Mercoledì, 05 Novembre 2025

Marzo 2014 - Comma 22

Di più
16/03/2014 13:30 #11730 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2014 - Comma 22
finito!!
questo weekend mi ci sono messo d'impegno e ho recuperato Dostoevskij e finito Heller!!

Sempere, quale personaggio ti sta piacendo in particolare?? a chi ti riferisci??
escludendo Yossarian, se io ripenso al numero sterminato di personaggi che mi ha anche molto confuso (qualcuno scriveva la stessa cosa anche qui sul Forum qualche giorno fa), l'unico che mi ha un po' più incuriosito è stato McWatt..

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2014 23:32 #11732 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Marzo 2014 - Comma 22
Finito adesso, e devo dire che ne è valsa davvero la pena.
Mi è piaciuto tantissimo l'inizio, ho un po' sofferto per la mole che a volte lo fa risultare un po' duro da leggere, ma gli ultimi due capitoli mi hanno davvero lasciata estasiata!
Un po' anche dovuto al mio vissuto personale. Quando non ci sono vie d'uscita uno sbocco esiste sempre!
Bello, non solo per il tema della guerra finalmente visto da un punto di vista realmente umano e non "all'americana" di eroicismi senza fine, ma manche come spaccato della vita reale di oggi: dove la meritocrazia non esige più e dove ogni persona è costretta a scontrarsi continuamente con la stupidità diffusa che la circonda.
Lo eleggo a uno dei miei libri preferiti!

Ilenia

Di più
17/03/2014 01:21 #11733 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Marzo 2014 - Comma 22

Roby ha scritto: Io l'ho abbandonato :( E' una tale sofferenza seguire il filo e capire quel che voglia dire l'autore...Per me è un libro bocciato, mi spiace.

Nooooo Roby, non lo abbandonare! Hai ragione a tratti è pesante, ma arriva in fondo, ne vale la pena!

Ilenia

Di più
17/03/2014 10:28 #11734 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Marzo 2014 - Comma 22
Premesso che devo ancora finirlo( sono al capitolo XXX) , per rispondere a Francis: escluso Yossarian, Orr è
quello per il quale ho nutrito più simpatia ,ma un pò tutti a loro modo mi hanno fatto ridere: Milo e la sua cooperativa , Il cappellano con le visioni mistiche, il maggiore Maggiori che riceve solo quando è assente :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/03/2014 21:32 #11735 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2014 - Comma 22
mannòòòòò il più figo di tutti, il vero protagonista è Washington Irving!! eccheccacchio!
non potete bypassarlo come se non esistesse.... ehm.. ;) ;)
avete bypassato anche la Luciana, e non va bene perché anche se presente in un solo capitolo mi piacerebbe sentire
cosa ne pensate <.< perché io l'ho trovato un personaggio terribile! anzi forse direi "triste" con un retrogusto "patetico". poteva sposarsi e invece.... povera Luciana ;) ;)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
18/03/2014 06:58 #11736 da Sempere
Per carità Elle. Io di questi personaggi non ne bypasso neanche uno.Ci sono le più svariate personalità,alcune simili,altre completamente agli antipodi,tutte eccentriche a modo loro.Se parte la discussione sui personaggi di questo libro a Natale siamo ancora qui a scriverne(natale 2015 :laugh: ).
Io proporrei una top 5 !!! (Nome del personaggio - motivazione del voto) :) :)

Di più
18/03/2014 08:51 #11737 da Elle

Sempere ha scritto: Per carità Elle. Io di questi personaggi non ne bypasso neanche uno.Ci sono le più svariate personalità,alcune simili,altre completamente agli antipodi,tutte eccentriche a modo loro.Se parte la discussione sui personaggi di questo libro a Natale siamo ancora qui a scriverne(natale 2015 :laugh: ).
Io proporrei una top 5 !!! (Nome del personaggio - motivazione del voto) :) :)

siiiiiiiiiiiiiiii sarebbe l'ideale...iniziate a pensarci e appena passato il 20 iniziamo con le votazioni.... così per fine mese ne eleggiamo uno!! Guido cosa ne dici?

Di più
18/03/2014 11:39 #11738 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2014 - Comma 22
mi piace l'idea!!
ma Yossarian è incluso nelle votazioni??

l'idea mi piace soprattutto perché almeno da un certo punto di vista mi fa apprezzare queto romanzo!!

nel frattempo che ci penso, però, voglio dire che ho letto l'articolo di Elle sull'isola di Pianosa, che non conoscevo affatto!! non sapevo del fatto che Pertini fosse stato mandato lì in carcere, ad esempio.. è molto interessante..
poi con la presenza degli Etruschi ci credo che ci siano fior fiori di necropoli anche lì!! forse i popoli dell'antichità sceglievano di abitare le isole perché erano più protette a livello militare (si parla di eserciti a piedi o a cavallo).. e magari il terreno è anche più fertile per la presenza di tanta acqua...
una bella scoperta Pianosa!! :)

...in medio stat virtus...

Di più
18/03/2014 11:58 #11739 da Sempere
Yossarian mio capitano ,non lo escluderei dalle votazioni; pure questo torto gli vogliamo fare? :laugh:
Elle, se andassimo a Lunedì 24 per dare inizio alle votazioni? Giusto per includere anche quelli che devono ancora finirlo(io incluso,ma mi mancano giusto un paio di capitoli).

Di più
18/03/2014 12:20 #11740 da Elle
ahahah povero Yossarain, tutti vogliono ucciderlo e noi vogliamo escluderlo... nono mettiamo pure lui!

Direi di sì, lunedì anche se non tutti l'avranno finito (io, mi sa, tra questi) però si sarà arrivati abbastanza avanti per decidere. Magari Roby ci ripensa e si unisce a noi :whistle: :whistle:

Ho due dubbi e volevo sentire il vostro parere:
1. ma il cappellano è normale? non ho capito ancora (magari mi sono scordata qualche pezzo) se è uno normale oppure se è strambo come tutti gli altri ma più sottilmente....
2. ho letto un capitolo che diceva che Milo aveva degli aerei per andare a fare rifornimento di prodotti e spendere poco. Poi in un altro dicono che li ha usati per bombardare i suoi, così per far vedere agli italiani che stava dalla loro... credo. Non so se più avanti racconterà questo episodio meglio ma non sono convintissima di aver capito bene l'accaduto :blink: :blink:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro