Lunedì, 03 Novembre 2025

"Shakespeare scriveva per soldi" di Nick Hornby

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/10/2025 09:28 #72372 da ziaBetty
Ho usato questo libro per spuntare il punto della challenge relativo all´autore preferito. Nick Hornby non è il mio autore preferito (ma in realtà come si fa ad avere solo un autore preferito?!), ma quando sono a corto di idee o ho bisogno di un libro leggero ma non banale è l´ideale e non mi ha mai delusa - e questo vorrà pur dire qualcosa.
"Shakespeare scriveva per soldi" non è un romanzo ma una raccolta degli articoli sulle sue letture, che ha scritto nell´arco di un biennio per una rivista americana. Va da sé che una buona parte dei libri affrontati non sono mai stati tradotti in Italia, degli altri ne ho segnati alcuni che mi hanno incuriosita e che vi riporterò non appena avrò il libro sottomano.
Lo stile di Hornby è inconfondibile, adoro la sua sagacia. Non è tra i primi di Hornby che consiglierei, ma è stata una lettura gradevole.
Peraltro, questo libro ha messo in discussione il mio reading journal e sto pensando, per il 2026, di fare come Hornby: ogni mese una lista di libri acquistati, una lista di libri letti, e poi un testo unico in cui racconto le mie letture, anziché queste noiose schede-libro che lascio sempre mezze vuote perché non mi piacciono.
(Il problema più grande quando leggo Hornby è che per me Nick Hornby è Hugh Grant )

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/10/2025 15:01 #72448 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Shakespeare scriveva per soldi" di Nick Hornby

Peraltro, questo libro ha messo in discussione il mio reading journal e sto pensando, per il 2026, di fare come Hornby: ogni mese una lista di libri acquistati, una lista di libri letti, e poi un testo unico in cui racconto le mie letture, anziché queste noiose schede-libro che lascio sempre mezze vuote perché non mi piacciono.

Ecco perchè punti al secondo premio della challenge 

Hornby piace molto anche a me, anche se questo libro mi sembra assomigli molto a "Sono tutte storie", sempre suo, che non mi aveva entusiasmato molto perché era più che altro un elenco di libri di cui appunto la maggior parte non conosciuti da noi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/10/2025 18:42 #72451 da lisa_96
Dovete passare sul mio cadavere per spodestarmi dal mio secondo posto

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
31/10/2025 08:29 #72454 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Shakespeare scriveva per soldi" di Nick Hornby

Hornby piace molto anche a me, anche se questo libro mi sembra assomigli molto a "Sono tutte storie", sempre suo, che non mi aveva entusiasmato molto perché era più che altro un elenco di libri di cui appunto la maggior parte non conosciuti da noi.

Infatti libri di questo genere, non fossero scritti da lui, non li leggerei mai, ma il suo stile rende interessante e leggibile persino questo - "Sono tutte storie" però a questo punto non lo leggerò

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro