figli di Hurin", "Il Silmarillion" e "Le avventure di Tom Bombadil". I film della trilogia de "Il signore degli anelli" mi sono piaciuti moltissimo: tuttavia mi è dispiaciuto molto non trovare nei film alcune parti contenute nel libro (come l'incontro con Tom Bombadil nelle Tumulilande, ad esempio), lo avrebbero reso ancor più interessante. :(
La trilogia de "Lo Hobbit", invece, mi ha un po' deluso con l'inserimento nei film di Tauriel, inesistente nel libro. Tralasciando questo fatto, però, devo ammettere che Peter Jackson ha fatto un ottimo lavoro. La grafica è spettacolare (mi vengono in mente i dettagli di Smaug, spaziali :laugh: )
Ultima Modifica 11/07/2017 15:38 da nicoledallacqua.

Di più
28/07/2017 07:43 #31922 da Valeria2416

Ho finito da un paio di giorni Il Signore degli Anelli, appendici comprese anche se le ho lette un po' a salti perché, ad esempio, del calendario della Contea e della scrittura e pronunzia poco mi interessava. :whistle:
Sono molto contenta di averlo letto e riconosco un grande merito a Tolkien di aver creato questo universo speciale e di essere stato fondamentale per gli scrittori fantasy che sono venuti dopo di lui...però non sono rimasta folgorata come una vera adepta e, come già detto, continuo a preferire i film.
Mi sono mancate in particolare le parti
Ho notato che comunque questo è un libro molto maschile...non per fare una tirata femminista ma perché nessuna donna è stata inserita nella compagnia dell'anello? Certo c'è la parte riguardante Eowyn
Ecco, questa cosa nei film invece era meno sentita perché alcune scene hanno fatto apparire le cose in maniera diversa.
I miei personaggi preferiti rimangono comunque Smeagol/Gollum e Aragorn, forse anche perché sono quelli in cui intravediamo più la dualità psicologica, il conflitto interiore, la profondità che in altri personaggi e tendenzialmente nel libro mi è mancata.
Comunque felice di aver portato a termine la lettura, prima o poi leggerò anche Lo hobbit ;)

Finalmente ce l'ho fatta!!! Finito!! Devo dire che è stata davvero un'impresa.... sono stata tentata a lasciare il libro ad ogni canto e ad ogni descrizione paesaggistica... quindi praticamente ogni 3 pagine :p
Ma sono arrivata alla fine e sono contenta di questo. Purtroppo la mia opinione non è cambiata... continuo a preferire di gran lunga i film (che adoro, soprattutto il ritorno del re), Tolkien è un genio questo non lo nego, ha creato un mondo spettacolare.... però è proprio il suo stile di scrittura che a me risulta molto pesante... magari sono solo gusti non so. Per quanto riguarda il libro sono d'accordo su tutto con emilyjane, soprattutto sul ruolo della donna in questa trilogia. Sono rimasta male anche io dell'assenza di arwen, anzi mi aspettavo che nel libro fosse più presente e approfondito come personaggio. I personaggi che più mi sono piaciuti restano aragorn e sam (così come nei film).
Non leggerò le appendici.. non ce la farei proprio :p anche lo hobbit credo non lo inizierò.... resterò con il ricordo dei film :D

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
28/07/2017 14:20 #31926 da EmilyJane
:D :D :D Valeria, siamo in sintonia su tutto!! Comunque delle appendici vale la pena leggere la parte che riguarda Arwen e Aragon, quella te la consiglio, poi vedi tu. :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: Valeria2416

Di più
08/06/2020 21:53 #44352 da Margarethe
Sto rileggendo questo capolavoro che è sempre stupendo, ho appena terminato la parte di Tom Bombadil e sono venuta qui a chiedere se c'è qualcun altro a cui sono piaciuti questi capitoli, perché tutti me ne parlano sempre male :( invece io adoro il buon vecchio Bombadillo! È un personaggio gioioso ma anche misterioso, trovo che sia un momento di sollievo dalla fuga dai cavalieri neri, mi trasmette allegria e tranquillità. Poi l'anello gli fa un baffo, è come se rappresentasse il bene assoluto contro il male assoluto di Sauron, mentre tutti gli altri personaggi hanno anche un lato oscuro..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
09/06/2020 18:49 #44371 da VFolgore72
L'avevo letto tutto, tempo fa. Mi fece una pessima impressione. Boh ... non so, ma non riusci' a coinvolgermi.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv