Mercoledì, 05 Novembre 2025

Marzo 2014 - Comma 22

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/03/2014 18:53 #11669 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2014 - Comma 22
E' uscito il primo articolo di approfondimento per questo Libro del Mese.
Intanto possiamo conoscere di più sull'autore.

"Dentro il libro" - Ritratto d'autore: Joseph Heller

;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2014 19:48 - 09/03/2014 19:50 #11670 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2014 - Comma 22
davvero interessante la produzione letteraria di Heller!
Comme 22 è stato per lui una benedizione e una zavorra, mi è parso di capire...

anche se questo romanzo non mi piace, il modo in cui è scritto e l'importanza che ha avuto mi colpiscono.. quindi sicuramente leggerò God knows!
la descrizione mi ha colpito!! l'ho collegato all'esperienza dei tanti ebrei che hanno avuto una crisi religiosa dopo la Shoah.. sarà interessante leggerlo!! l'ho già messo in conto..

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 09/03/2014 19:50 da Francis.

Di più
13/03/2014 07:13 #11696 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Marzo 2014 - Comma 22
Che dire: Sono al capitolo XI ,ed è stato tutto tranne che spassoso .Apparte qualche scambio divertente tra i personaggi(troppi a mio avviso,tra sergenti maggiori, tenenti....),l'idea dell'autore shakerare gli eventi che si susseguono senza un filo logico rende la lettura alquanto pesante.
Speriamo si riprenda,ma nutro seri dubbi :dry:

Di più
13/03/2014 10:04 #11697 da Roby
Risposta da Roby al topic Marzo 2014 - Comma 22
Io l'ho abbandonato :( E' una tale sofferenza seguire il filo e capire quel che voglia dire l'autore...Per me è un libro bocciato, mi spiace.

Di più
13/03/2014 12:02 - 13/03/2014 12:08 #11698 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2014 - Comma 22
Sempere:

Speriamo si riprenda,ma nutro seri dubbi

facendomi MOLTO coraggio sono riuscito ad arrivare al capitolo 29, ma purtroppo non posso darti buone notizie in questo senso..
ci sono dei momenti belli ed interessanti, come il capitolo sul bombardamento di Bologna (il 16, se non sbaglio) o il capitolo sui turbamenti religiosi del cappellano, ma il mio giudizio è uguale a quello di Roby:

è un libro bocciato

non lo abbandono perché sono abituato a leggerli sempre tutti fino in fondo...
ma che fatica!! :unsure:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 13/03/2014 12:08 da Francis.

Di più
14/03/2014 09:13 #11702 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Marzo 2014 - Comma 22
Anche io sono arrivata al capitolo 29! Sinceramente un pò a fatica ma ce l'ho fatta...è vero che senza un filo logico la lettura risulta alquanto ostica (soprattutto perchè alcune volte sono dovuta tornare indietro di pagine per ricordarmi i vari passaggi del testo), però se pensiamo al fatto che la struttura del libro è costruita proprio su queste mancanze di logicità dovute ai ricordi frammentari del narratore (...il che mi ricorda vagamente la mia nonna quando mi raccontava i suoi aneddoti di gioventù!) la lettura non è poi così tanto male!

P.s Scusami Francis volevo quotare quello che hai scritto ma non ne sono stata capace (...e neanche di mettere le faccine...sono proprio scarsa!!!)

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/03/2014 17:24 #11706 da guidocx84

La_Vivy ha scritto: Anche io sono arrivata al capitolo 29! Sinceramente un pò a fatica ma ce l'ho fatta...è vero che senza un filo logico la lettura risulta alquanto ostica (soprattutto perchè alcune volte sono dovuta tornare indietro di pagine per ricordarmi i vari passaggi del testo), però se pensiamo al fatto che la struttura del libro è costruita proprio su queste mancanze di logicità dovute ai ricordi frammentari del narratore (...il che mi ricorda vagamente la mia nonna quando mi raccontava i suoi aneddoti di gioventù!) la lettura non è poi così tanto male!

P.s Scusami Francis volevo quotare quello che hai scritto ma non ne sono stata capace (...e neanche di mettere le faccine...sono proprio scarsa!!!)

Viviana per quotare deve premere il pulsante "Cita" sotto il post che vuoi quotare.

Per quanto riguarda il libro, io sono pienamente d'accordo con l'analisi fatta da Viviana. Il libro è ostico, si fa fatica a leggerlo. Per me, che leggo la sera prima d'andare a letto, ancora di più... l'altra notte mi sono svegliato con il Kindle tra le costole :laugh: :laugh: :laugh:
Però credo che nel suo non avere un senso abbia un senso... perdonatemi il gioco di parole... Viviana ha saputo spiegarlo sicuramente meglio di me! Continuo la lettura anche se sono veramente indietro... primissimi capitoli ancora... non mi ha preso come mi sarei aspettato leggendo le informazioni su questo libro a giro per la rete...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
15/03/2014 09:50 #11710 da Roby
Risposta da Roby al topic Marzo 2014 - Comma 22
Per come la vedo io la lettura deve essere un piacere, questo libro non mi ha offerto alcuna occasione per apprezzarlo, mi spiace. Sicuramente ha i suoi pregi indiscutibili, ma è troppo pesante per i miei gusti. Capisco anche questa struttura "confusionaria" del romanzo, questa serie di flashbacks del narratore, però c'è qualcosa che durante la lettura mi ha dato davvero fastidio, non saprei definire cosa sia, mi distraevo e basta.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/03/2014 11:43 #11714 da guidocx84

Roby ha scritto: Per come la vedo io la lettura deve essere un piacere, questo libro non mi ha offerto alcuna occasione per apprezzarlo, mi spiace. Sicuramente ha i suoi pregi indiscutibili, ma è troppo pesante per i miei gusti. Capisco anche questa struttura "confusionaria" del romanzo, questa serie di flashbacks del narratore, però c'è qualcosa che durante la lettura mi ha dato davvero fastidio, non saprei definire cosa sia, mi distraevo e basta.

Si certo, sono d'accordo. Al di là di qualunque considerazione o motivazione che abbia spinto l'autore a scrivere un libro di questo tipo, rimane il fatto che la lettura deve essere anche un piacere e che, quando è così "difficile" stilisticamente, tutto si complica in tal senso...

Di più
15/03/2014 12:07 #11716 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Marzo 2014 - Comma 22
Arrivato al capitolo XXIII, ho cominciato a farmi delle grasse risate sulle stramberie dei vari personaggi ,ad alcuni dei quali mi sono pure "affezionato". Direi una bella sorpresa :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro