Lunedì, 03 Novembre 2025

"Vocabolario dei desideri" di Eshkol Nevo

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/12/2021 16:56 #56410 da bibbagood
"Vocabolario dei desideri" di Eshkol Nevo è stato creato da bibbagood
A Natale mi sono autoregalata questo libricino, una raccolta di storie molto brevi (circa tre pagine) pubblicate dallo scrittore israeliano su Vanity Fair.
Per ogni lettera dell´alfabeto vi è un racconto: A-Amore, B-Bacio, C-Confessione, e cosí via. Sono racconti che catturano momenti, brevi episodi che per un motivo o per l´altro possono rimanere impressi, possono suscitare una riflessione. Non credo siano autobiografici, eppure son sicura che ogni lettore si può rispecchiare in alcuni di essi, perchè parlano di quotidianità, dell´animo umano nei piccoli episodi della vita di tutti i giorni. Vi sono riferimenti a Israele, che fa da cornice ai vari personaggi.
Sto alla J di Johannesburg, ho apprezzato particolarmente la A, la B, la D, la H e la I. È un libricino da sfogliare ogni tanto, quando si vuole fare una pausa con qualcosa di semplice, scritto bene, che porta a riflettere e sentirsi coinvolto.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/01/2022 11:19 #56576 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Vocabolario dei desideri" di Eshkol Nevo
Terminato questo breve libro, bellissima lettura per concludere l´anno. Ventisei brevi storie, una per lettera dell´alfabeto, che sembrano collegate da un sottile filo, delle emozioni che costituiscono una storia piú grande, nonostante siano racconti completamente indipendenti tra loro.
Si legge in poche ore, ma in realtà sarebbe più adatto a leggerlo ogni tanto, a tenerlo accanto, da leggere qualche pagina quando si ha bisogno di un momento di conforto.
Ce ne sono due versioni: una proprio tascabile, piccolissima. Una invece più grande, dove i racconti sono accompagnati da immagini.
la scrittura di Nevo mi ha catturato, poesia in prosa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro