Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il condominio" di James Graham Ballard

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
28/01/2020 15:25 #42628 da Blache_Francesca
"Il condominio" di James Graham Ballard è stato creato da Blache_Francesca
Con il romanzo "Il condominio" , si parla di fantascienza del presente e dello "spazio interiore" (inner space) in cui "contemporanee forme di comunicazione di convivenza (grattacieli, centri commerciali, di trasporti spalancano nuovi scenari inquietanti".
Ho iniziato a leggerlo e sarebbe interessante poterne condividere la lettura.
Tutta la storia si svolge all'interno di un grattacielo in cui si riattivano dinamiche e conflitti sociali che si credevano assopiti.
L'argomento è stato bloccato.
  • Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/03/2020 08:59 #43004 da Pablito
Risposta da Pablito al topic "Il condominio" di James Graham Ballard
Ciao, ho letto questo libro almeno 10 anni fa. Quello che ricordo distintamente é la sensazione di claustrofobia che mi ha trasmesso. Se non sbaglio il condominio del libro è organizzato come una piramide sociale, con al vertice le persone più ricche. E nel corso della storia i contrasti sempre più aspri fanno emergere tutto il peggio da chiunque. La ricordo come una storia senza eroi, disumanizzante, in cui tutti sono vittime.
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/03/2020 14:38 #43010 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Il condominio" di James Graham Ballard
Ciao Pablito, ricordi bene il libro, è come lo descrivi.
In realtà ho scoperto questo scrittore per puro caso mentre ascoltavo una trasmissione radiofonica in cui accennavano ad una fantascienza dello spazio interiore. E così non ho resistito.
Oltre a ciò che scrivi, mi è piaciuta la sua visione di "guerra in campo aperto". Mi spiego. Gli inquilini oltre ad aver riprodotto una stratificazione sociale all' interno del condominio, tendono ad aprire i propri spazi ai loro vicini e ciò si traduce con feste continue che coinvolgono pianerottoli interi (poiché le porte di uno stesso pianerottolo rimangono aperte). Per cui man mano che la situazione si fa sempre più tesa (per raggiungere la vetta sociale più alta, cioè il 40esimo piano) le battaglie non si svolgono solo sullo stesso piano ma si estendendono, - come nelle guerre -ad altri spazi, ascensori, scale, piani superiori. All'interno di questo spazio aperto ma anche chiuso e claustrofobico, poiché nessuno desidera traslocare da questo condominio, vi si delineano per citare Ballard degli "stati cuscinetti".
Inoltre, si narra la "versione mitica" delĺ'ascesa con "duplice logica": da una parte Ballard ci narra la vita quotidiana dei condòmini e dall'altra le continue lotte tra due fazioni "come se fossero dei civili in una città dilaniata dalla guerra. "
Grande Ballard!!!
  • Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/03/2020 16:21 - 02/03/2020 16:22 #43011 da Pablito
Ho dimenticato di scrivere che tutti sono vittime, quanto carnefici. Un libro che mi ha lasciato la sensazione di amaro, ma di cui non ricordo esattamente il finale. Credo sia senza redenzione, anzi. Può essere che lasci intravedere la possibilità di un estensione della lotta, al di fuori del condominio stesso?
Ultima Modifica 02/03/2020 16:22 da Pablito.
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2020 14:34 #43014 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Il condominio" di James Graham Ballard
Il finale è molto particolare in quanto coincide con il primo paragrafo del libro (prolessi): uno dei protagonisti, Laing,
Attenzione: Spoiler!

Non so se parlare di non redenzione, poiché di fronte alla possibilità di partire e scappare dal condominio, essi decidono di rimanere. Anzi, per i tre personaggi principali non se ne parla proprio di traslocare. E l'autore ci fa presente che stranamente ( per noi lettori), le uscite da parte loro sul territorio esterno al condominio si diradano sempre di più fino a non essercene più.
Per quanto riguarda l'estensione della lotta al territorio esteriore,
Attenzione: Spoiler!
In questo, Ballard ha saputo tratteggiare perfettamente l'angoscia che vivevano realmente gli abitanti di condomini, in particolare nelle periferie di molte grandi città negli anni del boom economico.
  • Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2020 23:01 #43018 da Pablito
Grazie mille della tua bella analisi, ricordavo della brutta fine di un cane da guardia...con mancata redenzione intendevo proprio quello, un imbarbarimento. Peccato non averlo più sotto mano, l'ho inserito in un piccolo bookcrossing al mio paese ed è in giro.
Di più
24/02/2021 09:58 #51108 da Stefano_85
Risposta da Stefano_85 al topic "Il condominio" di James Graham Ballard
Libro molto bello, tra i migliori di Ballard che ho letto insieme a "Crash" e "Ultime Notizie Dall'America (pubblicato da Urania). Mi ricorda molto un film di Cronenberg, "Il Demone Sotto La Pelle", per tematiche e ambientazione.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2021 19:42 #54707 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il condominio" di James Graham Ballard
Chiudo questo topic.

Eventuali ulteriori discussioni su questo libro potranno essere affrontate nell'omonimo topic aperto nella sezione LIBRI DEL MESE che trovate  QUI .

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro