Lunedì, 03 Novembre 2025

"Il Tartuffe o L'impostore" di Molière

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/03/2023 16:31 #62704 da mulaky
"Il Tartuffe o L'impostore" di Molière è stato creato da mulaky
Si tratta di una opera teatrale in versi composta da cinque atti, che Molière scrisse nel 1664 contro i falsi devoti (a quel tempo i gesuiti) e che suscitò polemiche e richieste di censure anche perché mostrava vizi e difetti della società nobiliare del tempo. Questa commedia tragica prevedeva, originariamente, un finale diverso ma, grazie all'intervento del re Luigi XIV, il finale venne cambiato nel 1669 ed è questa la versione che conosciamo, sopravvissuta alle richieste di censura.

La vicenda si sviluppa in due giorni e nei primi atti ci sono anche scenette divertenti grazie a Dorina (la cameriera), mentre negli ultimi atti la vicenda diventa seria e si sfocia nel dramma. Tartuffe è un truffatore bigotto e opportunista che, con i suoi modi, riesce ad irretire Orgon e la madre di costui, senza però riuscire a fare lo stesso con tutto il resto della famiglia e della servitù. Orgon, convintissimo dell'onestà e della rettitudine di Tartuffe, arriva ad offrirgli la mano della propria figlia (promessa da un altro), disereda il proprio figlio (per aver accusato l'impostore) e gli regala anche i propri averi e la proprietà. Sarà la moglie Elmire ad aprirgli gli occhi, ponendolo di fronte alla vera essenza di Tartuffe, ma il danno ormai è stato fatto e Tartuffe continua a fare le sue mosse... e non finisce qui, per conoscere il finale dovrete leggere l'opera

Le ultime tre pagine, lo confesso, non mi hanno entusiasmato più di tanto, però la commedia è davvero molto gradevole nella sua totalità e merita di essere letta. Ho apprezzato questa edizione Mondadori che conta una breve introduzione storica dell'opera e una nota alla traduzione. Nel volume è presente anche la commedia "George Dandin o Il marito ingannato" che ancora non ho letto.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro