Martedì, 04 Novembre 2025

Marzo 2014 - Comma 22

Di più
18/03/2014 14:02 #11741 da Sempere
Risposta da Sempere al topic Marzo 2014 - Comma 22
Il cappellano è svitato ne più ne meno di tutto il resto della squadriglia :laugh:
Per quanto riguarda il bombardamento di Milo non ti dico niente perchè più avanti le motivazioni del gesto vengono spiegate per filo e per segno;anche li una comica :laugh:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2014 16:10 #11742 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Marzo 2014 - Comma 22
Finalmente leggo di qualcuno che condivide il mio entusiasmo per questo libro :cheer:
Cominciavo a pensare di essere un po' svitata come i protagonisti del libro ;)
Anche se secondo me non sono per niente svitati (per lo meno la maggioranza) sono dei poveri ragazzi che si trovano in situazioni all'estremo del sopportabile, che non hanno altri mezzi per sopravvivere alla tensione, alla paura e alla frustrazione di una guerra profondamente ingiusta e senza senso.
Alcuni episodi, come per esempio Milo che bombarda la base, sono spassosissimi, ma ad esempio gli ultimi due capitoli fanno riflettere, Yossarian appare finalmente nella sua reale umanità.
Il mio preferito in assoluto è Orr!

Ilenia
I seguenti utenti hanno detto grazie : Yossarian

Di più
18/03/2014 19:18 - 20/03/2014 07:28 #11743 da Sempere
:dry:
Ultima Modifica 20/03/2014 07:28 da Sempere.

Di più
20/03/2014 11:58 #11754 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2014 - Comma 22
Allora arrivo sempre io con le mie idee strane ma chiedo anche a voi cosa mi dite (ovviamente emiliano sarà contrario a quello che dico ma oramai lo leggo ma non lo ascolto)

vedo in Milo la rappresentazione del Capitalismo, entrambe infatti non sono diretti artefici della guerra e si giustificano con questo ma se ne approfittano cercando di farci denaro. Vengono coinvolte molte persone che si giustificano alla stessa maniera ma quando succede qualcosa di terribile a loro (autobombardamento) allora sono tutti indignati e puntano il dito verso un capro espiatorio, ma il dio soldo ha le sue risorse e fa passare l'indignazione a tutti e la guerra continua, il capitalismo segue. (sostituite il cibo con le armi e capirete)
Yossarain invece rappresenterebbe il movimento Pacifista. Quello che la guerra la trova assurda, soprattutto perchè per discussioni di poche persone ci muoiono i semplici, quelli che non sanno manco perchè la guerra la fanno. Quello che non vede una guerra di ideologie ma solo gente che vuole ammazzare altra gente.
Attenzione: Spoiler!
(Tenete conto che io ancora non l'ho finito).

Detto questo se avete voglia iniziamo con le votazioni sul personaggio, io leggo ancora un po' ma se volete potete dare le vostre opinioni, dite chi ma soprattutto perchè è il vostro personaggio! e magari con qualche citazione che vi sia piaciuta particolarmente e vi abbia fatto innamorare di tale persona :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/03/2014 18:14 #11755 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2014 - Comma 22
Nel frattempo è uscito l'articolo di approfondimento di Francis che come sempre mi stupisce personalmente per la mole di argomenti trattati e di notizie interessanti relative al nostro Libro del Mese.
Consigliatissima ovviamente la lettura: "Dentro il libro" - "Don't ask, don't tell", un esempio reale di Comma 22 ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/03/2014 02:36 #11758 da Gerotto
Risposta da Gerotto al topic Marzo 2014 - Comma 22

Elle ha scritto: Allora arrivo sempre io con le mie idee strane ma chiedo anche a voi cosa mi dite (ovviamente emiliano sarà contrario a quello che dico ma oramai lo leggo ma non lo ascolto)

vedo in Milo la rappresentazione del Capitalismo, entrambe infatti non sono diretti artefici della guerra e si giustificano con questo ma se ne approfittano cercando di farci denaro. Vengono coinvolte molte persone che si giustificano alla stessa maniera ma quando succede qualcosa di terribile a loro (autobombardamento) allora sono tutti indignati e puntano il dito verso un capro espiatorio, ma il dio soldo ha le sue risorse e fa passare l'indignazione a tutti e la guerra continua, il capitalismo segue. (sostituite il cibo con le armi e capirete)
Yossarain invece rappresenterebbe il movimento Pacifista. Quello che la guerra la trova assurda, soprattutto perchè per discussioni di poche persone ci muoiono i semplici, quelli che non sanno manco perchè la guerra la fanno. Quello che non vede una guerra di ideologie ma solo gente che vuole ammazzare altra gente.

Attenzione: Spoiler!
(Tenete conto che io ancora non l'ho finito).

Concordo pienamente con questa interpretazione. Ogni personaggio per me è un po' metafora di un determinato modo di essere e pensare e di vivere la guerra in particolare e la vita in generale.

Ilenia

Di più
25/03/2014 12:45 #11774 da Sempere
Come promesso diramo la mia personale classifica della Squadriglia Bombardieri dislocata in quel di Pianosa:

1° ORR .Una persona semplice,corretta,genuina che invece di lamentarsi pateticamente come il resto dei sui commilitoni(compagni mi sembrava fuori luogo :laugh: ) persevera e riesce nel suo intento.

2° YOSSARIAN . Non sò se possa definirsi pacifista come ha scritto Elle ,ma sicuramente un uomo con dei sani principi.Tutti gli vogliono bene , è un buon ascoltatore e tra una lamentela e l'altra trova una parola di conforto al frustrato di turno che non sa che pesci prendere.E' un anima in pena per la sua sorte,ma anche per le sorti dell'umanità.In molti passaggi del libro mi ha fatto sbellicare dalle risate :laugh:

3°IL CAPPELLANO . Inizialmente visto con diffidenza dal resto della squadriglia riesce,liberandosi da paure e incertezze , a fare quello che è nella sua vocazione:aiutare il prossimo.

Ci sono poi personaggi che non mi sento di analizzare,perchè se ne è parlato troppo poco ;altri che come dire nel mondo reale non vorrei avere a che fare : Aarfy , Milo ,Danakee,i Colonnelli Cachart(manco da nominarlo)Korn etc. e soprattutto (l'ho odiato) Whitcomb(l'assistente del cappellano,un verme :sick: ).

In conclusione:
la lettura di questo libro ,che inizialmente a me come ad altri lettori è sembrato un flop totale, si è rivelata in seguito piacevole . L'autore è riuscito con tanta ironia a trattare un tema delicato come la guerra.

Chapeau !

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/03/2014 20:51 - 28/03/2014 21:09 #11794 da guidocx84

Sempere ha scritto: Come promesso diramo la mia personale classifica della Squadriglia Bombardieri dislocata in quel di Pianosa:

1° ORR .Una persona semplice,corretta,genuina che invece di lamentarsi pateticamente come il resto dei sui commilitoni(compagni mi sembrava fuori luogo :laugh: ) persevera e riesce nel suo intento.

2° YOSSARIAN . Non sò se possa definirsi pacifista come ha scritto Elle ,ma sicuramente un uomo con dei sani principi.Tutti gli vogliono bene , è un buon ascoltatore e tra una lamentela e l'altra trova una parola di conforto al frustrato di turno che non sa che pesci prendere.E' un anima in pena per la sua sorte,ma anche per le sorti dell'umanità.In molti passaggi del libro mi ha fatto sbellicare dalle risate :laugh:

3°IL CAPPELLANO . Inizialmente visto con diffidenza dal resto della squadriglia riesce,liberandosi da paure e incertezze , a fare quello che è nella sua vocazione:aiutare il prossimo.

Ci sono poi personaggi che non mi sento di analizzare,perchè se ne è parlato troppo poco ;altri che come dire nel mondo reale non vorrei avere a che fare : Aarfy , Milo ,Danakee,i Colonnelli Cachart(manco da nominarlo)Korn etc. e soprattutto (l'ho odiato) Whitcomb(l'assistente del cappellano,un verme :sick: ).

In conclusione:
la lettura di questo libro ,che inizialmente a me come ad altri lettori è sembrato un flop totale, si è rivelata in seguito piacevole . L'autore è riuscito con tanta ironia a trattare un tema delicato come la guerra.

Chapeau !

Sempere mi sai dire quando inizia a carburare perché io sto per spararmi (giusto per rimanere in tema) :laugh: :laugh: :laugh: Sto pensando di abbandonarlo... e io non li abbandono mai di solito... mi costringo a finirli... e soffro :laugh: :laugh: :laugh:
Sono si e no al 20%... che faccio, continuo?

Detto questo, oggi è uscito un altro articolo di approfondimento, l'ultimo se non erro per questo libro! Torna la rubrica musicologica che avevamo imparato a chiamare "Parole e musica" a cura del nostro Sergione con un bellissimo articolo che mette in relazione Comma22 con Fabrizio De Andrè e la sua musica! Superconsigliato!

"Dentro il libro" - La guerra e le sue assurdità: "Comma 22" e "La guerra di Piero"

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 28/03/2014 21:09 da guidocx84.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/03/2014 22:36 - 28/03/2014 22:47 #11795 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Marzo 2014 - Comma 22

Elle ha scritto: Allora arrivo sempre io con le mie idee strane ma chiedo anche a voi cosa mi dite (ovviamente emiliano sarà contrario a quello che dico ma oramai lo leggo ma non lo ascolto)

segnata la tua opinione...
quando lo leggerò saprò dirti ;) ;)
Ultima Modifica 28/03/2014 22:47 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/03/2014 17:44 #11819 da guidocx84
CAPITOLO 10 - Wintergreen
22% del libro... io mollo... come ho fatto per altri libri in passato, lo riprenderò ovviamente... perché non mi è mai piaciuto non finire un libro che ho iniziato... così come ho fatto per SETTEMBRE 2012 - La vera storia del pirata Long John Silver che ho finito ad agosto 2013... chissà quando finirò Comma 22 (... e Zorro ...)
Sicuramente quest'estate li riprenderò... per adesso però preferisco passare oltre perché è talmente pesante che rischierei di arenarmici a vita... ho caricato sul Kindle il nuovo Libro del Mese... ci vediamo lì ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro