Domenica, 05 Ottobre 2025

"Il Grande Magazzino dei Sogni" di Lee Mi-ye

• edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/10/2025 20:47 #72186 da edo_theboss
"Il Grande Magazzino dei Sogni" di Lee Mi-ye è stato creato da edo_theboss
Scelta abbastanza casuale: lo trovo su un sito di libri usati, leggo la quarta di copertina per capire di cosa parla, vedo commenti positivi e decido di leggerlo. Primo libro di un'autrice coreana.
Tra il titolo e la cultura orientale, mi ero preparato a vivere un'esperienza onirica e trascendentale, partendo per un viaggio introspettivo.Purtroppo, iniziando il libro, mi ritrovo in un'atmosfera completamente diversa. Onirica sì, visto che si parla di sogni, ma dell'aspetto trascendentale ed introspettivo non c'è traccia.
La protagonista Penny e gli altri personaggi (o "co-protagonisti") ti portano in un'atmosfera "adolescenziale", quasi fossero parte di un cartone animato giapponese degli anni '80; sono personaggi irreali, senza uno spessore che possa dare corpo e significato al romanzo.
Un racconto elementare che, più passano le pagine, più ti porta a chiederti quando finalmente accadrà qualcosa che svelerà il vero messaggio che Lee vuole trasmetterci. Io sono arrivato a finire le pagine ma sinceramente non l'ho trovato, lasciandomi perplesso sul contenuto.
La scrittura è comunque fluida e veloce, cosa che mi ha portato a finirlo. Altrimenti, vista la mancanza di scopo, avrei avuto veramente tanta difficoltà a concluderlo.
Ho letto tanti commenti entusiasti, il mio è tutto il contrario, ma questo è il bello della lettura quello che non trasmettere niente a me può essere emozionante per qualcun altro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv