Mercoledì, 15 Aprile 2026

"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" Luis Sepúlveda

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2025 16:05 #72565 da mulaky
Ho recentemente letto questo piccolo romanzo di Sepúlveda, che mi è stato consigliato da una persona, e l'ho trovato davvero splendido. Ho pianto di più solo per I ragazzi della via Pál. E' un racconto di un centinaio di pagine, si legge tutto d'un fiato, ma ci sono così tanti meravigliosi sentimenti che non piangere risulta davvero impossibile. Banalmente viene relegato a letteratura per bambini, ma io credo fermamente che sia un libro che tutti, soprattutto gli adulti, debbano leggere... mi è piaciuto così tanto che leggerò anche gli altri che l'autore ha scritto con gli animali.

La storia penso che sia conosciuta da molti: la giovane gabbiana Kengah purtroppo finisce in una pozza di petrolio in mezzo al mare, in un atterraggio di fortuna finisce sul balcone del gatto Zorba ad Amburgo e, moribonda, depone un uovo. Fa promettere a Zorba di non mangiarlo, di prendersi cura del nascituro e di insegnarli a volare. Dopo qualche giorno e grazie alle cure di Zorba, dall'uovo esce fuori una gabbianella, che poi verrò chiamata Fortunata. La gabbianella verrà cresciuta da mammo-Zorba e dagli altri gatti della zona che, con varie difficoltà, cercheranno di far spiccare il volo alla gabbianella... ci riusciranno? A voi scoprirlo!

In questa storia ci sono parti che fanno ridere, soprattutto le scenette nel Bazar tra i gatti Diderot, Segretario e Colonnello, ma soprattutto c'è un cuore gigantesco. Il rapporto tra Fortunata e Zorba è qualcosa che è difficile da spiegare a parole perché "va sentito" mentre si legge questo romanzo, le paure di Fortunata sono così umane, il rapporto di fratellanza che lega tutti i gatti è ciò che ognuno di noi vorrebbe dagli amici e dalla famiglia, e poi ancora il tema dell'ambiente e della diversità.

Un gioiellino che consiglio a tutti di leggere, tenendo vicino i fazzoletti!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/11/2025 09:44 - 10/11/2025 09:44 #72616 da ziaBetty
Adoro questo libro!!! Letto per la prima volta a undici anni e mai più mollato. La cosiddetta "letteratura per l´infanzia" è molto sottovalutata, sono spesso letture che farebbero un gran bene anche agli adulti.
Siccome io sono un po´ fissata con il turismo letterario, quando mio figlio aveva 6 anni abbiamo letto insieme il libro e fatto un viaggio ad Amburgo seguendo le orme del gatto Zorba e della gabbianella, è stato bellissimo.
Da questo libro è tratto anche uno dei miei motti di vita: "Vola solo chi osa farlo". 
Anche gli altri sono carini, ma questo per me è un capolavoro.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 10/11/2025 09:44 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro