Lunedì, 03 Novembre 2025

"Cose spiegate bene. A proposito di libri" di Arianna Cavallo e Giacomo Papi

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/05/2022 12:22 - 03/06/2022 17:02 #59234 da bibbagood
Dato l'enorme successo avuto l'altro, suppongo conosciate tutte la nuova rivista de Il Post in collaborazione con Iperborea, il cui primo numero parla di libri. Dopo essermi stato consigliato da tutte le parti, l'ho finalmente iniziato a leggere e wow, è anche meglio delle aspettative che avevo!

Dal momento che è una "rivista", visto sono interventi indipendenti, quindi la lettura può essere alternata ad altri libri senza problemi, ma per adesso non riesco a staccarmene   Anche il primo capitolo, che approfondisce il tema carta e che pensavo mi avrebbe annoiato un po', l'ho trovato interessantissimo, perchè utilizza il linguaggio e lo stile degli articoli e dei podcast de Il Post, quindi un linguaggio semplice, diretto, ma decisamente non superficiale, riuscendo a dare un approfondimento a tutto tondo. Tantissimi gli aneddoti sparsi qua e là, come il fatto che Sellerio è tra gi editori che maggiormente dà peso alla qualità della carta e per questo deve per forza prediligere un formato piccolo, i costi sarebbero altrimenti troppo elevati.
Leggermene noioso ho trovato il capitolo riguardo ai caratteri e al font utilizzati, tanti dettagli tecnici e storici, ma accompagnati da tanti piccoli interventi di tantissimi autori come Paolo Nori, Valeria Parrella, Giorgio Fontana, Donatella Di Pietrantonio, ecc, che ci spiegano il legame che hanno con il font che utilizzato o con il metodo di scrittura, di quanto anche semplicemente queste scelte dicano tanto sulla loro personalità, e alcune fisse son decisamente divertenti 
Interessante l'intervento di Francesco Piccolo sulla fondazione di minimumfax, casa editrice che ammiro ma di cui purtroppo ho letto pochissimo, ed è divertente vedere un giovane e inesperto Piccolo che si dà da fare tra varie avventure per pubblicizzarla al Salone del libro 

Vi lascio qui il sommario di alcuni degli argomenti trattati, praticamente è il libro a tutto tondo!
www.cosespiegatebene.it/titoli/a-proposito-di-libri/

Qualcuna di voi lo ha letto  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/06/2022 17:02 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/06/2022 15:01 #59365 da bibbagood
Terminato in pochi giorni, perchè veramente troppo interessante, mi sarebbe piaciuto tanto ci fossero stati tanti altri approfondimenti e interventi e che ci siano continui aggiornamenti! Infatti il libro ha precisamente un anno, eppure il panorama editoriale è cambiato di nuovo, i numeri son cambiati, e gli hype anche, se lo scrivessero oggi sceglierebbero sicuramente anche altri argomenti di cui trattare! Questo libro ti fa proprio capire quante sfaccettature ci sono nell'editoria, quanti aspetti da considerare, quanti aneddoti iperinteressanti.
Tra i miei capitoli preferiti ci sono sicuramente quello su Sellerio, su come aprire una libreria, sui tascabili e i ghostwriter!! Mi hanno interessato forse un po' di meno i capitoli sulla storia delle copertine e sulla produzione fisica dei libri, ma diciamo che ce ne è veramente per tutti i gusti! straconsigliato!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro