Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2014 - Comma 22

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/02/2014 20:06 - 28/02/2014 20:08 #11608 da guidocx84
Marzo 2014 - Comma 22 è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Marzo 2014: "Comma 22" di Joseph Heller.

Articolo di presentazione del Libro del Mese di Marzo 2014 - "Comma 22" di Joseph Heller

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:
Ultima Modifica 28/02/2014 20:08 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2014 10:28 #11611 da Roby
Risposta da Roby al topic Marzo 2014 - Comma 22
In settimana vedo di procurarmelo ;) Non è proprio un libricino, quasi 500 pagine, spero di non impiegarci tutto il mese per leggerlo :D

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/03/2014 08:12 #11618 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2014 - Comma 22
Io l'ho già iniziato, l'ho leggo a rilento, per adesso ma non perchè non sia interessante! Appena lo si apre si ride!! :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/03/2014 10:16 #11625 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Marzo 2014 - Comma 22
Io vedo di fare un salto in libreria oggi,max domani. Non è stata proprio una bella mossa iniziare "Shining" la settimana scorsa :pinch: ......aspetterà;precedenza assoluta al Libro del mese :)

Di più
04/03/2014 11:56 - 04/03/2014 12:01 #11630 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2014 - Comma 22
ci sono pezzi che mi piacciono da morire, e pezzi in cui mi distraggo con estrema facilità...
sono al 14%... vedremo ....

Io vedo di fare un salto in libreria oggi,max domani. Non è stata proprio una bella mossa iniziare "Shining" la settimana scorsa :pinch: ......aspetterà;precedenza assoluta al Libro del mese :)

io ho azzeccato la tempistica... ho finito Shining settimana scorsa. Spera che non vinca doc sleep per il mese prossimo sennò ti tocca scofanarti shining in un mese per leggerti il sequel hihihihi... ho visto che non hai ancora votato <.< vai a votare!!! :D

parlando seriamente, mai questo è libro è stato più puntuale di ora con la storia della Crimea. Spero vivamente che finisca tutto in pace. Anche se probabilmente l'unico modo per non fare la guerra è mollare la Crimea, e darla vinta a Putin scoccia, ma sempre meglio rimanere senza Crimea con 0 vittime che prendersi la rivincita con la guerra... non so. sono seriamente preoccupata. putin non è normale... è ovvio che ha qualche rotella fuori posto e ho paura che se gli si tolga la Crimea faccia i capricci e tiri fuori le atomiche... speriamo anche che la Cina si faccia i caxxi suoi... non so, ma non mi piace niente di questa storia.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 04/03/2014 12:01 da Elle.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/03/2014 13:02 - 05/11/2015 19:55 #11632 da Katya
Risposta da Katya al topic Marzo 2014 - Comma 22
Hai ragione Ely, questo libro mette in evidenzia qualcosa che in questo periodo ci preoccupa molto. Lo so che vado fuori tema, ma Guido mi perdonerà dato l'argomento, ma vorrei consigliare una lettura, dato il periodo, per tentare di capire e conoscere qualcosa in più di un mondo, La Russia, sempre all'oscuro per noi occidentali.
Ely ti ricordi quando dovevi scrivere l'articolo sul libro del mese di febbraio? Ti parlavo di una giornalista russa, famosa per aver portato luce sulle stragi in Cecenia, e ovviamente assassinata nel 2006. Non ti ho più aggiornato, perché non ci sto quasi mai di testa, ma il libro che vorrei consigliare è suo: Anna Politkovskaja, La Russia di Putin

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 05/11/2015 19:55 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Marti1456

Di più
05/03/2014 16:01 #11640 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2014 - Comma 22
certo che la mole di questo lilbro non mi aiuta per niente...
ho lasciato Le notti bianche ai suoi voli pindarici con la promessa di riprenderlo, ma non mi aspettavo più di 400 pagine per ricominciare!!
comunque l'ho appena iniziato e sembra già da subito scorrevole e a tratti divertente.. ho avuto la stessa impressione di Elle... in alcuni punti mi metto a ridere come un deficiente... in altri momenti mi distraggo completamente e devo ricominciare il paragrafo da capo...
vedremo... comunque sono contento perché è un libro che non avrei mai letto per conto mio...

per quanto riguarda la guerra in Crimea (l'ennesima, o per meglio dire la mai finita guerra in Crimea), non sono d'accordo con te Elle. Un popolo che si sente indipendente ha il diritto di essere ritenuto tale e la Russia in questo caso è un invasore... non è giusto che per i capricci di un popolo, un altro ne soffra... qui non si sta giocando a Risiko... è di gente viva che si parla...
non voglio dare un giudizio, ma fare una domanda: è giusto sperare che non ci sia una guerra sacrificando però l'indipendenza di un popolo rispetto ai soprusi di una nazione più potente??
sono questioni delicate... può la pace essere sbagliata?

...in medio stat virtus...

Di più
05/03/2014 18:54 #11642 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2014 - Comma 22
nono fra, missa che mi sono espressa male. la mia inquietudine deriva dalla paura della guerra!! io non vorrei questa situazione. ora mi sono informata e ho capito che la russia vuole la crimea perché ha paura di cederla all'europa per via della posizione strategica. la crimea vorrebbe essere indipendente, quindi nè ucraina nè russa. ma se fanno il referendum ci sono altre 2 o 3 regioni che vogliono lo stesso diritto e quindi l'ucraina finirebbe a pezzi...
ora io non voglio niente fra, non voglio ne che diventi russa, nè che diventi europea... o meglio vorrei che si decidesse con il voto, democraticamente, ma non so se la cosa sia fattibile nella realtà... mi sono spiegata meglio?
il problema è che putin non ha nessuno che gli dica : ma che cazzo fai? o meglio uno ce l'ha ma si chiama Obama. Ma la guerra fredda non è diventata calda per un soffio... saremo ancora fortunati? e in più ricordo che tra russia e america ci siamo noi!!
la situazione è terribile e la pace è ciò per cui spero. anzi spero che arrivino gli alieni e ci tolgano tutte le armi, ecco cosa spero.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/03/2014 19:12 #11646 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2014 - Comma 22
L'ho iniziato anche io e, pur essendo solo al secondo capitolo, devo dirvi che mi prende. Non mi annoia. E in alcuni punti ha già iniziato a farmi ridere :)
E' prematuro per quanto mi riguarda dare ulteriori valutazioni per adesso quindi continuo a leggere e vi aggiorno.
Per l'argomento Crimea sono d'accordo con Elle... bisognerebbe evitare complicazioni della situazione attuale (già tendente al pericoloso...). In tal senso, da cittadino Europeo, mi aspetterei che l'U.E. facesse qualcosa di tangibile come promotore di pace. Staremo a vedere... :unsure: :unsure:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
05/03/2014 20:32 #11647 da Roby
Risposta da Roby al topic Marzo 2014 - Comma 22
Ho iniziato anche io a leggere il libro! Sono al terzo capitolo, mi piace molto lo stile dell'autore, molto fluido e piacevole, però è troppo presto per dare giudizi insomma ;)
Per la questione RUSSIA-UCRAINA/CRIMEA mi sono rimaste impresse le parole del mio Professore di Diritto Romano, il quale nella scorsa lezione ha affermato che la forza degli antichi Romani stava nell'identità di popolo POPULUS NON EST MOLTITUDINE, e proprio grazie a questa enorme coesione sociale che l'Antica Roma è stato l'impero più imponente del passato (o almeno del passato del bacino del Mediterraneo).
Tutto ciò non capita in Ucraina, non si può parlare di popolo ucraino, diverse culture totalmente diverse fra loro si ritrovano a convivere entro confini territoriali arbitrari, per questo è "debole" dal punto di vista sociale e quindi una facile preda per la Russia che pretende la Crimea. Naturalmente l'augurio che possiamo fare è che non possa scoppiare alcun conflitto bellico fra le due Nazioni, e che non venga contrastato il desiderio di entrare nell'UE (con tutti i suoi svantaggi e vantaggi - seppur minimi a mio avviso -) da parte della Russia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv