Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" Luis Sepúlveda

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2025 16:05 #72565 da mulaky
Ho recentemente letto questo piccolo romanzo di Sepúlveda, che mi è stato consigliato da una persona, e l'ho trovato davvero splendido. Ho pianto di più solo per I ragazzi della via Pál. E' un racconto di un centinaio di pagine, si legge tutto d'un fiato, ma ci sono così tanti meravigliosi sentimenti che non piangere risulta davvero impossibile. Banalmente viene relegato a letteratura per bambini, ma io credo fermamente che sia un libro che tutti, soprattutto gli adulti, debbano leggere... mi è piaciuto così tanto che leggerò anche gli altri che l'autore ha scritto con gli animali.

La storia penso che sia conosciuta da molti: la giovane gabbiana Kengah purtroppo finisce in una pozza di petrolio in mezzo al mare, in un atterraggio di fortuna finisce sul balcone del gatto Zorba ad Amburgo e, moribonda, depone un uovo. Fa promettere a Zorba di non mangiarlo, di prendersi cura del nascituro e di insegnarli a volare. Dopo qualche giorno e grazie alle cure di Zorba, dall'uovo esce fuori una gabbianella, che poi verrò chiamata Fortunata. La gabbianella verrà cresciuta da mammo-Zorba e dagli altri gatti della zona che, con varie difficoltà, cercheranno di far spiccare il volo alla gabbianella... ci riusciranno? A voi scoprirlo!

In questa storia ci sono parti che fanno ridere, soprattutto le scenette nel Bazar tra i gatti Diderot, Segretario e Colonnello, ma soprattutto c'è un cuore gigantesco. Il rapporto tra Fortunata e Zorba è qualcosa che è difficile da spiegare a parole perché "va sentito" mentre si legge questo romanzo, le paure di Fortunata sono così umane, il rapporto di fratellanza che lega tutti i gatti è ciò che ognuno di noi vorrebbe dagli amici e dalla famiglia, e poi ancora il tema dell'ambiente e della diversità.

Un gioiellino che consiglio a tutti di leggere, tenendo vicino i fazzoletti!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/11/2025 09:44 - 10/11/2025 09:44 #72616 da ziaBetty
Adoro questo libro!!! Letto per la prima volta a undici anni e mai più mollato. La cosiddetta "letteratura per l´infanzia" è molto sottovalutata, sono spesso letture che farebbero un gran bene anche agli adulti.
Siccome io sono un po´ fissata con il turismo letterario, quando mio figlio aveva 6 anni abbiamo letto insieme il libro e fatto un viaggio ad Amburgo seguendo le orme del gatto Zorba e della gabbianella, è stato bellissimo.
Da questo libro è tratto anche uno dei miei motti di vita: "Vola solo chi osa farlo". 
Anche gli altri sono carini, ma questo per me è un capolavoro.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 10/11/2025 09:44 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro