Mercoledì, 05 Novembre 2025

Dicembre 2013 - Zorro

Di più
19/12/2013 09:15 #10844 da Elle
Risposta da Elle al topic R: Migrazione Forum
No dai eros proprio no. Avventuroso, a volte tragico. Ma zorro fa sempre la figura del figo. È il predecessore della figura del macho sarcastico. Vedi iron man, o spider man. Senza maschera uomo qualsiasi con maschera borioso egocentrico e vanitoso. non amo molto questo personaggio a cui va sempre tutto bene, che aiuta sempre i più deboli e non mette in dubbio isuoi maestri... l'avrei preferito più umano... Ma d'altronde sono i primi eroi, i moralisti! Per fortuna la marvel li ha umanizzati facendoli sbarellare ogni tanto! Cmq si guido, leggi!

Inviato dal mio GT-S5670 con Tapatalk 2

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/12/2013 22:37 #10850 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic R: Migrazione Forum
Ok Elle... mi fido di te... lo metto sul Kindle... vi faccio sapere ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
23/12/2013 07:31 - 23/12/2013 07:32 #10864 da Jess_84
Risposta da Jess_84 al topic R: Dicembre 2013 - Zorro

Marti1456 ha scritto: Ieri sera,leggendo, mi sono imbattuta in una frase per me molto bella, all'inizio della seconda parte: "l'infanzia è un periodo difficile, pieno di timori infondati, come la timidezza..". È una frase buttata lì in una storia che parla di tutt'altro, ma che forse mi ha colpito proprio per questo: definire la timidezza come la paura di un bambino, simile a quella per i mostri...da persona molto timida, mi ha fatto riflettere e sorridere, per la sua veridicità espressa come nulla fosse. :)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Frase che ha colpito molto anche me! (per lo stesso tuo motivo credo). Ho fatto fatica a leggerlo all'inizio perché i libri dell'Allende inizialmente mi scoraggiano sempre...ma poi il ritmo incalzante della storia mi ha portato a non fermarmi più e ieri sera finalmente l'ho finito!Mi è piaciuto moltissimo, anche se speravo si sarebbe soffermata di più sulla "vita futura" di Zorro, invece di liquidare quello che sarà di lui in poche pagine...Comunque veramente un bel libro :)
Ultima Modifica 23/12/2013 07:32 da Jess_84.

Di più
23/12/2013 13:18 #10872 da Elle
Risposta da Elle al topic R: Dicembre 2013 - Zorro
Finito pure io, molto simpatico ma rimane pur sempre un "romanzetto". E visto che ho bisogno di qualcosa di più intenso credo che per natale mi regalerò il libro di housseini già nella mia "Lista dei Desideri".

Detto questo aggiungo che se fosse andato avanti oltre io personalmente l'avrei trovato "troppo" magari si può proporre un secondo libro per chi fosse interessato al genere! Però credo che un libro che racconti solo le prodezze dell'eroe diventerebbe un po ripetitivo e scontato.
La allende racconta benissimo i disagi degli indios, la situazione politica in spagna all'arrivo di napoleone che nonostante portasse idee fresche e democratiche era pur sempre straniero... pentiti subito credo quando Ferdinando è tornato a fare il cattolico pedante con la sacra inquisizione! Forse se nel sequel si togliesse tutto questo non sarebbe più lo stesso libro.
A tal proposito voglio dire che se foste interessati alla storia degli indios c'è un libro che io personalmente ho trovato stupendo, nonostante la dimensione tolkiana, "L'atzeco" di Gary Jennings, un romanzo che racconta usi e costumi degli atzechi, sia invenzioni che atrocità ( a quanto pare hanno inventato loro gli occhiali!) e l'arrivo degli spagnoli, consigliato magari come lettura estiva per quando si ha un po più di tempo visto che sono 600 e passa pagine!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
29/12/2013 10:26 #10917 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Dicembre 2013 - Zorro
Ho appena finito il libro! Devo ammettere che ero partita un po' prevenuta, non ho mai amato la figura di Zorro ..però mi sono ricreduta. :) La storia è stata piacevole e soprattutto le ultime 150 pagine,
Attenzione: Spoiler!
, sono state molto avvincenti!
Sono inoltre rimasta stupita di scoprire
la voce narrante! Mi sono sentita un po' tarda quando ho letto: "A meno che non siate lettori molto distratti, avrete senz'altro indovinato che il cronista di questa storia sono io,
." Ahahaha ...io non l'avevo assolutamente capito e più volte me l'ero chiesto!
Comunque la mia opinione sul romanzo è positiva! Purtroppo tra feste, influenza e università l'ho letto a "spezzoni" ...penso che se l'avessi letto con più continuità e tutto d'un fiato, l'avrei apprezzato anche di più! :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
30/12/2013 07:34 #10930 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2013 - Zorro
Io sto arrivando al 30% con qualche difficoltà, non per causa della lettura, ma solo perchè la lettura di questo libro è diventata solo notturna...immaginate la stanchezza che ho e quanto riesco a leggere!! :woohoo:
Per il resto rimane una lettura piacevole, nulla di profondo, però ci porta alla conoscenza come sottofondo di verità dell'America e di una parte della storia dell'Europa.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
31/12/2013 15:09 #10946 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Dicembre 2013 - Zorro
A me Zorro è piaciuto tantissimo.
L'ho trovato una lettura piacevole e scorrevole, un passatempo divertente.
La storia è ben articolata e avvincente. Adoro le storie d'avventura e questo ha sicuramente giocato a suo favore. La scrittrice è in assoluto una delle mie preferite.
Un consiglio, se potete leggetelo in spagnolo, devo dire che ci guadagna molto!

Ilenia

Di più
31/12/2013 15:50 - 05/01/2014 14:08 #10951 da melville87
Risposta da melville87 al topic Dicembre 2013 - Zorro
Inviato dal mio M-MP706I utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 05/01/2014 14:08 da melville87.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/12/2013 16:09 #10955 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2013 - Zorro
Io gente alla fine non sono riuscito a leggerlo ma sicuramente lo leggerò più avanti perché i vostri commenti, come ad esempio quello di Martina che, come me, era partita un po' prevenuta, e quello di Elle che mi dice "leggilo!"... mi hanno convinto! Insomma... a vedere i vostri post, non sembra il tipico libretto d'evasione... mi pare che vi abbia lasciato qualcosa di più di qualche oretta di svago... o mi sbaglio?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/01/2014 06:50 #10961 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2013 - Zorro
Ma non so Guido se in fondo lascerà qualcosa di più, anche perché ancora non sto neanche a metà :D , però è avventuroso e ti fa conoscere un personaggio. E' una lettura piacevole

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro