Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/08/2014 21:47 #12976 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
pos. 2709

"dal mucchio prende un romanzo dalla copertina logora e dalle pagine incartapecorite che s'intitola Blue Highways"

ma questo è Strade blu..che abbiamo nella lista dei libri proposti a Firenze

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2014 18:51 #12980 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua

pos. 2709

"dal mucchio prende un romanzo dalla copertina logora e dalle pagine incartapecorite che s'intitola Blue Highways"

ma questo è Strade blu..che abbiamo nella lista dei libri proposti a Firenze

Si, è vero. Quello che avevi proposto te.
Tra l'altro mentre leggevo la seconda metà di questo romanzo mi domandavo: ma come mai le redenzioni devono passare sempre dal Messico? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Detto questo, ieri sera ho finito il libro ed il finale era esattamente come me l'aspettavo. Tant'è che ho ripensato al post di Beatrice, quando diceva che è una tipica storia all'italiana... in effetti, come dargli torto? Questo libro sembra fatto appositamente per essere riprodotto sul grande schermo tra l'altro...

Mi è piaciuto. Ma dopo aver letto "L'estate alla fine del secolo" e questo, mi rendo conto che forse Geda ha toccato il suo massimo con "Nel mare ci sono i coccodrilli" e che tutto ciò che è venuto dopo, per adesso, a quel libro non gli lega neanche le scarpe.

Voi che ne pensate? Questo era il terzo libro di Geda qui sul Forum... comunque meglio questo del secondo che abbiamo letto di lui. Almeno per me. Questo mi ha preso di più. Voto 5,5 al primo 50% del libro e 7,5 alla seconda metà. Quindi per me è un 6,5 totale. :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2014 22:00 - 01/09/2014 22:00 #12982 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua

Mi è piaciuto. Ma dopo aver letto "L'estate alla fine del secolo" e questo, mi rendo conto che forse Geda ha toccato il suo massimo con "Nel mare ci sono i coccodrilli" e che tutto ciò che è venuto dopo, per adesso, a quel libro non gli lega neanche le scarpe.

l'ho pensato anche io....
anche in "Nel mare ci sono i coccodrilli" in realtà il Geda narratore non esce fuori: la storia è quella del ragazzino e la racconta il ragazzino stesso...chiaro che Geda ha fatto tutto il lavoro di limatura della narrazione ma è un lavoro diverso...
Ultima Modifica 01/09/2014 22:00 da porthosearamis.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/09/2014 09:46 #12984 da Katya
L'ho divorato perchè la lettura è veloce, però avete ragione...stile all'italiana! Per me, che sono stata ko in questi giorni, è stato molto semplice leggerlo e non ha appesantito per nulla.

La storia narrata "Nel mare ci sono i coccodrilli" prende per tutte le sciagure che ha dovuto passare il protagonista, ma è difficile che in un libro del genere non si resti legati

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
05/09/2014 17:22 #13036 da guidocx84
Agosto è passato ma stanno uscendo ora gli articoli di approfondimento "Dentro il libro" su questo Libro del Mese.
Non perdeteveli perché sono interessantissimi!

Ecco i link ai primi due ;)

www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...tore-fabio-geda.html

www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...ovare-se-stesso.html

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
10/09/2014 17:34 - 10/09/2014 17:35 #13134 da guidocx84
Vi ricordo gli articoli di approfondimento del Libro del Mese. Complice l'estate, arrivano un po' in ritardo. Ma lo Staff della nostra Rubrica Letteraria sta lavorando alacremente per non privarci dei giusti approfondimenti. E questo mese sono davvero sopra la media. Consiglio la lettura anche dell'ultimo approfondimento pubblicato, quello scritto da Francis. Ve lo incollo qua sotto come promemoria. ;)

www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...ezza-nonostante.html

Ultima Modifica 10/09/2014 17:35 da guidocx84.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/09/2014 14:18 #13169 da guidocx84
Ed eccovi l'ultimo articolo di approfondimento su questo Libro del Mese. Abbiamo anche la colonna sonora tutta nostrana di Francesco De Gregori.

www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...a-da-de-gregori.html

Di più
24/01/2015 15:47 - 24/01/2015 15:49 #15274 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
resuscito questo topic perché, durante le vacanze di Natale, avevo cominciato a leggere questo libro perché era l'unico del 2014 che mi mancava e ad agosto non avevo avuto proprio il tempo di affrontarlo!!

ho letto tutta la discussione di questo topic e devo dire che il commento a cui sono più vicino è quello di EmilyJane quando scrive che Andrea Luna è come tanti personaggi di libri o film italiani: un uomo che tarda a crescere e a responsabilizzarsi..
ziaBetty ha ragione nel dire che questo libro racconta l'esperienza e il disorientamento della nostra generazione, ma l'esperienza di Andrea è da considerarsi l'esempio negativo da non seguire..
in sostanza lui cosa fa nella sua vita? fugge..
problemi con la moglie e con il lavoro? fuggo in America..
senso di colpa per aver abbandonato la famiglia in Italia? fuggo dall'America abbandonando la gente che mi ha voluto bene..
scopro che in Italia è tutto cambiato?? fuggo in America..
ma insomma!! che personaggio del cavolo, scusate l'espressione!!
e poi il finale... se anche il libro mi fosse piaciuto, quel finale davvero me l'ha fatto scadere..
mi dispiace dirlo, ma a me questo libro non è piaciuto poi molto :dry:

una cosa però devo ammetterla: mi è piaciuto l'utilizzo che Geda ha fatto del significato che sta dietro il racconto biblico del figliuol prodigo celebrato dal Rembrandt..
la forza dei racconti biblici sta nella possibilità di poter essere reinterpretati ed utilizzati in ogni epoca perché riguardano gli aspetti principali dell'essere umano (in questo caso la gelosia e il perdono)..

p.s.: quando si parla dei genitori di Andrea si legge:
Era uno cosí, suo padre. Lui e sua madre erano cresciuti insieme nei cortili della parrocchia di Sant’Andrea Arcangelo
Sant'Andrea Arcangelo non esiste.. semmai Apostolo...

ah un'ultima cosa: uno dei motivi principali che non mi ha fatto apprezzare questo romanzo è stato il fatto che il narratore oltre ad essere onniscente (nonostante sembrasse che il racconto fosse visto dagli occhi di Andrea, ma in alcuni punti si capisce che non è così), è spesso anche un giudice.. la cosa mi ha infastidito non poco..
il narratore così vicino a me con i suoi giudizi cercava di lasciarmi poco spazio per pensare se compatire o condannare il protagonista..

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 24/01/2015 15:49 da Francis.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/01/2015 14:54 #15307 da Katya
A distanza di tempo, ricordo bene la trama, però non mi ha lasciato un buon giudizio. Un personaggio senza polso, però ho apprezzato lo scorcio che ha dato sulla clandestinità, che non conoscevo bene. Forse Geda voleva gettare un po' di luce su questo argomento ma non mi è piaciuto come ha gestito la cosa.

Il finale hai ragione...è in commentabile però credo che era una sorta di lezione chi troppo vuole nulla stringe..

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
25/01/2015 18:43 #15312 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Katya:

però ho apprezzato lo scorcio che ha dato sulla clandestinità, che non conoscevo bene. Forse Geda voleva gettare un po' di luce su questo argomento ma non mi è piaciuto come ha gestito la cosa.

nemmeno io conosco bene le vicende dei migranti messicani, a parte le notizie al telegiornale e il modo in cui se ne parla nei telefilm...
però, a parte le scene nel deserto, per il resto è stato un peso leggerlo...

Il finale hai ragione...è in commentabile però credo che era una sorta di lezione chi troppo vuole nulla stringe..

però alla fine lui, tornando in America, ottiene quello per cui era tornato, in un certo senso, come se non se ne fosse mai andato..
che senso ha?? bah..

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv