Giovedì, 16 Aprile 2026

"Zibaldone" di Giacomo Leopardi

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2020 11:09 #48367 da davpal3
"Zibaldone" di Giacomo Leopardi è stato creato da davpal3
Apro questo topic per chi volesse discutere di quella specie di diario o raccolta di pensieri di Giocamo Leopardi, denominata "Zibaldone".
La raccolta non ha nulla di organico, non essendo destinata alla pubblicazione. La sto leggendo di tanto in tanto, quando sento il desiderio di attingere alla saggezza e genialità di uno scrittore che adoro.
Mi piacerebbe condividere con voi qualche riflessione ispirata dai pensieri di Leopardi, sperando che possa essere di interesse per qualcuno e che altri possano unirsi alla lettura o partecipare alla discussione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/01/2022 22:19 #57007 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Zibaldone" di Giacomo Leopardi
Ho ripreso a leggiucchiare lo Zibaldone, che comunque credo sia la mia lettura preferita in assoluto.
Praticamente sottolineo quasi tutti i pensieri, ma oggi mi ha colpito questo (p. 74):

"La cagione per cui il bene inaspettato e casuale c’è più grato dello sperato è che questo patisce un confronto, cioè quello del bene immaginato prima, e perché il bene immaginato è maggiore a cento doppi del reale, perciò è necessario che sfiguri e paia quasi un nulla; al contrario dell’inaspettato, che non perde nulla del suo qualunque valore reale per la forza del confronto troppo disuguale".

Tacendo d'altro, penso che sia una cosa che provano in molti leggendo libri o vedendo film. Quando c'è molta aspettativa, quasi sempre la lettura o la visione delude. Invece spesso le letture e i film che più ci colpiscono sono quelli che ci sorprendono.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, mulaky, Giami23, gavi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro