Lunedì, 03 Novembre 2025

"Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman

• muchentuchen
  • Avatar di muchentuchen Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
12/02/2025 21:27 - 12/02/2025 21:27 #70067 da muchentuchen
"Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman è stato creato da muchentuchen
Questo libro è stato regalato a me da un'amica che voleva leggerlo insieme a me. Dalla sinossi non mi aspettavo nulla di speciale, eppure mi ha conquistato.

Si tratta di una tipica storia di crescita personale con un lieto fine che però lascia il lettore in sospeso riguardo a quello che accade in seguito. Mi sono ritrovata nel personaggio di Eleanor, non per il trauma che, per fortuna, non ho vissuto, ma per l'età e la mia goffaggine nelle interazioni sociali. Ho letto molte recensioni in cui si criticava la sua schiettezza e la facilità con cui giudica male le persone, ma ho trovato che sono caratteristiche che la rendono umana e

Attenzione: Spoiler!
Infatti, Eleanor è una protagonista complessa e sfaccettata, ben costruita, e la sua evoluzione nel corso del libro è, a mio parere, credibile e molto toccante. Anche gli altri personaggi sono ben delineati e ognuno di loro offre scene importanti nella storia. Quello più fondamentale è senza dubbio Raymond, un tipo piuttosto ordinario, dall'aspetto trasandato e dall'abbigliamento poco curato, che sulle prime Eleanor considera una persona insignificante e poco interessante. Tuttavia, è una persona gentile, paziente e premurosa, con un grande senso dell'umorismo.

Lo stile di scrittura è semplice, diretto e a tratti umoristico, anche se non troppo. A tratti può sembrare un po' lento, ma deriva dalla descrizione di attività banali di tutti i giorni.

Il finale è positivo, ma la grande rivelazione, molto importante per lo sviluppo del personaggio e della trama, è stata trattata troppo frettolosamente.

Tutto sommato, è un libro che rileggerei volentieri e che potrebbe piacere a chi ama le storie di resilienza, speranza e crescita personale.
Ultima Modifica 12/02/2025 21:27 da muchentuchen.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2025 22:28 #70069 da davpal3
L'ho letto anni fa casualmente e mi è piaciuto molto. Anche io ricordo una lettura godibile, ma anche profonda e in alcuni momenti commovente. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Di più
14/02/2025 10:36 #70078 da pallina
Letto anche io un paio di anni fa e mi era piaciuto molto, proprio perchè trattava dei temi importanti senza però diventare troppo pesante. Anche io mi rivedevo molto nei comportamenti di Eleanor e mi era piaciuto il finale positivo ma non risolutivo, che fa capire come ancora ci sia della strada da fare nella sua crescita personale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro