Martedì, 04 Novembre 2025

Agosto 2013 - L'arte di viaggiare

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/08/2013 16:48 #10241 da Katya
Risposta da Katya al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
Francis ha scritto:

ragazzi l'ho divorato!!
mi mancano pochissime pagine!!
è stato una scoperta leggerlo!! davvero eccezionale!!

posso farne la recensione??

Tutta tua Francis!! :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2013 09:12 #10242 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
Katya:

Tutta tua Francis!!

perfetto!! la preparo subito!!

l'ho finito ieri pomeriggio, al di là di ogni probabilità, visto che all'inizio appariva lungo e scritto in maniera tanto pesante..
E invece, una meravigliosa scoperta! Un saggio in grado di farti porre le domande giuste, di farti mettere in discussione, di farti ripercorrere viaggi e rivedere luoghi rivalutando tutto sotto luci nuove..
mentre leggevo ripensavo a qualsiasi luogo della mia vita e ogni volta lo vedevo in modo diverso..

questo libro entra di diritto nei migliori di quest'anno del Club secondo me!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/08/2013 03:50 #10262 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
Francis io lo sto leggendo! Iniziato neanche tre ore fa, sono già dopo pagina 100. Avevo letto i tuoi post e ho pensato di scriverti subito cosa ne penso. Dalla spiaggia sono passato un attimo in camera dopo ho la WiFi e già che c'ero, come avrete visto, mi sono rimesso in pari anche con qualche vecchio topic (sto leggendo tantissimo per i miei standard recenti... ma la vacanza è a fine purtroppo :( )
Tornando a questo libro... a me non è parso troppo erudito il modo di scrivere... anzi, mi piacciono i riferimenti ad opere d'arte e a opere letterarie che l'autore inserisce ovunque nei capitoli di questo libro. L'espediente è proprio questo in realtà. Farci raccontare dai grandi scrittori, pittori, ecc.. di un tempo, tutte le fasi di un viaggio. Io mi sto divertendo moltissimo a leggerlo ed essendo un amante dei viaggi credo che, se continua così, questo libro entrerà di diritto nella mia mensola dei libri dei viaggi (sì... sono malato di viaggi) :laugh: :laugh: :laugh:
Adesso torno in spiaggia... anche se oggi a Bora Bora il sole è da stamani nascosto dalle nuvole... :( Comunque ragazzi Sara mi ha scattato la foto per la Cartolina Letteraria di quest'anno... appena posso ve la pubblico ;) Un abbraccione forte a tutti! A presto! Torno a leggere!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/08/2013 14:23 #10273 da guidocx84
Non ho avuto più tempo di scrivere ma ovviamente, il giorno dopo al precedente post, ho finito il libro! Che spettacolo! Mi è piaciuto davvero moltissimo! Una parte che ho gradito particolarmente è quando l'autore parla del fatto che a volte visitiamo i posti troppo freneticamente per carpirne la vera essenza. E dà i seguenti suggerimenti: di fronte ad un qualcosa che siamo andati a visitare, fermarsi e, anche se non si sa disegnare, provare a farne uno schizzo. In questo modo la persona riesce a concentrarsi sui particolari della cosa che sta osservando perché deve disegnarli! Un'altra tattica di cui parla è quella di provare a scrivere ciò che si sta osservando. Sempre nei minimi dettagli! Insomma, due grandi idee! Chissà... magari in futuro proverò! In definitiva, da viaggiatore incallito, posso dirvi che se vi piace viaggiare questo è un libro che non potete assolutamente non leggere! Per quanto mi riguarda io gli do un bel 10! Mi ha preso talmente tanto che l'ho finito in 2 gg ed era una vita che non mi capitava! Ottima scelta Sara (e qui sono di parte) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/08/2013 16:31 #10276 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
Ciao, il 20 agosto ho finito di leggere "L'arte di viaggiare". E' un libro particolare e mi è piaciuto molto.
Le parti che mi sono piaciute di più sono state: sull'aspettativa,sull'arte che apre gli occhi(a questo, dico che io non amo molto normalmente Van Gogh, però grazie a questo libro, mi piace anche di più questo pittore) ,sul possedere la bellezza.
Mi sono piaciute cmq anche tutte le altre divisioni del libro. E' un libro ricco di spunti su cui riflettere sia da un punto di vista artistico che psicologico, e mi sono divertita a sottolineare tutto ciò che mi ha colpito per poi rileggerlo anche più avanti.

Sono curiosa di vedere il prossimo titolo del mese di settembre.:ohmy:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/08/2013 17:51 #10278 da Katya
Risposta da Katya al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
Librotta mi lasciate addosso una curiosità matta di leggerlo. Bei commenti i vostri, spingono a leggere questo libro. Se vuoi Librotta c'è una discussione dove si possono mettere le frasi che c hanno colpito di più durante una lettura. :)
Per quanto riguarda il libro di settembre...tieniti pronta si presenta una lettura interessante. Cronache marziane di Bradbury

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/08/2013 01:36 #10280 da guidocx84
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo e che amo nei libri ma che si trova raramente sono le foto e le immagini dei dipinti di cui parla nel libro! Spezzano la lettura in modo sensato e piacevole! Insomma, questo libro ha tutti gli ingredienti per farsi apprezzare! Lo stesso autore ha scritto "Una settimana in aeroporto"... è molto più piccolo come libro... magari vi va di approfondire... ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/08/2013 20:42 #10284 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
guidocx84 ha scritto:

a volte visitiamo i posti troppo freneticamente per carpirne la vera essenza. E dà i seguenti suggerimenti: di fronte ad un qualcosa che siamo andati a visitare, fermarsi e, anche se non si sa disegnare, provare a farne uno schizzo. In questo modo la persona riesce a concentrarsi sui particolari della cosa che sta osservando perché deve disegnarli! Un'altra tattica di cui parla è quella di provare a scrivere ciò che si sta osservando. Sempre nei minimi dettagli! Insomma, due grandi idee!

Due grandi idee davvero! Dovrò provare nel mio prossimo viaggio, anche se con Leo ho il sentore che non ci riuscirò! :laugh:
Mi è spiaciuto non leggere questo libro del mese, mi incuriosiva parecchio e anche a me piace tantissimo viaggiare. Recupererò appena potrò, a quanto ho capito ne vale proprio la pena! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
30/08/2013 14:36 #10291 da Elle
Risposta da Elle al topic Agosto 2013 - L'arte di viaggiare
vorrei leggerlo pure io... chi me lo manda?

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/08/2013 09:40 #10293 da guidocx84
Elle io ne ho parlato troppo bene di questo libro... e una mia amica me l'ha preso subito... :)
Vedi se può passartelo qualcun altro altrimenti trovi qua sotto un elenco infinito di biblioteche che ce l'hanno... penso che Francis l'abbia preso in questo modo il suo... a quanto ho capito puoi anche fartelo mandare a casa ma dovremmo sentire lui perché io non ho mai provato...

www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&...2&&fname=none&from=2

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro