Lunedì, 03 Novembre 2025

"Il vino della solitudine" di Irène Némirovsky

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/01/2017 12:00 #28937 da bibbagood

pierbusa ha scritto: Leggendo la biografia di Irène Némirovsky credo non la si possa considerare propriamente francese anche se il francese sembra essere stata la sua seconda lingua madre. Di lei ho letto qualche racconto (come "Il ballo") e come capita spesso quando si rimane folgorati da certi scrittori mi sono ripromesso prima o poi di leggere i suoi romanzi più corposi. Quindi ove ci fosse il desiderio di approfondirne la conoscenza sarò presente.


Ho finito adesso Il vino della solitudine di Irène Némirovsky, che mi è piaciuto molto e che me la fa inserire pienamente nel contesto della letteratura francese. Il libro è liberamente ispirato alla sua infanzia e l'amore, l'attaccamento alla Francia e a Parigi, che già da piccola caratterizzano la sua vita in Russia, così come l'attaccamento alla tata francese, ovvero l'unica persona dalla quale si sarà mai sentita compresa, esce con forza dalle pagine.
Il libro è una rappresentazione bellissima di rapporti umani autodistruttivi, parla delle difficoltà comunicative all'interno di una famiglia, di come la mancanza di affetto durante l'infanzia porta a generare personalità infelici e forse addirittura crudeli. Parla di come spesso preferiamo non vedere quello che abbiamo davanti agli occhi perchè non vogliamo ammettere che viviamo in un'illusione.
Mi è piaciuto poi molto il rapporto dalla bambina con i diversi luoghi in cui vive e come li vive: l'aria opprimente di Pietroburgo, la natura fresca della Finladia, il sole della Francia.

Leggerò sicuramente altro di lei, ed essendo questo un libro breve (240 pagine) lo consiglio a chi sia curioso di conoscere un po' l'autrice, anche se non è uno dei suoi più famosi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro