Dato l'enorme successo avuto l'altro, suppongo conosciate tutte la nuova rivista de Il Post in collaborazione con Iperborea, il cui primo numero parla di libri. Dopo essermi stato consigliato da tutte le parti, l'ho finalmente iniziato a leggere e wow, è anche meglio delle aspettative che avevo!
Dal momento che è una "rivista", visto sono interventi indipendenti, quindi la lettura può essere alternata ad altri libri senza problemi, ma per adesso non riesco a staccarmene
Anche il primo capitolo, che approfondisce il tema
carta e che pensavo mi avrebbe annoiato un po', l'ho trovato interessantissimo, perchè utilizza il linguaggio e lo stile degli articoli e dei podcast de Il Post, quindi un linguaggio semplice, diretto, ma decisamente non superficiale, riuscendo a dare un approfondimento a tutto tondo. Tantissimi gli aneddoti sparsi qua e là, come il fatto che Sellerio è tra gi editori che maggiormente dà peso alla qualità della carta e per questo deve per forza prediligere un formato piccolo, i costi sarebbero altrimenti troppo elevati.
Leggermene noioso ho trovato il capitolo riguardo ai
caratteri e al font utilizzati, tanti dettagli tecnici e storici, ma accompagnati da tanti piccoli interventi di tantissimi autori come Paolo Nori, Valeria Parrella, Giorgio Fontana, Donatella Di Pietrantonio, ecc, che ci spiegano il legame che hanno con il font che utilizzato o con il metodo di scrittura, di quanto anche semplicemente queste scelte dicano tanto sulla loro personalità, e alcune fisse son decisamente divertenti
Interessante l'intervento di Francesco Piccolo sulla fondazione di
minimumfax, casa editrice che ammiro ma di cui purtroppo ho letto pochissimo, ed è divertente vedere un giovane e inesperto Piccolo che si dà da fare tra varie avventure per pubblicizzarla al Salone del libro
Vi lascio qui il sommario di alcuni degli argomenti trattati, praticamente è il libro a tutto tondo!
www.cosespiegatebene.it/titoli/a-proposito-di-libri/
Qualcuna di voi lo ha letto
?