Sabato, 06 Settembre 2025

Ottobre 2021 - Il condominio

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2021 17:37 #54634 da guidocx84
Ottobre 2021 - Il condominio è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese "Il condominio" di James Graham Ballard.

Questo mese modera la discussione Anna96.

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Ikidney

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2021 09:45 #54646 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Buongiorno! Io prevedo di iniziare la lettura già questa sera :) Intanto ho letto l'incipit e mi sento di dire che il libro promettere bene

"​​​​​​Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell'immenso condominio nei tre mesi precedenti"

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/10/2021 13:41 #54649 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Ciao a tutti! Io ho acquistato il libro questa mattina. Mi arriverà lunedì. Inizierò lunedì. Ci risentiamo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
01/10/2021 15:43 #54655 da MaRyMaRy
Risposta da MaRyMaRy al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Ciao!
primo libro del mese e per me è già una sfida! 
esce un po' dai miei "canoni" di libro che di solito scelgo ma..mi ci butto questo week end, grazie mille.
Mary

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/10/2021 18:02 #54659 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Esistono due traduzioni di questo libro. Una relativa all'edizione URANIA del 1976 di cui non conosco il nome del traduttore e una pubblicata dalla Feltrinelli a cura di Paolo Lagorio.

Purtroppo io ho solo la prima ma vorrei leggere la seconda, quindi aspetto di procurarmela per iniziare a leggere il libro.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
01/10/2021 18:53 #54662 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Sono pronta per questa nuova avventura! 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa

Di più
02/10/2021 09:39 - 02/10/2021 10:00 #54663 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Buongiorno! Ho letto le prime 30 pagine del libro e sono davvero molto colpita dallo stile di Ballard. La componente disturbante viene introdotta praticamente subito, direi alla primissima riga del romanzo, e la cosa interessante è che ad essere disturbante è la rappresentazione della società in cui viviamo. Il condominio infatti altro non è che una metafora delle logiche capitalistiche, con tutto ciò che ne consegue in termini di differenze di classe, di disprezzo e in certi casi vero e proprio odio verso quelli che si trovano in classi (nel caso del libro ovviamente si parla di piani) inferiori e che vogliono "usurpare" i privilegi di quelli più in alto. Quelli che si trovano nei piani più alti sono spaventati a morte all'idea che qualcuno voglia ridurre il loro livello, spropositatamente elevato, di benessere e lusso per cercare di operare una distribuzione più equa delle risorse a favore di tutti i condomini e sono disposti a tutto per impedire che ciò accada. A loro volta gli inquilini dei piani bassi sono estremamente desiderosi di tentare la scalata aumentando così il loro livello di benessere e servizi e si maledicono per non aver comprato subito uno dei costosissimi appartamenti in cima al grattacielo. Insomma, il conflitto è dietro l'angolo e viste le premesse credo che sarà anche molto violento. 

A volte Ballard mi sorprende con delle frasi che sembrano proprio parlare di noi nonostante il libro sia del'75, a riprova del fatto che certe cose non cambiano mai: "Laing aveva notato che anche lui, come gli altri inquilini, era molto più tollerante con i rumori e i fastidi proveniente dai piani di sopra, che con quelli dei piani di sotto" oppure (e questa mi ha fatto molto ridere) "Da diverso tempo la presenza dei cinquanta cani nel condominio era continua fonte di irritazione. Quasi tutti appartenevano agli inquilini degli ultimi dieci piani, proprio come, per converso, la maggior parte dei cinquanta bambini abitava nei primi dieci. Nel complesso i cani costituivano una squadra di viziatissimi tesorini di razza, i cui padroni non sembravano curarsi eccessivamente della privacy e del benessere dei coinquilini".

Ultima Modifica 02/10/2021 10:00 da Anna96.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, mulaky, Mattia P., Cate_chan

Di più
02/10/2021 13:54 #54671 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Ciao a tutti...

Ieri ho iniziato il libro del mese e da subito l'ho trovato estraniante. Sono alle prime 30 pagine e fino ad ora concordo con i punti di attenzione che descrive Anna96, ovvero il fatto che ci troviamo di fronte ad una metafora della società capitalistica in cui viviamo.

Non posso dirmi coinvolta, perché questo genere di libri su di me hanno un effetto "allontanante". Lo stile mi sembra asciutto e diretto. Anche questo lascia poco al coinvolgimento.

Vedremo che succederà più avanti...
Ringraziano per il messaggio: Cate_chan

Di più
03/10/2021 13:27 #54687 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Anche io sono arrivata alle prime quaranta pagine e concordo con quanto detto dai precedenti commenti.
Lo stile del romanzo mi sta piacendo moltissimo e lo trovo davvero attuale!
Le dinamiche descrivono in modo esasperato quello che accade anche nella realtà in contesti di "vita comune forzata", non a caso il parallelismo con il penitenziario è premonitore degli eventi futuri.
Anche a me ha colpito il parallelismo tra inquilini con figli ed inquilini con cani, peraltro -vivendo in un condominio con moltissimi inquilini - ritrovo alcune dinamiche preoccupantemente similari 
Al momento mi piace anche che il protagonista rappresenti una sorta di punto di vista "neutro", non particolarmente caratterizzato (sebbene appaia al momento come un personaggio positivo) ma che, visto l'incipit ed il tenore della sua "merenda", probabilmente si prepara a scendere nell'abisso.
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà questa parabola discendente nell'antagonismo tra condomini!
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
03/10/2021 17:49 #54693 da grownocean
Risposta da grownocean al topic Ottobre 2021 - Il condominio
Anche io ho letto i primi due capitoli del libro, mi sembra un racconto di fantascienza molto ben strutturato e non banale, inoltre apprezzo molto lo stile di scrittura di Ballard. Le sensazioni che trasmette sono claustrofobiche e ansiogene, l'idea di ambientare questo racconto all'interno di un grattacielo risulta essere interessante e capace di creare dinamiche molto particolari fra i suoi abitanti.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv