Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/07/2014 17:45 - 31/07/2014 17:48 #12753 da guidocx84
Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Agosto 2014: "Se la vita che salvi è la tua" di Fabio Geda.

--> LEGGI L'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE <--

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:
Ultima Modifica 31/07/2014 17:48 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2014 18:50 #12765 da niggle
Risposta da niggle al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Iniziato.
Non è proprio il mio genere, vediamo un po'... :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/08/2014 08:35 #12789 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Ciao ragazzi! Tornata dalle vacanze, con in mano il libro di Geda comprato in Italia! ;)
Devo dire che a me sta trascinando... l'ho iniziato l'altroieri e sono già a metà. La storia (almeno finora e per come la vedo io) mi sembra sia un po' l'iperbole dello smarrimento della nostra generazione e della voglia/bisogno, ad un certo punto, di cambiare rotta.
Ho trovato un Geda molto diverso rispetto a "L'estate alla fine del secolo", la sensibilità è la stessa ma lo stile tutto un altro (vogliamo parlare del fatto che non ci sono virgolette nei dialoghi? :blink: Ogni tanto mi confondo e devo rileggere! :S ). Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
06/08/2014 09:43 #12791 da Elle
iniziato... ma che tristezza... non è proprio una lettura da agosto.... signur...
A me piace che ci siano dialoghi senza virgolette, non so perché ma lo trovo familiare, nonostante sia la prima volta che lo vedo ma lo trovo molto "ricordo personale", non so se mi sono spiegata.
Forse perchè ho sempre trovato molto pesante, ma sopratutto nel parlato, quando qualcuno ti racconta e riempie il discorso : e io gli faccio, e lui mi fa, e io gli dico, e lui mi dice. Nei libri mi pesa meno ma da al mio cervello una sorta di lettura piacevole, almeno così la percepisco. Credo che sia una di quelle cose relative, che può piacere o meno.
Speriamo che prosegua con un pò più di forza...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
06/08/2014 17:16 #12792 da niggle

Ho trovato un Geda molto diverso rispetto a "L'estate alla fine del secolo", la sensibilità è la stessa ma lo stile tutto un altro (vogliamo parlare del fatto che non ci sono virgolette nei dialoghi? :blink: Ogni tanto mi confondo e devo rileggere! :S ). Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?

E' la prima volta che leggo Geda, quindi sul suo stile non posso pronunciarmi ma anch'io (diversamente da Elle che apprezza la mancanza di virgolette ^^) ogni tanto devo tornare indietro e rileggere :silly:

Confesso che questo libro mi sta addolorando un po': forse perché, come dice Betty, parla un po' della nostra generazione, forse perché mi ritrovo un po' in Andrea (che vorrebbe insegnare ma non ci riesce), forse perché
Attenzione: Spoiler!

Oh, a chi tocca il libro del prossimo mese? Mi raccomando un libro divertente, eh! Perché con la ripresa di scuola/università/lavoro se pure il libro è deprimente poi siamo spacciati :unsure:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/08/2014 19:23 #12793 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Allora... io oggi pomeriggio l'ho finito, ho letto di filato l'altra metà! :-D
E' un libro doloroso, molto intenso e particolare, mi è piaciuto molto. E mi è piaciuto vedere come involve ed evolve Andrea, un personaggio effettivamente fuori dal comune, anche se a primo acchito può sembrare simile a tutti noi.
A me sinceramente non turba leggere storie forti in vacanza, per me è stata davvero una bella lettura. Sono contenta di averlo proprosto! :-)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
08/08/2014 12:01 #12798 da Elle
fatto la stessa cosa di betty... non mi sono pi
riuscita a staccare a in 2 giorni me lo sono divorato... è uno di quei libri che ogni riga sei avido di sapere cosa dice quella dopo...
Bello e avventuroso... ma sopratutto veloce. Non approfondisce ogni singolo sentimento del personaggio e la sua corsa, la sua fuga e i suoi ritorni li vivi con la sua stessa voracità.
bello bello bello... anche se alla fine il finale te lo aspetti!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
09/08/2014 10:54 - 09/08/2014 10:55 #12801 da niggle
Finito anch'io.

Andrea è un protagonista che sbaglia tutti i tempi: rimane zitto quando dovrebbe parlare, va via quando dovrebbe restare, rimane quando dovrebbe tornare, torna quando è tardi e alla fine riparte. Mi è stato antipatico da subito e l'ho odiato quando,

Ho dovuto finire il libro, metterlo da parte e lasciarlo sedimentare un po' prima di capirlo.

Mi è piaciuto. Mi ha fatto male leggerlo ma mi è piaciuto. :cheer:

p.s. Ne approfitto per salutarvi, ho una settimana di vacanza B) la montagna mi aspetta!

Ultima Modifica 09/08/2014 10:55 da niggle.

Di più
09/08/2014 12:01 #12802 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Io ho approfittato della settimana al mare per leggere alcuni libri, tra cui questo di Geda.
Appena iniziato mi ha subito innervosito il protagonista e poi, come ad alcune di voi, non mi è piaciuto il non uso delle virgolette per i dialoghi.
La trama è stata anche avvincente, il libro si legge molto velocemente però Andrea proprio non riesco a digerirlo, il tipico protagonista che si ritrova in altri libri o film italiani: un uomo che non è più un ragazzo ma che continua ad essere immaturo come non mai e che compie tutte le scelte solamente per sé stesso.
Non so, per me questo libro lascia il tempo che trova, ideale da leggere sotto l'ombrellone. B)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
12/08/2014 10:13 #12806 da Cristina
Risposta da Cristina al topic Agosto 2014 - Se la vita che salvi è la tua
Buongiorno a tutti,
ho iniziato a leggere il libro... per ora sono a pagina 90 (oggi parto ma spero di riuscire a finirlo presto perché sono molto curiosa e voglio vedere come si evolve la vicenda).
La mia impressione iniziale è che Geda sia davvero un grande scrittore e sappia descrivere con eccezionale abilità la psiche umana. Andrea, ovviamente, mi irrita e mi fa venir prurito alle mani ma trovo sia un personaggio interessantissimo!
A presto!!

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."

Virginia Woolf

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv