Giovedì, 16 Aprile 2026

"Il Tartuffe o L'impostore" di Molière

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/03/2023 16:31 #62704 da mulaky
"Il Tartuffe o L'impostore" di Molière è stato creato da mulaky
Si tratta di una opera teatrale in versi composta da cinque atti, che Molière scrisse nel 1664 contro i falsi devoti (a quel tempo i gesuiti) e che suscitò polemiche e richieste di censure anche perché mostrava vizi e difetti della società nobiliare del tempo. Questa commedia tragica prevedeva, originariamente, un finale diverso ma, grazie all'intervento del re Luigi XIV, il finale venne cambiato nel 1669 ed è questa la versione che conosciamo, sopravvissuta alle richieste di censura.

La vicenda si sviluppa in due giorni e nei primi atti ci sono anche scenette divertenti grazie a Dorina (la cameriera), mentre negli ultimi atti la vicenda diventa seria e si sfocia nel dramma. Tartuffe è un truffatore bigotto e opportunista che, con i suoi modi, riesce ad irretire Orgon e la madre di costui, senza però riuscire a fare lo stesso con tutto il resto della famiglia e della servitù. Orgon, convintissimo dell'onestà e della rettitudine di Tartuffe, arriva ad offrirgli la mano della propria figlia (promessa da un altro), disereda il proprio figlio (per aver accusato l'impostore) e gli regala anche i propri averi e la proprietà. Sarà la moglie Elmire ad aprirgli gli occhi, ponendolo di fronte alla vera essenza di Tartuffe, ma il danno ormai è stato fatto e Tartuffe continua a fare le sue mosse... e non finisce qui, per conoscere il finale dovrete leggere l'opera

Le ultime tre pagine, lo confesso, non mi hanno entusiasmato più di tanto, però la commedia è davvero molto gradevole nella sua totalità e merita di essere letta. Ho apprezzato questa edizione Mondadori che conta una breve introduzione storica dell'opera e una nota alla traduzione. Nel volume è presente anche la commedia "George Dandin o Il marito ingannato" che ancora non ho letto.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro