Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Freshwater" di Virginia Woolf

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/06/2022 09:57 #59374 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Freshwater" di Virginia Woolf

Cri_ ha scritto: Letta la commedia.  Divertente e in stile Woolf . Nella edizione che sto leggendo "nottetempo" ci sono alcuni approfondimenti sui diversi personaggi.  Sto leggendo quello sulla fotografa Mrs cameron . Racconta dei suoi genitori (inquietanti ) e della sua vita . Proseguo 

Interessante l'approfondimento sui personaggi. Della fotografa so solo che era una prozia da parte di madre della Woolf. Una donna da cui la scrittrice era molto attratta. Cristina appena finisci di leggere dicci qualcosa di più sui genitori della Cameron, perché inquietanti?

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2022 10:47 #59379 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "Freshwater" di Virginia Woolf
Mancano dieci pagine alla fine del capitolo sulla Cameron vi racconterò di una bara che esplode....
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
04/06/2022 21:42 #59391 da Cri_cos
Riporto l'incipit del paragrafo :
julia margaret cameron , la terza figlia di james pattle funzionario di sua maesta' in Bengala , era nata l11 giugno 1815. Suo padre era un gentiluomo di straordinaria ma dubbia reputazione,  che dopo aver vissuto una vit dissolta ed essersi guadagnato il titolo "più grande bugiardo dell'India " , aveva bevuto fino alla morte ed era stato chiuso in un barile di rum in attesa di essere spedito in Inghilterra.  Il barile era stato sistemato fuori dalla porta della camera da letto della vedova  che , nel cuore della notte , risvegliata dalla violenta esplosione,  si era precipitata fuori e aveva trovato il marito che, fatto saltare il coperchio della bara , stava ritto come jn fuso   minaccioso da morto come minaccioso er stato da vivo . "Il colpo le aveva fatto immediatamente perdere il senno poveretta ed era morta pazza "
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, silviArki

Di più
04/06/2022 21:54 #59392 da Cri_cos
È la Cameron che costruisce dei cottage a Freshwater sull'isola di white dove ospita molti artisti e costruisce anche un teatro . Lei è il marito decidono di raggiungere figli a Ceylon e partono in nave con le loro bare (come nell'opera teatrale) . La Sig.ra Cameron muore a Ceylon . 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, silviArki

Di più
06/06/2022 09:23 #59403 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Freshwater" di Virginia Woolf

Cri_ ha scritto: Riporto l'incipit del paragrafo :
julia margaret cameron , la terza figlia di james pattle funzionario di sua maesta' in Bengala , era nata l11 giugno 1815. Suo padre era un gentiluomo di straordinaria ma dubbia reputazione,  che dopo aver vissuto una vit dissolta ed essersi guadagnato il titolo "più grande bugiardo dell'India " , aveva bevuto fino alla morte ed era stato chiuso in un barile di rum in attesa di essere spedito in Inghilterra.  Il barile era stato sistemato fuori dalla porta della camera da letto della vedova  che , nel cuore della notte , risvegliata dalla violenta esplosione,  si era precipitata fuori e aveva trovato il marito che, fatto saltare il coperchio della bara , stava ritto come jn fuso   minaccioso da morto come minaccioso er stato da vivo . "Il colpo le aveva fatto immediatamente perdere il senno poveretta ed era morta pazza "

ecco spiegato la questione delle bare ....da cio che leggo inizio a pensare che come opera è anche un pò biografica racconta in parte la storia della fotografa

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/06/2022 10:35 #59408 da nautilus

Cri_ ha scritto: Riporto l'incipit del paragrafo :

Macabro aneddoto! Capisco perché Julia voleva partire con le bare onde evitare di finire in un barile di rum.
I personaggi della commedia scritta dalla Woolf sono tutti realmente esistiti.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
07/06/2022 15:22 #59416 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Freshwater" di Virginia Woolf
mi domando se erano folli come questi protagonisti ...della zia non ho dubbi

Di più
08/06/2022 08:01 #59420 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Freshwater" di Virginia Woolf
semplicemente SPETTACOLARE !!! Mi piace tantissimo questa farsa teatrale della Woolf, mi immagino l'alternarsi velocissimo delle battute tra i vari artisti. Adoro la Signora Cameron e la sua battuta "Le mie sorelle sono spose di uomini, io sono sposa dell’Arte. Ho cercato il bello nei luoghi più improbabili", quanta verità in queste parole: l'artista, quello vero, trasforma la quotidianità in Arte e bellezza. 
Il Signor Watt alla ricerca della perfezione con il suo rituale quotidiano della preghiera all'Eccelso   ci fa capire che gli artisti erano degli atei convinti 
E poi Ellen che dice "Pensavo che gli artisti fossero gente tanto allegra, gente sempre vestita a festa, che affitta carrozze e va a fare scampagnate e beve champagne.....", in queste parole la Woolf rappresenta quello che è il pensiero stereotipato dell'artista "tutto genio e sregolatezza" della gente comune.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
08/06/2022 08:06 #59421 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Freshwater" di Virginia Woolf

nautilus post=59082 userid=5018Ho terminato di leggere la commedia nella sua prima versione del 1923.
Devo dire che l'ho trovata divertente e il personaggio più simpatico è sicuramente il vecchio Charles Cameron. I personaggi sono abbastanza bizzarri e anche in questo contesto la Woolf mette in evidenza in maniera comica la mentalità retrograda della società inglese

Attenzione: Spoiler!

ma soprattutto i panatoli sono....a quadretti 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/06/2022 10:18 #59423 da nautilus

silviArki post=59420 userid=6944semplicemente SPETTACOLARE !!! Mi piace tantissimo questa farsa teatrale della Woolf, mi immagino l'alternarsi velocissimo delle battute tra i vari artisti. Adoro la Signora Cameron e la sua battuta "Le mie sorelle sono spose di uomini, io sono sposa dell’Arte. Ho cercato il bello nei luoghi più improbabili", quanta verità in queste parole: l'artista, quello vero, trasforma la quotidianità in Arte e bellezza. 
Il Signor Watt alla ricerca della perfezione con il suo rituale quotidiano della preghiera all'Eccelso 

ci fa capire che gli artisti erano degli atei convinti 
E poi Ellen che dice "Pensavo che gli artisti fossero gente tanto allegra, gente sempre vestita a festa, che affitta carrozze e va a fare scampagnate e beve champagne.....", in queste parole la Woolf rappresenta quello che è il pensiero stereotipato dell'artista "tutto genio e sregolatezza" della gente comune.

Ottima analisi Silvia!

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : silviArki

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro