Martedì, 04 Novembre 2025

Gennaio 2014 - Vergogna

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/01/2014 17:51 #11283 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2014 - Vergogna
Penultimo articolo di approfondimento di questo Libro del Mese. Il nostro Francis ci parla di storia! Per l'esattezza, "Vergogna" è lo spunto per conoscere la storia di Lord Byron, di cui David scrive e parla spesso.

"Dentro il libro": L'amore tra Lord Byron e Teresa Gamba Guiccioli

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2014 18:29 #11291 da Francis
Risposta da Francis al topic Gennaio 2014 - Vergogna
l'amore tra Lord Byron e Teresa Gamba è stato davvero forte, ma chissà perché non ha oltrepassato i limiti della Storia come quello di Dante e Beatrice...
forse ha giocato a suo sfavore la cattiva reputazione della vita privata di Byron???

commentate l'articolo!! fatemi sapere se riconoscete David Lurie nel ritratto del bel poeta!!

...in medio stat virtus...

Di più
26/01/2014 12:35 #11299 da melville87
Risposta da melville87 al topic Gennaio 2014 - Vergogna
Ragazzi:-) :-) libro finito,!!!!:)=certo pero' che, passare da pretoria a procida, per poi ritornare fugacemente nella vita di Lurie e' stato alquanto strano, soprattutto con libri altrettanto belli, ma cosi' opposto:-) pero' che stile narrativo questo vergogna....:-) l'ho mangiato letteralmente, il ritratto psicologico di Lurie e' nel bene e nel male straordinario, per cm e' scritto...lo odi, ma non riesci a rimanerne distaccato....:-)

Inviato dal mio M-MP706I utilizzando Tapatalk

Di più
31/01/2014 11:01 #11325 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Gennaio 2014 - Vergogna
ciao, a me è piaciuto il libro Vergogna,a parte perchè si leggeva bene, era scorrevole, ma soprattutto perchè l'argomento era attuale, purtroppo!
Il personaggio di David non mi è piaciuto, mi è sembrato un uomo in fondo senza voglia di cambiare il suo stato di vita, sensa obiettivi della sua vita, dove tutto gli scorre addosso. Un uomo che pur avendo avuta una figlia, è sempre vissuto solo per sè stesso.
Invece la figlia mi è piaciuta con le sue convizioni, e anche l'allieva, come una delle tante che però ha avuto la forza di denunciare l'accaduto.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/01/2014 18:37 #11330 da guidocx84

Librotta ha scritto: ciao, a me è piaciuto il libro Vergogna,a parte perchè si leggeva bene, era scorrevole, ma soprattutto perchè l'argomento era attuale, purtroppo!
Il personaggio di David non mi è piaciuto, mi è sembrato un uomo in fondo senza voglia di cambiare il suo stato di vita, sensa obiettivi della sua vita, dove tutto gli scorre addosso. Un uomo che pur avendo avuta una figlia, è sempre vissuto solo per sè stesso.
Invece la figlia mi è piaciuta con le sue convizioni, e anche l'allieva, come una delle tante che però ha avuto la forza di denunciare l'accaduto.

David non è piaciuto neanche a me come personaggio... la figlia un po' meglio anche se, pur capendo che il contesto era sicuramente difficile, non ho potuto rimanere indifferente alla sua remissività...
Aggiungo che è uscito l'ultimo articolo di approfondimento per la rubrica "Dentro il libro".
Sergio ci fa scoprire un personaggio enorme per la storia del Sud Africa... e la fine, se la leggete, lascia anche dello stupore... non sapevo assolutamente chi era questa donna (anche se avevo sentito ovviamente la sua canzone più famosa) ne sapevo quale fosse la sua storia. Grazie Sergione e grazie a tutti coloro che hanno scritto i 4 articoli per "Dentro il libro" di questo mese: devo dire che i vostri approfondimenti hanno reso la lettura di questo libro (già bello di per sé) ancora più completa! Uno splendido esempio, insieme a questo topic che finalmente è tornato a brulicare di partecipanti, di quello che è il concetto di appartenenza al Club del Libro! Grazie a tutti! ;)

Miriam Makeba e la "vergogna" dell'apartheid

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/02/2014 10:14 #11337 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2014 - Vergogna
Hai ben detto Guido. E' fantastico l'approfondimento che si fa su questo libro, ci aiuta a scoprire e ti mette addosso delle curiosità che aiutano molto nella lettura. Questo libro è stato una vera chicca

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
11/02/2014 18:14 #11454 da Remedios
Risposta da Remedios al topic Gennaio 2014 - Vergogna
Dopo un periodo di pausa (in cui i libri della tesi hanno preso la meglio -.-), finalmente posso dire di aver finito questo libro. Alla fine, non so voi, ma il sentimento che lascia è di amarezza e di rabbia. All'inizio pensavo che il libro parlasse dell'evoluzione di David. Mai sensazione più errata. Mi sembra che ogni personaggio faccia sempre la scelta sbagliata. Iniziamo da David, lui che è docente, potrebbe lasciare qualcosa di positivo ai suoi studenti e non lo fa. Segue il suo mestiere senza passione, segue una vita priva di entusiasmo se non fosse per la scappatella con Melanie. Quasi per contrappasso la figlia subisce lo stupro... e lì inizia un nuovo capitolo, con questo uomo che finalmente sembrerebbe meno egoista. La figlia continua con le scelte sbagliate, quasi a seguire le orme del padre... proprio non sono riuscita a giustificarla!!!!! Non avete avuto la sensazione che è come se i personaggi facessero in modo di non essere felici ?anche quando si presenta l'occasione di allontanarsi da una situazione spiacevole, loro non lo fanno...rimangono lì...a subire. Bà... detto questo rimane senza dubbio la bravura nella scrittura, un libro che fa nascere emozioni è un libro scritto bene!

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/02/2014 22:38 #11463 da guidocx84

Remedios ha scritto: Dopo un periodo di pausa (in cui i libri della tesi hanno preso la meglio -.-), finalmente posso dire di aver finito questo libro. Alla fine, non so voi, ma il sentimento che lascia è di amarezza e di rabbia. All'inizio pensavo che il libro parlasse dell'evoluzione di David. Mai sensazione più errata. Mi sembra che ogni personaggio faccia sempre la scelta sbagliata. Iniziamo da David, lui che è docente, potrebbe lasciare qualcosa di positivo ai suoi studenti e non lo fa. Segue il suo mestiere senza passione, segue una vita priva di entusiasmo se non fosse per la scappatella con Melanie. Quasi per contrappasso la figlia subisce lo stupro... e lì inizia un nuovo capitolo, con questo uomo che finalmente sembrerebbe meno egoista. La figlia continua con le scelte sbagliate, quasi a seguire le orme del padre... proprio non sono riuscita a giustificarla!!!!! Non avete avuto la sensazione che è come se i personaggi facessero in modo di non essere felici ?anche quando si presenta l'occasione di allontanarsi da una situazione spiacevole, loro non lo fanno...rimangono lì...a subire. Bà... detto questo rimane senza dubbio la bravura nella scrittura, un libro che fa nascere emozioni è un libro scritto bene!

Si! Confermo! Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Ed il bello è che stai tutto il tempo a credere che, continuando a leggere, qualcosa cambierà. Invece scopri che i personaggi hanno il loro carattere e neanche gli eventi più catastrofici fanno sì che il loro carattere cambi. Soprattutto il comportamento della figlia è per me una grossa forzatura. Ma dobbiamo sempre considerare luoghi e tempi in cui è ambientato il romanzo. Detto questo, continuare ad abitare a 50 metri da colui che ha permesso che venisse stuprata... è a dir poco assurdo! Sinceramente, non riesco proprio a capire la scelta della ragazza (non mi sembra che il padre non avesse la possibilità di farle cambiare aria...). Non so se il suo è coraggio o masochismo... :unsure:

Di più
12/02/2014 10:28 #11468 da Remedios
Risposta da Remedios al topic Gennaio 2014 - Vergogna
Esatto. Anche io ho avuto difficoltà a capire l'atteggiamento della figlia. Sembra quasi che lei agisca per ripicca nei confronti del padre. Fa l'esatto opposto di quello che vorrebbe lui. Vivere a 50 metri dal suo stupratore, non denuncialo e quasi giustificarlo! incomprensibile!!!

Di più
11/01/2015 16:35 - 11/01/2015 16:39 #14914 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Gennaio 2014 - Vergogna
L'ho recuperato anch'io ed ho finito di leggerlo ieri.
Che dire...iniziandolo dopo la statua di sale di Vidal, ho subito pensato...ecco...un altro libro privo di amore, con un protagonista che non mi piace per nulla.
Invece poi ho cambiato idea, dopo che David è arrivato dalla figlia.
Attenzione: Spoiler!

Ho letto più che volentieri anche gli approfondimenti dentro al libro: sempre molto curati!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 11/01/2015 16:39 da EmilyJane.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro